fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ESTE

I tre cerchi dell'innovazione. Persone, imprese e comunità. Percorsi di crescita raccontati da un imprenditore

I tre cerchi dell'innovazione. Persone, imprese e comunità. Percorsi di crescita raccontati da un imprenditore

Angelo Luigi Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 137

Il tema dell'innovazione è più che mai attuale in quest'epoca di trasformazioni. Attraverso la condivisione dell'esperienza personale dell'autore ed esempi del passato e del presente, il volume intende fornire spunti, riflessioni e suggerimenti a chi vuole innovare nel mondo dell'impresa. E lo fa partendo dall'assunto che l'innovazione "è un'attitudine che si deve trasformare in abitudine." Ma soprattutto, il vero innovatore è "colui che lascia innovare", poiché un'azienda può dirsi innovativa solo se apprende, evolve, cambia e si adatta al contesto. Il mondo in cui viviamo, però, non è immutabile: chiunque può determinare, il cambiamento, così come ogni impresa può influenzare il proprio ecosistema. L'innovazione è n argomento vasto, complesso e sfaccettato, e il libro procede attraverso tre cerchi concentrici, tre circoli virtuosi che si rafforzano l'un l'altro: io, noi, tutti. Sono anche i titoli delle tre parti in cui ho scelto di suddividere il libro. La prima prende avvio dal singolo individuo, cioè da ognuno di noi. Perché non esiste innovazione se non si inizia da un lavoro su se stessi. Il punto di partenza è l'autoanalisi, onesta, lucida e spietata: guardarsi allo specchio. Il punto di arrivo è invece l'uscita della zona di comfort, la messa in discussione delle proprie abitudini e consuetudini, per provare ad andare a giocarsi la propria partita nel mondo là fuori, con la capacità di cogliere le occasioni (anche quelle inaspettate) e la consapevolezza, però, che l'innovazione non accade mai per caso, poiché necessita di tenacia, volontà e pianificazione. Nella seconda parte si passa dal singolo alla vita d'impresa, la quale è sempre un gioco di squadra. E l'impresa innovativa è un organismo che apprende continuamente, che evolve, che muta e si espande senza però perdere il proprio baricentro: la testa guarda avanti, i piedi restano ben piantati a terra. Infine, la terza e ultima parte è il cerchio concentrico più vasto: quello del contesto, della comunità in cui ogni azienda è inserita e dell'ecosistema in cui si trova a vivere. È il mondo in cui viviamo. È il cerchio che abbraccia e comprende gli altri due: perché un contesto aperto e innovativo è una condizione imprescindibile per la vita di un'impresa che vuole evolvere continuamente. Insomma: tre cerchi concentrici che si trasformano in un unico grande circolo virtuoso, in una spirale di miglioramento, che ha come risultato il benessere personale e quello collettivo, insieme. La conclusione del libro è tutta incentrata su quella che è la più grande sfida del nostro presente, quella che deciderà il futuro dei nostri figli: la sostenibilità ambientale. "Sostenibilità" non significa tornare indietro, bensì cambiare rotta, guardando avanti in maniera meno miope di quanto abbiamo fatto finora. Non significa "privazione", ma un nuovo benessere, sia per il Pianeta sia per tutti noi che lo abitiamo.
15,00

50 anni di sviluppo organizzativo

50 anni di sviluppo organizzativo

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 560

Dal 1970, ininterrottamente, la casa editrice ESTE pubblica il bimestrale di organizzazione aziendale più autorevole del Paese. La rivista si è evoluta in parallelo con la crescita e allo sviluppo dell'Italia, accompagnando nella loro formazione generazioni di manager che utilizzano Sviluppo&Organizzazione per formarsi e per rimanere aggiornati in merito alle più evolute pratiche organizzative. L'immenso patrimonio culturale rappresentato dagli articoli dei più autorevoli studiosi delle dinamiche organizzative pubblicati in 50 anni di storia da Sviluppo&Organizzazione merita di essere riproposto e valorizzato. Per questo la Raccolta degli articoli è stata pubblicata in tre volumi raccolti in un prezioso Cofanetto: il primo volume è dedicato al periodo dal 1970 al 1990, il secondo dal 1990 al 2020 e il terzo contiene il racconto della storia della rivista e i profili e la storia delle aziende Sponsor dell'iniziativa.
90,00

La vita non è uno smart working

Pier Luigi Celli

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 160

Serve una rivoluzione di testa più che di modelli. È il solo modo per dare un senso a ciò che stiamo vivendo. Per quanto interessante e provocatorio, non sarà lo Smart working, di per sé, che cambierà il grigiore delle prevenzioni e delle paure in sospeso, né renderà automaticamente belle e innovative da solo le nostre organizzazioni. Ma può insegnare che cambiare è possibile, e probabilmente anche molto interessante, così da ridare una dignità maggiore al lavoro, sfruttando quanto la vita, le relazioni e le emozioni di questi tempi hanno costretto tutti a capire. La normalità ereditata è inservibile, in prospettiva, con le sue liturgie, gli strumenti e le forme di riconoscimento formali codificate negli anni. E i capi, soprattutto quelli che reggono le posizioni di comando nelle terre di mezzo, o si attrezzano in fretta per rimettersi all’altezza della complessità dei compiti che li aspettano, o saranno loro che diventeranno presto il problema da affrontare.
20,00 19,00

Management e design dei servizi. Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa

Management e design dei servizi. Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 210

"Le imprese si rinnovano e l'erogazione di servizi può diventare l'offerta principale. La servitizzazione delle economie e delle aziende catalizzata dal processo di digitalizzazione, il profondo cambiamento del ruolo delle persone in azienda e la crescente importanza dell'impatto sociale nel guidare le scelte delle imprese e delle istituzioni portano le organizzazioni a intraprendere percorsi di sviluppo sempre più orientati a una logica di servizio. L'obiettivo di questo volume, a partire dall'evoluzione della scienza dei servizi, è proporre un modello di analisi e di gestione strategica che riguarda anche le aziende erogatrici, offrendo strumenti utili a progettare e riprogettare in una prospettiva interna e di mercato. Una sintesi di anni di lavoro sul tema da parte dei docenti di Management del corso di laurea magistrale Mages - Management e Design dei Servizi dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - che è stato ed è un luogo di incontro e confronto tra accademici, manager e studenti per ripensare l'impresa e costruire modelli di business innovativi".
20,00

Sostenere il miglioramento continuo. Come tendere verso l'azienda eccellente

Sostenere il miglioramento continuo. Come tendere verso l'azienda eccellente

Massimo Moreschi, Maurizio Pedrelli, Alessandro Rolla

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 210

Il miglioramento continuo è una delle leve più efficaci per incrementare la produttività delle imprese, aumentare la soddisfazione dei clienti e ridurre al minimo i costi. Recenti ricerche dimostrano che le imprese che lo adottano in modo avanzato ottengono prestazioni superiori alle altre. Tuttavia, si possono incontrare difficoltà a sostenerlo nel tempo. Evidenziando i problemi e indicandone la soluzione, gli autori si propongono di aiutare le imprese a superare i momenti critici e a rilanciare il miglioramento continuo con l'approccio più adatto alla propria realtà.
20,00

#digitalkarma. Pensiero, azioni, comportamenti e progetti alla prova del digitale

#digitalkarma. Pensiero, azioni, comportamenti e progetti alla prova del digitale

Valentina De Matteo, Flaviano Celaschi

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 224

Nasce tutto da un dito. Almeno per tre ragioni. Dal dito deriva il termine “digitale” che è oggi una parola, un linguaggio, un mondo e un modo di vedere il mondo. Con il dito sullo smartphone possiamo comunicare con il resto del mondo, monitorare i nostri comportamenti, maneggiare dati e trasformarli in informazioni. In un dito sono ormai racchiusi complessi processori e sistemi di calcolo che hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana, anche quando non ne siamo totalmente consapevoli. Il dito è la nostra dimensione. E proprio per questo tutto ciò che prima aveva un luogo e un tempo ben definiti, oggi non è più determinabile né controllabile. In questa evoluzione nel tempo e nello spazio, lo sviluppo di un codice di cultura e comportamenti nuovi orientati al digitale è ciò su cui investire per navigare nelle acque complesse e ambigue del nostro tempo. Digitalkarma è una conversazione aperta, un invito all’azione, all’esplorazione, alla comprensione per tutti gli aspiranti naviganti nel mare del digitale, alla ricerca di una mappa per orientarsi, in una riflessione semiseria sul suo impatto su pensiero, linguaggi, lavoro e progetti.”
20,00

Percorsi di formazione. L'evoluzione dell'offerta formativa per affrontare incertezze ed eventi inattesi

Percorsi di formazione. L'evoluzione dell'offerta formativa per affrontare incertezze ed eventi inattesi

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 204

Le grandi trasformazioni e le crisi degli Anni 20 hanno un impatto anche sulla formazione manageriale che cambia adattandosi al nuovo scenario. Esperti della formazione, player dell'offerta formativa e Direttori del Personale raccontano il nuovo stato dell'arte della formazione. La formazione consiste nell'offrire risposte ai bisogni presenti di singole persone senza dimenticare il quadro strategico e le sfide globali. L'arrivo di un ospite indesiderato - un virus - ha spinto ogni cittadino e ogni lavoratore a vivere nuove esperienze. Ci siamo così resi conto di come dalla formazione dipendano la qualità della risposta all'incertezza e all'evento inatteso. Si tratta di un bisogno trasversale e universale: serve formazione ai manager, all'impiegato e all'operaio. La formazione prepara ad affrontare le emergenze (ciò che di inatteso accade qui e ora); allo stesso tempo prepara ai comportamenti resi necessari dai grandi trend, per esempio l'internazionalizzazione, la globalizzazione, l'orientamento al cliente, l'innovazione tecnologica e la rivoluzione digitale. E ancora, la formazione risponde a tradizionali esigenze: lavoro collaborativo, delega, orientamento al cliente, immissione di nuovi assunti e riqualificazione professionale... Nel volume si indaga sulla costruzione di un'efficace offerta formativa, incrociando, nel modo di volta in volta adeguato, i tre aspetti chiave: contenuti, modalità di erogazione e destinatari. All'interno una selezione tra i migliori prodotti formativi del 2021.
25,00

Note di formazione. La musica come metafora dell'apprendimento manageriale

Note di formazione. La musica come metafora dell'apprendimento manageriale

Mauro De Martino

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2021

pagine: 189

"La formazione è l'arte di mettere in risonanza gli esseri umani, perché trasferisce l'energia del cambiamento in un'onda condivisa per simpatia, alla costante ricerca della verità. In questo libro, la musica racconta. Ci parla di persone, comunicazione, lavoro, gruppi, sogni, leadership e altri sconfinati territori dell'organizzazione. La musica racconta, dunque, e lo fa a modo suo. È l'arte delle Muse e loro sono bellissime, divine, figlie di Zeus e Mnemosine, dea della memoria. Cantano, danzano, poetano, rallegrano le feste di dei ed esseri umani. Sono impareggiabili nel narrare attraverso il canto, perché, generate dalla memoria, conoscono il tempo passato, il presente e sanno profetizzare il futuro. Si esprimono in una lingua speciale, forse per mirabile dote soprannaturale, capace di comunicare a tutti, oltrepassando, d'un balzo, soglie di spazio, confini etnici e limiti di tempo. La musica, per esprimersi, indossa le sue forme, come gli abiti dai colori sgargianti degli scherzi o i manti regali, tessuti di fili d'oro e lapislazzuli, delle fughe. Così la musica prende per mano la formazione e l'aiuta a soffiare vita nella forma".
20,00

Organizzare l’interdisciplinarietà. Il caso della Fondazione Cnao, tra fisica dei quanti e oncologia

Dario Forti, Sandro Rossi, Giuseppe Varchetta

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2020

pagine: 178

“Un’organizzazione dinamica, trasversale e in continua evoluzione. Uno scopo clinico, di innovazione e sperimentazione nella lotta contro il cancro, il ‘male del secolo’. La storia della Fondazione Cnao copre gli ultimi tre decenni, ma la sua crescita non si è ancora arrestata. Una realtà in continua trasformazione attraversata da mutevoli dinamiche, che hanno portato il Centro ad affrontare temi importanti e impattanti in una fase, per poi accantonarli in una successiva epoca del suo sviluppo. In questo libro gli autori ripercorrono la nascita e i progressi della Fondazione nelle tre ere che l’hanno caratterizzata: quella dell’azione organizzativa, della Fisica Quantistica e, infine, dell’Oncologia. Un cammino importante, quello di Cnao, dove confluiscono tematiche concernenti differenti livelli organizzativi e specialisti di diverse discipline, che hanno dovuto imparare a interfacciarsi e collaborare fra loro. Se le prassi organizzative sono una scienza, Cnao rappresenta un importante caso da analizzare e da cui imparare molto”.
25,00 23,75

Nuovo Rinascimento. Imprese e società post covid-19

Nuovo Rinascimento. Imprese e società post covid-19

Giovanni Volpe

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2020

pagine: 224

In ogni crisi le domande preparano i cambiamenti. È questa la strada verso l'innovazione. Lo stato di emergenza creatosi a causa del coronavirus è senza precedenti. In tutto il mondo, persone e organizzazioni si sono dovute adeguare in fretta alle regole dettate dalle nuove necessità. Nel suo libro, Giovanni Volpe mette al centro la questione futuro: se è vero che le crisi portano con sé stravolgimenti, è anche vero che rappresentano un'occasione unica di cambiamento. Il volume è un insieme di riflessioni sul contesto economico e produttivo italiano, sulla società e gli individui che la compongono, su come si può affrontare una trasformazione e su quale sia l'attitudine richiesta per adattarsi. A questo proposito l'autore ha raccolto le testimonianze di numerosi e prestigiosi imprenditori e professionisti di diversi settori, i quali durante il lockdown hanno condiviso pensieri, consigli e la propria esperienza su come dovrà essere la 'nuova normalità'.
20,00

L'imprenditore e il manager. Costruire una sintonia per far nascere le PMI

L'imprenditore e il manager. Costruire una sintonia per far nascere le PMI

Angelo Luigi Marchetti, Tiberio Tesi

Libro: Libro in brossura

editore: ESTE

anno edizione: 2020

pagine: 139

Questo libro prende avvio da una storia precisa: l’incontro tra un imprenditore e un manager. Ma l’obiettivo è di andare oltre l’esperienza personale per raccontare un percorso che riguarda tutte le Piccole e medie imprese italiane, oggi chiamate ad affrontare grandi e inedite sfide. Solo per citarne alcune: l’evoluzione dei processi organizzativi, la competizione sempre più allargata, la digitalizzazione, il passaggio generazionale, la valorizzazione dei talenti, la resilienza di fronte alle emergenze e alla crisi… Un’azienda è un tutto maggiore della somma delle sue parti. È un’orchestra in cui tutti eseguono una partitura per concorrere a un risultato più grande. Non è un assolo, né un ritrovo di improvvisatori. Senza la pretesa di essere esaustivi, gli autori offrono qualche spunto, indicazione e aneddoto che può essere d’ispirazione ad altri imprenditori e manager per far suonare meglio l’orchestra.
15,00

Diario di un cacciatore di teste

Gabriele Ghini

Libro

editore: ESTE

anno edizione: 2020

pagine: 172

Diario di un Cacciatore di Teste torna in una nuova edizione aggiornata e rivista anche a seguito del Coronavirus. Un libro nato dalla penna di chi il lavoro del Cacciatore di Teste, dell’Head Hunter, l’ha sempre svolto non solo con grande professionalità, ma con autentica passione. È la storia di un uomo di azienda, ma è anche una storia che riguarda tutti quelli che sono alla ricerca di sé nell’ambiente più adatto. Attraverso ricordi, aneddoti, riflessioni e testimonianze, l’autore racconta un mestiere complesso e affascinante. Un mestiere che non si improvvisa, che costa rigore e sacrificio, che va vissuto avendo forti valori dentro, che a volte porta a dire dei ‘no’, ma che sa regalare la più grande delle soddisfazioni: collocare le giuste competenze nel giusto contesto. Oggi, al tempo dei social network e degli algoritmi, è un mestiere diventato ancor più prezioso, perché entrando in relazione con le persone e indagando i loro sogni e aspirazioni è ancora in grado di riaffermare con forza il primato dell’uomo e delle sue capacità.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.