Fondazione Ente dello Spettacolo
La necessità di morire. Il cinema di Pier Paolo Pasolini e il sacro
Tomaso Subini
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2008
pagine: 118
La produzione cinematografica di Pier Paolo Pasolini è percorribile per più vie, che a volte si presentano come impervi sentieri, altre come vere e proprie strade maestre: se non esaustiva, è certamente di grande rilievo quella segnata dall'interesse per la dimensione del sacro, lungo cui si muove il presente volume. Da posizioni spesso provocatorie, Pasolini ha affrontato quello che lui stesso definiva il "momento religioso dell'umanità" in due periodi contigui ma distinti della sua opera degli anni Sessanta: il primo lo vede intrecciare significative relazioni con il mondo cattolico, o meglio con la sua ala progressista; il secondo risalire alle radici stesse del sacro in quanto fondamento aconfessionale di ogni espressione religiosa.
François Truffaut. La geometria delle passioni
Giorgio Simonelli
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2007
pagine: 128
Truffaut è uno dei registi più celebrati, studiati e rimpianti della storia del cinema. Questo volume ne ripercorre problematicamente la carriera, dalle battaglie, vissute con i cineasti francesi della sua generazione, per la costruzione di un nuovo modo di fare e di pensare il cinema fino all’approdo ad una vera e propria moderna classicità della sua scrittura cinematografica. Simonelli rintraccia gli snodi espressivi e stilistici e le direttrici tematiche principali lungo le quali si sviluppa l’opera del grande regista francese: l’autobiografismo come punto di partenza di una riflessione generale sull’infanzia e sui percorsi di formazione, la lettura metalinguistica delle forme di comunicazione artistica (dalla letteratura alla musica, dal teatro al cinema), l’analisi geometrica delle passioni che determinano il senso della vita (e della morte) degli uomini.
Charlie Chaplin. Il tempo delle immagini
Alessandro Mazzanti
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2007
pagine: 192
Charles S. Chaplin (Londra, 1889 - Corsier sur Vevey, 1977) ha attraversato mezzo secolo di cinema, realizzando, dalle prime comiche di Charlot del 1914 a La contessa di Hong Kong del 1967, circa 80 pellicole. Anni in cui il cinema ha costruito lo star system (di cui Chaplin è stato uno dei primi e indiscussi protagonisti), ha trovato il sonoro (che egli ha fatto proprio con piena consapevolezza) e la pellicola a colori (utilizzata solo nel suo ultimo film). Il volume si ripropone di ripercorrere le trasformazioni dell'opera di Chaplin alla luce di una certa riflessione novecentesca (estetica e cinematografica), che ha messo al proprio centro le radicali trasformazioni che il cinema ha introdotto nel nostro rapporto con il mondo.
La cospirazione del silenzio. Appunti su cinema e tragedia del moderno
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2007
pagine: 123
Ripensare, attraverso il cinema, il Novecento, il suo tragitto tragico e doloroso, ma anche l'eredità pesante e ineludibile che esso consegna al secolo e al millennio che gli succedono. Guardare il secolo breve attraverso una delle sue più significative espressioni, cercando di comprendere in che modo essa ha saputo restituire il senso di un'età tanto affascinante e carica di suggestioni quanto evidentemente drammatica e brutale. Un percorso circoscritto, strutturato attorno al concetto di silenzio: dal silenzio che avvolge e rende tragica l'incapacità degli uomini di assegnare un senso alla propria esistenza, al silenzio che intende nascondere, oscurare o perfino negare il male di cui l'uomo è stato ed è capace. Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale La cospirazione del silenzio, tenutosi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma nei giorni 14 e 15 novembre 2006, nell'ambito della X edizione del Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio.
L'attimo neorealista. Fotogrammi 1941-1952
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2007
pagine: 80
Pubblicato assieme al Centro Sperimentale di Cinematografia, il volume raccoglie 84 immagini tratte dai film più rappresentativi del Neorealismo e dalle pellicole che ne hanno anticipato l'avvento. In un percorso tematico che accosta volti, paesaggi, situazioni e motivi diversi, la selezione si propone di restituire il timbro visivo di uno dei momenti più alti del cinema italiano e della storia del cinema tout court. Tutte le immagini pubblicate provengono dall'Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale CSC. Il volume costituisce il catalogo della mostra fotografica omonima, allestita a Roma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dal 22 ottobre al 22 novembre 2007.
Luchino Visconti. Il teatro dell'immagine
Andrea Bellavita
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2006
pagine: 128
Visconti nasce il 2 novembre 1906, e di questa nascita, sospesa tra la santificazione e il trionfo della morte, ricorda: «Sono venuto al mondo nel giorno dei defunti per una coincidenza che rimarrà sempre scandalosa, in ritardo di ventiquattro ore forse sulla festività dei santi. Impossibile cominciare la vita senza essere prevenuto. Non mi si accusi mai, in ogni modo, di mal volere. Quella data mi si è attaccata per la vita come un cattivo indizio». Intellettuale aristocratico nel senso più pieno della parola: eletto, e per questo capace di abbracciare il senso della libertà e di opporsi al potere vuoto, al privilegio meschino e alla mediocrità. Irriducibile ad una sola chiave interpretativa, la sua opera disegna il profilo di uno dei più grandi intellettuali del ventesimo secolo: sospeso tra la santificazione e il trionfo della morte.
Tentazione di credere. Il cinema di fronte all'assoluto: un percorso
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2006
pagine: 120
In virtù delle molteplici capacità di un linguaggio tanto immediato ed efficace quanto potenzialmente capace di modellare le più ardite architetture di pensiero, il cinema ha sempre cercato di dialogare con l’assoluto, di dare forma e immagine all’invisibile. Attorno a questo tema si è articolato il convegno internazionale Tentazione di credere, svoltosi all’Università di Roma Tre nei giorni 22 e 23 novembre del 2005, nell’ambito della IXª edizione del Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio. Il libro raccoglie gli atti del convegno e vi affianca un saggio inedito in Italia di uno dei più insigni ed originali interpreti della società contemporanea, il filosofo canadese Charles Taylor.
John Ford. Il gusto della narrazione
Fabio Carlini
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2006
pagine: 176
Ford nasce nel Maine nel 1894 da una famiglia di origine irlandese. Il suo primo film come regista, "The Tornado", è del 1917, l'ultimo, "Missione in Manciuria", del 1966. Autore di più di cento film tra muti e sonori, nella sua lunga carriera si misura con molti generi cinematografici privilegiando il western, del quale è unanimemente considerato un maestro. Da "Alba di gloria" a "Ombre rosse", da "Sfida infernale" a "Sentieri selvaggi", da "L'uomo che uccise Liberty Valance" a "La carovana dei Mormoni", il suo cinema è un succedersi di immagini epiche, di paesaggi e di uomini.
Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2006
pagine: 928
Negli ultimi anni è emersa con sempre maggiore evidenza l’impossibilità di una storia del cinema separata dall’orizzonte di una storia della cultura. I fenomeni e le istituzioni cinematografici si sono rivelati parte integrante del complesso meccanismo mediante il quale un corpo sociale rappresenta la propria identità, costruisce la propria memoria, consegna un senso alle proprie scelte. La cultura assume infatti all’interno della modernità una dimensione di massa e dunque una estrema ricchezza di dinamiche e tensioni comunicative: fenomeni cui il cinema partecipa in prima persona. E’ appunto a partire da questa congiunzione tra storia del cinema e storia della cultura che quest’opera, suddivisa in tre volumi, intende ricostruire la complessa vicenda del rapporto tra la Chiesa e il cinema in Italia, dalle origini del medium ai nostri giorni.
Musicisti per lo schermo. Dizionario ragionato dei compositori cinematografici
Ermanno Comuzio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 1055
Il musicista è senza alcun dubbio uno dei principali artefici di quel risultato complesso che è un film. Non per nulla la giurisdizione internazionale lo riconosce co-autore insieme al soggettista, allo sceneggiatore e al regista. I compositori per il cinema formano ormai una nutrita schiera cui appartengono artisti spesso molto acclamati. Nei due tomi di cui si compone questo volume si propongono dati, notizie, filmografie essenziali e valutazioni di circa 2000 musicisti, dando così il dovuto rilievo ad una vasta categoria di personaggi preziosi, anzi indispensabili, per la buona riuscita del film.
Film & mission. Per una storia del cinema missionario
M. Francesca Piredda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 206
Il volume si propone di ricostruire e documentare l'attività missionaria in ambito cinematografico. La macchina da presa ha infatti seguito in più occasioni le peregrinazioni dei religiosi in terra di missione, ne ha documentato l'opera spirituale e assistenziale, ha raccolto le molteplici impressioni nate a contatto con realtà nuove e fino ad allora sconosciute, ha tradotto in immagini le speranze e i valori dei padri. La produzione si dimostra eterogenea per le tematiche affrontate, il tipo di tecnologia impiegata e la scelta del linguaggio cinematografico adottato, disegnando un quadro ampio e variegato di possibili interpretazioni del fenomeno.
Parole di cinema. Dizionario italiano-inglese, inglese-italiano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 695
Un indispensabile strumento di lavoro per tutti coloro che si occupano di cinema. L'opera comprende 11766 voci, di cui quasi 2400 coniate nell'ultimo decennio in campo informatico, nell'ambito delle tecniche di animazione e di ripresa digitale e nel corpus dei generi cinematografici. Punto di forza del dizionario è la collocazione di ciascun termine in una sezione precisa, individuata sulla base del processo di realizzazione e distribuzione di un film e sulla base della terminologia usata in sede critica: Pre-produzione, Riprese e Post-Produzione, Distribuzione, Categorie, Generi e Stili.