Esedra
Vocabolario del pavano (XIV-XVII secolo)
Ivano Paccagnella
Libro: Copertina rigida
editore: Esedra
anno edizione: 2013
pagine: 998
Questo manuale didattico della Federazione Italiana Pesca Sportive e Attività Didattiche vuole essere di utilità a tutti coloro che vogliono avere una panoramica generale sul mondo pesca, per i semplici appassionati che cercano nozioni da mettere in pratica per il proprio divertimento o per chi ne vuole fare un uso più specifico per una divulgazione della disciplina. Per questo motivo gli autori non si sono limitati solo a parlare di attrezzature, ma fanno cenni anche ad altri argomenti correlati tra i quali il pronto soccorso, la didattica e l'etica della pesca con l'introduzione del catch & release. Ad oggi questa disciplina è diventata uno sport a tutti gli effetti e il fine non è più la cattura al solo scopo alimentare ma il puro divertimento. Questo manuale fornisce pertanto una serie di spunti da elaborare in modo anche personale per ottenere il risultato cercato.
I sentieri della lingua. (Saggi sugli usi dell'italiano tra passato e presente)
Michele A. Cortelazzo
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2012
pagine: 410
I ritrovamenti monetali e i processi storico-economici nel mondo antico
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2012
La pala di Santa Giustina del Romanino e il suo restauro
Elisabetta Gastaldi, Franca Pellegrini, Doria C. Lugnani
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2012
pagine: 103
Scritti rabbinici
Adolfo Ottolenghi, Elisabetta Ottolenghi
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2012
pagine: 107
Gli ebrei nello Stato della Chiesa. (Insediamenti e mobilità. Secoli XIV-XVIII)
Marina Caffiero, Anna Esposito, Tersilio Leggio
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2012
pagine: 219
Prigioni e paradisi. Luoghi scenici e spazi dell'anima nel teatro moderno
Silvia Carandini, Alessandra Petrina, Anna L. Bellina
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2012
pagine: 238
Un'esperienza etimologica veneta. Per la storia di mona
Luca D'Onghia
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2011
pagine: 116
Sia in accezione sessuale, sia con significato insultante, "mona" è una sorta di blasone dialettale veneto, largamente noto anche su scala nazionale. Tutt'altro che veneta sarebbe però l'origine della voce, considerata da molti autorevoli studiosi un prestito greco arrivato a Venezia sul finire del Quattrocento. La fortunata ipotesi di derivazione greca suscita tuttavia, a ben guardare, varie perplessità; mettendo a frutto numerose testimonianze, non solo letterarie, questo saggio indaga la più antica diffusione, la storia e l'etimo del vocabolo, e propone un'ipotesi alternativa a quella vulgata.
Studi su Ippolito Nievo. Lingua e narrazione
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2011
pagine: 290
Anaphora. Forme della ripetzione
Gianfelice Peron, Adelino Cattani, Paul Danler
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2011
pagine: 462
nel volume sono riuniti gli interventi presentati al XXXIV convegno interuniversitario di Bressanone 2006, dedicato al tema della ripetizione. Senza perdere di vista le molte possibilità offerte dall'argomento in diversi settori (artistico, storico, filosofico, psicanalitico, ecc.), l'indagine si è rivolta soprattutto alle forme di ripetizione nella letteratura, che ai processi iterativi attinge copiosamente. Puntando sia su motivi e tecniche della ripetizione propri di specifici scrittori o generi letterari, sia sul confronto tra autori e generi in un arco cronologico e interdisciplinare amplissimo che unisce l'antichità alla contemporaneità, sono state esaminate opere di scrittori antichi e medievali, anonimi o noti come Boccaccio, Albertino Mussato, La Fontaine, fino ai più moderni Montale, Penna, Baldini, Rafael Alberti, Campanile, Bufalino, Sciascia, Volponi, Calvino, Perec, Baricco. Il colloquio brissinese, com'è nella sua pluridecennale tradizione, ha mirato ad approfondire attraverso l'analisi di aspetti particolari di singole figure di autori o di singoli problemi il significato della ripetizione nei testi letterari e negli ambiti affini nei quali assolve a svariate funzioni e assume una variegata veste di modi espressivi di carattere grammaticale, sintattico, metrico, retorico, narrativo, semantico.