Erickson
Frazioni da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento delle frazioni. Web app
Valeria Razzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 126
					Frazioni da favola è un progetto pensato per insegnanti della scuola primaria, pedagogisti e specialisti della didattica, che propone un metodo innovativo per affrontare le difficoltà legate all’apprendimento delle frazioni: la narrAzione. Questo approccio integra il modello CPA – Concrete, Pictorial, Abstract – che guida gli alunni in un percorso graduale: dalla manipolazione di oggetti concreti, alla rappresentazione visiva, fino alla piena astrazione simbolica. La narrAzione, intrecciata a questo processo, si rivela uno strumento didattico potente per introdurre e chiarire concetti matematici complessi in modo coinvolgente e accessibile. Tra i principali contenuti trattati troviamo: frazioni, numeri decimali, percentuali unità frazionarie frazioni equiestese frazioni complementari frazioni equivalenti. Attraverso audiofiabe, articolate in sei unità tematiche, e strumenti interattivi a uso libero, la web app propone attività mirate di preparazione, esercizio e consolidamento dei concetti appresi.				
									Psicoterapia sistemica integrata. Guida all'applicazione pratica con singoli, coppie e famiglie
William P. Russel, Douglas C. Breunlin, Bahareh Sahebi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 288
					La psicoterapia sistemica integrata (Integrative Systemic Therapy, IST) è una prospettiva sistemica di meta-livello in grado di integrare il vasto e diversificato campo di conoscenze sui sistemi umani e i loro problemi, nonché i modelli e gli interventi terapeutici che sono stati sviluppati per affrontarli. Un punto di vista integrato e sistemico, che fornisce un quadro di riferimento che trascende gli specifici modelli di terapia. Chiaro, completo, accessibile, questo volume illustra, passo dopo passo, a psicologi e psicoterapeuti come applicare i principi della psicoterapia sistemica integrata nella loro pratica clinica, con esempi di caso, indicazioni metodologiche, esercizi pratici.				
									La grande guida delle strategie di scrittura. Oltre 300 attività per migliorare l’ideazione e la stesura di un testo
Jennifer Serravallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 440
					La scrittura è un processo: gli scrittori pensano sulla pagina, scoprono che cosa vogliono dire, giocano e pasticciano con le parole. Insegnare attraverso una serie di collaudate strategie «come scrivere» non significa correggere un particolare elaborato, ma offrire ad alunni e alunne strumenti e conoscenze per lavorare sia su quel testo, sia su quelli futuri. Le strategie aiutano a rendere visibile, chiaro e accessibile ciò che gli scrittori più esperti fanno in modo naturale, automatico e senza sforzo consapevole. Questo volume raccoglie oltre 300 strategie, articolate in 10 capitoli, dedicati al raggiungimento di specifici obiettivi: dal coinvolgimento nel compito di scrittura alla revisione grammaticale, dalla raccolta e definizione delle idee alla loro organizzazione, dalla scelta delle parole alla scrittura collaborativa. Offre agli insegnanti la possibilità di scegliere tra strategie di difficoltà crescente, da adattare in base alla tipologia di testo e al livello di competenza della classe (dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado). Per ogni strategia si trovano istruzioni, suggerimenti e schemi esemplificativi per supportare alunne e alunni a esercitarsi e ad applicare quanto appreso con sempre maggiore autonomia.				
									Logolab Sillabello. Kit di alfabetizzazione sillabica
Graziella Tarter, Tiziana Begnardi, Laura Bertezzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
					Questo quaderno integra i materiali del kit per il professionista con numerosi esercizi da svolgere insieme al genitore, al caregiver, all'insegnante o al logopedista stesso per continuare l'esercizio logopedico a casa o a scuola. Le attività si rivolgono a bambini e bambine dai 5 anni in su, ma possono essere utili a chi presenta difficoltà nell'approccio alla prima alfabetizzazione. I fogli - forati e staccabili - possono essere facilmente conservati in un raccoglitore e consegnati al logopedista per un più efficace monitoraggio per progressi dei bambini e delle bambine.				
									Logolab. Quaderno di alfabetizzazione sillabica Sillabello
Graziella Tarter, Tiziana Begnardi, Laura Bertezzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 280
					Logolab, la serie di kit per la logopedia, presenta un nuovo kit per la prima alfabetizzazione di bambini e bambine dai 5 anni in su – ma può essere utilizzato anche da chi presenta disturbi o difficoltà nell'approccio alla prima alfabetizzazione. Il kit rappresenta un vero e proprio laboratorio portatile con cui valutare e sviluppare le competenze linguistiche, e incrementare le capacità di attenzione ed elaborazione visiva e uditiva. Tra i materiali disponibili, una checklist di valutazione che permette di avere un quadro più chiaro del lavoro che si sta portando avanti.				
									Tandem. Classe 3. Italiano, Storia, Geografia. Attività e giochi per l'apprendimento cooperativo alla scuola primaria
Benedetta Zagni, Eugenia Cognigni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 110
					Un libro operativo per la classe terza della scuola primaria che propone una serie di schede con attività di italiano, storia e geografia basate sulla metodologia del cooperative learning (metodo didattico che promuove l'apprendimento attraverso il lavoro di gruppo). Ogni scheda è progettata per essere svolta in coppia, promuovendo così la collaborazione tra alunni e alunne attraverso compiti complementari, scambi guidati e momenti strutturati di autovalutazione. Grazie a questo libro, bambini e bambine possono rafforzare le competenze disciplinari e allo stesso tempo sviluppare abilità relazionali ed emotive in un clima di ascolto, aiuto reciproco e rispetto.				
									Guardare la storia. Lavorare con le immagini tra passato e presente nella scuola secondaria di primo grado
Monica Di Barbora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
					Fin dal Seicento, le immagini accompagnano i libri scolastici come strumenti a supporto dell’apprendimento. Ma come impiegarle oggi in modo davvero efficace in classe? Guardare la storia nasce per offrire agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado uno strumento operativo che integri lo studio della storia con la lettura critica delle immagini. L’analisi delle fonti iconografiche, infatti, non solo consente una comprensione più profonda del passato, ma anche la costruzione di una competenza oggi fondamentale: quella di esaminare criticamente un’immagine. Le immagini non sono specchi del reale, ma sue interpretazioni: leggerle con sguardo critico è fondamentale. Il volume presenta dieci immagini scelte con cura per proporre la maggiore varietà possibile di soggetti, autori, temi e ambiti spaziali. Ciascuna immagine è accompagnata da un approfondimento per l’insegnante e da una scheda operativa con domande e attività pensate per le e gli studenti, che invitano alla riflessione, di volta in volta guidata, individuale o in gruppi, sulle fonti. In un mondo in cui la comunicazione visiva è dominante, imparare a interrogare le immagini, del passato e del presente, significa dotarsi di strumenti per decodificare criticamente la realtà, sviluppando uno sguardo consapevole, autonomo e attivo.				
									Web app. Gli essenziali. Primaria. Classe terza. Attività digitali inclusive di italiano, matematica, storia, scienze e geografia
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 40
					Un supporto didattico digitale, accessibile e inclusivo, pensato per tutta la classe e in particolare per alunne e alunni con difficoltà scolastiche, disabilità o altri Bisogni Educativi Speciali. La web app Gli Essenziali – Primaria, classe terza propone più di 120 attività semplificate per affrontare l’apprendimento degli argomenti principali delle seguenti discipline: Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze. Le attività, guidate e interattive, sono introdotte da brevi spiegazioni teoriche essenziali, pensate per facilitare la comprensione e promuovere l’apprendimento attivo dei nuclei fondanti delle discipline.				
									Logolab. Laboratorio digitale di logopedia. Competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche e numeriche. Web app
Graziella Tarter, Laura Bertezzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 40
					Un percorso digitale con oltre 200 attività rivolte a bambine e bambini dai 5 anni con difficoltà nel linguaggio e nelle funzioni esecutive. L’obiettivo è stimolare e potenziare le competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche (lessico, sintassi, semantica, narrazione) e numeriche. Per logopedisti/e, la web app è una risorsa preziosa per arricchire il lavoro in studio, offrendo un’ampia varietà di proposte nonché la possibilità di creare schede personalizzate. Per i genitori e le/gli insegnanti è un valido supporto per proseguire a casa le attività di riabilitazione.				
									I cruciverba di Ortografoni sui suoni dolci e duri. Suoni dolci e duri
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 270
					La distinzione fra suoni dolci e duri costituisce uno degli ostacoli ortografici più complessi per molti bambini e bambine: il presente volume propone attività di consolidamento dell’ortografia attraverso gli schemi enigmistici. Cruciverba, crucipuzzle, linotipie, spirali e schemi a chiave per divertirsi con l’ortografia e l’Ispettore Ortografoni. Il volume si compone di 3 sezioni corrispondenti a livelli di difficoltà crescente delle parole utilizzate in base alla lunghezza, alla frequenza d’uso e alla complessità ortografica. Proporre le attività sarà intuitivo: è infatti possibile compiere scelte personalizzate sulla base delle difficoltà specifiche dei bambini e delle bambine e del loro livello di apprendimento. Ci metterà lo zampino anche l’ispettore Ortografoni che, con i suoi commenti, confermerà la correttezza dello svolgimento delle attività. Con 240 schemi enigmistici riccamente illustrati, il volume rappresenta uno strumento prezioso per insegnanti della scuola primaria e professionisti della riabilitazione che si trovano a supportare bambine e bambini nell’apprendimento delle competenze ortografiche.				
									L'atlante delle regioni d'Italia
Silvana Giarolli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 140
					Un atlante geografico innovativo pensato per rendere accessibili e comprensibili le carte geografiche a bambini e bambine della scuola primaria, aiutandoli a scoprire il territorio italiano attraverso domande curiose e osservazioni guidate. Grazie a pagine a colori e lucidi sovrapponibili, i più piccoli possono esplorare le regioni d’Italia combinando i diversi elementi delle carte geografiche, semplificandone così la lettura. Uno strumento utile a scuola ma anche a casa, per imparare a leggere il paesaggio italiano, riflettere sulle sue trasformazioni e capire come natura, storia e società costruiscono lo spazio in cui viviamo.				
									La qualità di vita nella disabilità e nella salute mentale. Definizione e valutazione per la pratica multidisciplinare
Marco Bertelli, Annamaria Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 280
					Un volume rigoroso e completo che spiega come sono cambiati nel tempo i modi per valutare i risultati degli interventi nella disabilità e nella salute mentale, con un’attenzione particolare alla qualità della vita. Attraverso evidenze scientifiche e linee guida internazionali (definite dall'Associazione Mondiale di Psichiatria), il testo offre strumenti concreti per misurare l’efficacia degli interventi e promuovere percorsi orientati alla prevenzione, alla recovery e all’inclusione.				
									
