Florestano Edizioni
Sua maestà Cerere I e le principesse del grano
Antonella Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 54
Un evento sorprendente travolse Foggia nella primavera del 1910, quando vennero elette la Regina del Grano e le sue Principesse, in quel primo e unico concorso di bellezza che ebbe tanto successo ma fece altrettanto scalpore. Come altre importanti città d’Europa anche Foggia esibì la sua reginetta, un insieme di virtù fisiche e soprattutto morali a personificazione della nota dea. A seguito della frenesia per i fastosi preparativi e i lussuosi allestimenti, il salotto buono della città si aprì ai festeggiamenti che durarono più di un mese, durante i quali tutta la Corte Reale fu la principale protagonista di questo straordinario evento storico fatto di spettacoli e concerti, cene di gala, gare sportive e grandiosi fuochi d’artificio.
Quale musica ti porta il vento
Giusy Scattarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
Giulia, detta “Valvolina”, è la voce narrante di una vibrante storia di musica e passione. È lei, giovane cantante e bassista, l’energica frontwoman della rock band, formata anche da Gaetano, Sergio e Nicola. I quattro ragazzi, insieme dall’adolescenza, crescono forgiati dalla comune inclinazione musicale e da un’amicizia profonda e generosa. Storie di teneri e impetuosi affetti, di sogni in comune e individuali, si intrecciano, anche se sarà inevitabile la collisione con la realtà. Personaggi negativi ed equivoci irreparabili, infatti, turberanno profondamente i protagonisti e molti cambiamenti li separeranno. Nulla d’inesorabile, però, perché ciascuno, “in quanto artefice del proprio destino” può cambiarlo, volando finalmente libero nel vento.
Nient'altro che un nome
Anna Lina Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Domani non sarò per te nient’altro che un nome, canta Thaïs, bellissima e desiderata, ma prigioniera del suo ruolo di cortigiana. E nient’altro che un nome è Emma, soprano a fine carriera, confinata nel manicomio di Volterra durante i primi del ‘900. Un plico di lettere ritrovato dalla nipote Flora, afflitta da problemi psichiatrici e alla ricerca di ascendenti con le stesse patologie, rivela l’esistenza di una zia, la cui unica ragione di vita e di sopravvivenza è preparare il ritorno trionfale sulle scene, per interpretare la più grande Thaïs di Jules Massenet che si sia mai ascoltata. Lettere mai spedite e quindi cadute nell’oblio. Una storia vera, raccontata attraverso la lente deformante della follia.
Dixieland
Claudio Lodoli
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 338
Stati Uniti d'America, 9 aprile 1865. Con la resa della Confederazione si conclude la Guerra di Secessione che in quattro anni ha seminato morte e devastazione, lasciando dietro di sé un Paese diviso da una frattura insanabile. Un giovanissimo confederato, reduce dagli orrori delle battaglie e delle vessazioni nei campi di prigionia, tornato a casa dopo un rocambolesco viaggio, ben presto si accorgerà che della sua precedente vita non è rimasto nulla. Trascorsi vent'anni tra alterne vicende, raggiungerà il successo nel mondo del giornalismo, e la sua fama lo condurrà al cospetto del Generale Ulysses Grant. Il vecchio generale, prossimo alla fine, gli rivela i particolari di un incontro segreto alla Casa Bianca con Robert Lee, suo leggendario avversario al comando delle truppe confederate. Diviso tra l'obbligo della riservatezza che gli impone il silenzio e il desiderio di raccontarsi, il ribelle-idealista cede ai meccanismi distorsivi del "botteghino" e accetta, suo malgrado, la proposta di un impresario teatrale di San Francisco. Ma la sera dell'ultimo spettacolo un evento inatteso sconvolgerà ulteriormente il suo destino.
Melody e la magia delle porte colorate
Lonia Lotito
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 36
La consapevolezza della propria identità si raggiunge grazie a delle scelte che caratterizzano la nostra vita. È un vero e proprio viaggio, come quello che affronterà la piccola Melody, la quale entrerà in un mondo incantato avvolto da meravigliose emozioni. Il dono di una chiave preziosa da parte del suo caro papà la condurrà alla scoperta di dodici porte magiche, ciascuna di un colore diverso dall'altra. Grandi insegnamenti si nasconderanno dietro l'apertura di ogni porta: amore verso il prossimo, emozioni nei dolci ricordi, bellezza della diversità, speranza, importanza della verità e tanto altro ancora. La dolcezza della nostra protagonista riuscirà a rendere il lettore un compagno di viaggio capace di meravigliarsi e di entrare in quella stupenda realtà vissuta dalla ragazza. Dodici porte, dodici colori con la magia di svelare la vera essenza della vita: l'Amore. Età di lettura: da 6 anni.
Ce que je sui. Mistica ed etica rosacrociana nella vita e nelle opere di Erik Satie
Teresa Caricola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
Molta della produzione Satieana, inequivocabilmente ispirata all’esoterismo, è portatrice di segretezza ,cela una sua Verità, custodisce un messaggio a cui non tutti, per volere dello stesso compositore, possono accedere. La musica di Satie, a lungo ritenuta bizzarra, banale e senza rilevanza, è contrariamente espressione della forma divina, arte colma di significati elevatissimi, manifestazione della cabala, esempio di cristallina bellezza, e l’esistenza di Erik Satie modello vivo di cammino Rosacrociano.
Puglia MiNa. Armonie di sapori della mia terra-Harmonies of flavors from my land
Mina Micunco
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 312
Questo libro non si può considerare solo un ricettario in quanto attorno ad ogni singolo piatto si interseca la storia e la cultura della Puglia, la sua evoluzione storica, culturale e sociale. La tavola che resta tradizione ma anche innovazione e si intreccia con il patrimonio artistico delle diverse città sia di mare che montane. L’autrice, innamorata della propria terra e della fotografia, ha arricchito la pubblicazione con foto di paesaggi pugliesi che spaziano dalla Capitanata alla Murgia per poi attraversare il Tavoliere e approdare lungo la costa da nord a sud fino a Bari, addentrarsi in valle d’Itria e raggiungere l’arco jonico salentino. L'obiettivo è quello di evocare storie che si intrecciano ma con gli ingredienti, ritrovare in una pietanza ricordi, frammenti di vita, la tradizione che resta solida, ma che apre uno squarcio di luce sul futuro e sulle mille fusioni e contaminazioni che una società sempre più complessa e cosmopolita propone. Tra le tante proposte culinarie, contiene due pietanze create dalla scrittrice che potranno diventare una nuova interpretazione dello street food pugliese.
La guerra di Gilda
Antonella Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 292
In una Bari borghese e mercantile, che avverte imminente lo scoppio della Grande Guerra, trasloca un’affascinante viaggiatrice di commercio, Gilda Grizian, addetta alle vendite di un campionario di lingerie moderna, scandaloso come il suo taglio di capelli, gli abiti che indossa e lo stile di vita disincantato che conduce in città assieme al fidanzato austriaco più giovane di qualche anno. A distanza di mesi però le sue vicende di vita, a dir poco singolari per una donna dell’epoca, e quelle dell’Italia in guerra si intrecciano e portano numerosi delatori a impegnarsi in una caccia alle streghe di risonanza nazionale che le farà combattere un’altra guerra per la libertà, tutta personale, in un mondo di uomini stordito dal rumore dei cannoni. Gilda Grizian, dunque, è stata davvero una spia austriaca?
Nuvola. Perdersi per poi ritrovarsi
Angela De Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Un’accogliente libreria, il profumo del mare. Angela riceve una lettera anonima e dà il via ad una “stanza della corrispondenza” dove storie ed emozioni di persone sconosciute vi daranno il coraggio di riflettere, sorridere e sognare. Non resta che entrare nella libreria e perdersi..
Baharam Gor. Dal mito alla storia per uno studio della cultura musicale Romanì
Clelia Sguera
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 113
La vita musicale di oggi sta cambiando vertiginosamente tanto che sono sempre più frequenti le commistioni di generi all’interno delle programmazioni degli enti preposti alla sua diffusione, e il segno di tale mutamento è dato dalla loro programmazione che si arricchisce di proposte musicali in cui la “contaminazione” è presente ai livelli più diversi.
Ernest Bloch. La voce della memoria. Un violinista e didatta tra due mondi
Clelia Sguera
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 54
In questo libro si vuole approfondire un aspetto poco noto e tuttavia estremamente interessante del musicista ginevrino, ovvero la sua dimensione didattica e l’influenza che ha avuto una figura come quella di Jaques Dalcroze, maestro di composizione di Bloch e uno dei padri della pedagogia scientifica musicale del Novecento, sul nostro e sulle sue composizioni didattiche, con particolare riferimento alle Enfantines, raccolta di dieci brani per pianoforte concepita a uso didattico e scritta negli stessi anni dei Notturni.
Come vento dagli Elisi. La vita e l'opera di Sergio Nigri. Raccontata da lui medesimo
Clelia Sguera
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 56
L’idea di presentare il flautista e virtuoso Sergio Nigri in forma di autobiografia immaginaria mi è venuta sulla base di uno studio che ormai ho condotto da diversi anni ma anche verificando in prima persona quanto sia attuale la vita di Sergio Nigri rapportandola a quella che è oggi la vita di un giovane musicista di provincia che, dotato di straordinario talento, è costretto a fare i conti con una localizzazione geografica che lo costringe a spostamenti anche faticosi fin dalla più tenera età.

