fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Europa Editions

A station on the path to sowhere better

Benjamin Wood

Libro: Copertina rigida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 368

19,00 18,05

The tyranny of algorithms. Freedom, democracy, and the challenge of AI

Miguel Benasayag

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 103

Miguel Benasayag, il filosofo e psicanalista di origine argentina che ci ha insegnato a difenderci dalle 'passioni tristi' alimentate dalla nostra società, in questo libro-intervista con Régis Meyran ci mette in guardia dal rischio che siano gli algoritmi dei Big Data a guidare le nostre democrazie. Nella vita di tutti i giorni siamo ormai messi continuamente a confronto con le 'macchine', in una interazione non più cancellabile con le nuove tecnologie: dall'uso del Gps per i nostri viaggi all'immersione ludica nella realtà virtuale, dalle relazioni personali mediate dai social network al controllo costante delle nostre azioni e dei nostri comportamenti su internet. E il punto non è tanto rifiutare questa 'ibridazione' ormai avvenuta, ma sapere come esistere in quanto umani in un tale mondo, fare in modo che, sia pure nell'integrazione utile con l'intelligenza artificiale, non vengano meno le particolarità del vivente, il suo essere imprevedibile e libero, irriducibile a una somma di informazioni, ai parametri della pura efficienza e della performance. Se questo vale sul piano individuale, è altrettanto importante prendere coscienza dell'impatto che il mondo digitale e algoritmico esercita sulle società. Stimolato da domande che tutti noi vorremmo porgli, Benasayag fa qui emergere chiaramente come anche le decisioni rilevanti a livello sociale, politico ed economico sono oggi legate alla logica lineare delle macchine, affidate ai calcoli e alla raccolta abnorme dei dati, alla gestione pseudo-razionale di un rapporto causa-effetto che non tiene conto della complessità dei 'corpi' individuali e sociali e che insidia mortalmente le nostre democrazie. Fino all'ultimo interrogativo: in questo contesto inedito e oscuro, è possibile un agire che assuma la sfida di proteggere il vivente, la cultura, la buona politica? Più che una ricetta infallibile, Benasayag propone un percorso, un itinerario di riappropriazione creativa del rapporto con l'artificiale, un insieme di 'soluzioni singolari' di piccole dimensioni e grandissimo impatto umano, qui e ora, capaci di costruire esperienze e pratiche di ibridazione con la tecnica che rispettino il vivente e la sua libertà. Prefazione di Régis Meyran.
15,00 14,25

The promise

The promise

Damon Galgut

Libro: Copertina rigida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 269

Ormai alla deriva, le vite dei tre fratelli si muovono separatamente attraverso le acque inesplorate del Sud Africa; Anton, il ragazzo d'oro che risente amaramente per le promesse non mantenute della sua vita; Astrid, la cui bellezza è il suo potere; e il più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa. Riunita da quattro funerali nell'arco di tre decenni, questa famiglia in declino riflette l'atmosfera del suo paese: un'atmosfera di risentimento, rinnovamento e, in definitiva, speranza.
30,75

Bobby March will live forever

Alan Parks

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 361

18,00 17,10

Breasts and eggs

Breasts and eggs

Mieko Kawakami

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 432

18,00

Thirst

Amélie Nothomb

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 92

15,00 14,25

In the shadow of the fire

Hervé Le Corre

Libro: Copertina rigida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 509

Parigi, primavera 1871. La città, cinta d'assedio dai prussiani, ha subito un inverno rigidissimo, la popolazione ha sofferto il freddo, la fame e le cannonate degli assedianti. Il governo francese accetta una pace umiliante. Ma il popolo di Parigi non ci sta, insorge e affida il governo della città alla Comune, struttura politica di matrice anarco-socialista a gestione popolare diretta. Allora il governo francese organizza la riconquista della città per strapparla ai comunardi. La guerra fratricida si conclude con quella che è passata alla storia come la "settimana di sangue", dal 21 al 28 maggio, in cui nonostante le barricate e la strenua resistenza dei parigini l'esercito francese entra in città con l'artiglieria pesante e un numero di uomini venti volte superiore, e in pochi giorni trucida oltre ventimila persone compromesse a vario titolo con la Comune. Ed è proprio sullo sfondo della tragica "settimana di sangue" che si svolgono le vicende del romanzo, un intreccio di storie individuali che va dall'amore difficile di Caroline e Nicolas all'inchiesta di Antoine Roques, ex rilegatore eletto "delegato alla sicurezza" da un'assemblea popolare, agli intrighi del perverso criminale Pujols, rapitore di fanciulle, alla misteriosa presenza del cocchiere Clovis, talmente irsuto che non se ne distinguono i lineamenti. Il tutto sotto una devastante pioggia di ferro e fuoco che, insieme a buona parte di Parigi, distruggerà il sogno utopico di una società egualitaria.
22,00 20,90

Brotherhood

Mohamed Mbougar Sarr

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 245

Il Sumal è un Paese felice, almeno fino a quando gli uomini della Fratellanza, feroci integralisti islamici, non occupano il nord dello Stato. Per la maggior parte della popolazione, non integralista, comincia un incubo fatto di violenza, barbarie, giustizia sommaria e rigido moralismo in osservanza alle norme della sharia. In queste difficili condizioni un ristretto gruppo di intellettuali decide di opporre resistenza attraverso un giornale che scatena il furore di Abdel Karim, crudele capo della polizia islamica. Ne consegue un'immediata e spietata repressione che fa sorgere dubbi morali al dottor Malamine, al professor Déthié, alla bella informatica Madjigueen Ngoné e agli altri autori del giornale clandestino: qual è l'effettiva utilità della loro azione, se deve portare all'arresto e alla tortura di chiunque legga o detenga una copia del foglio ribelle? Nel frattempo si scatena la caccia ai misteriosi giornalisti condotta da Abdel Karim con una micidiale alternanza di brutalità spiccia e astuzie psicologiche. Ma non c'è clima di terrore in grado di impedire la nascita dell'amore, che a un certo punto sboccia potente tra due membri del gruppo segreto. Amore e morte si mischiano e si sovrappongono nella vita degli avventurosi protagonisti.
17,00 16,15

An atlas of extinct countries

An atlas of extinct countries

Gideon Defoe

Libro: Copertina rigida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 304

Countries die. Sometimes it's murder, sometimes it's by accident, and sometimes it's because they were so ludicrous they didn't deserve to exist in the first place. Occasionally they explode violently. A few slip away almost unnoticed. Often the cause of death is either 'got too greedy' or 'Napoleon turned up'. Now and then they just hold a referendum and vote themselves out of existence. This is an atlas of 48 nations that fell off the map. The polite way of writing an obituary is: dwell on the good bits, gloss over the embarrassing stuff. This book refuses to do so, because these dead nations are so full of schemers, racists, and con men that it's impossible to skip the embarrassing stuff. Because of this - and because treating nation-states with too much reverence is the entire problem with pretty much everything - these accounts are not concerned with adding to the earnest flag saluting in the world, however nice some of the flags might be.
22,00

The memory of Babel. The mirror visitor

The memory of Babel. The mirror visitor

Christelle Dabos

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 456

Nel terzo intenso volume della saga, Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?
12,00

Touring the land of the dead (and Ninety-nine kisses)

Maki Kashimada

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 138

17,00 16,15

Cathedral

Ben Hopkins

Libro: Copertina rigida

editore: Europa Editions

anno edizione: 2021

pagine: 624

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.