fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gaspari

A casa dell'architetto

Tommaso Michieli, Filippo Saponaro, Elia Falaschi

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2024

pagine: 400

Emozioni e buon vivere nelle case di famosi architetti. Basandosi sulla convinzione che il vivere bene, nella sua più ampia accezione, sia alla base dell'abitare e ne rappresenti il cardine, viene osservato l'abitare domestico che riguarda la vita private di famosi architetti. Renzo Agosto, Robby Cantarutti e Francesca Petricich, Federico Marconi, Franco Molinari, Enrico Franzolini, Giuseppe Zanini, Aldo Peressa, Enrico Sello, Carlo Mangani, Gino, Pietro, Piera Valle, Antonio Guarneri, Renzo Rucli e Donatella Ruttar, Stefania Anzil, Federica Manzini, Luca Missio, Franco Vattolo ristrutturano con tocco delicato, costruiscono spazi nuovi lavorando con la luce, i volumi e i materiali. Una lezione per tutti gli interessati all'arte dell'abitare.
69,00 65,55

Sicu ajar lizêr

Laurino Giovanni Nardin

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2024

pagine: 144

Ultima silloge poetica di Laurin Zuan Nardin, che ogni pagina sfogliata mi pare il fruscio che fanno le foglie del gelso quando le accartocci nel palmo della mano. Prefazione di Angelo Floramo.
14,50 13,78

Il duomo di Udine. Storia e architettura tra Medioevo e Rinascimento

Il duomo di Udine. Storia e architettura tra Medioevo e Rinascimento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 840

Il volume è frutto di una ricerca sulla storia della Chiesa in Friuli che si proponeva di ricostruire la storia dell'edificio sacro prima della ristrutturazione settecentesca a partire dalle sue origini nel XIII secolo.
68,00

Il generale Carlo Porro, sottocapo dello Stato Maggiore 1915-1917
e la sua relazione alla Commissione d’Inchiesta di Caporetto

Andrea Paleologo Oriundi

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 128

Nonostante generale Carlo Porro abbia ricoperto mansioni di importanza fondamentale nel Comando Supremo di Cadorna che gli consentivano di poter avere libera udienza col sovrano, di rappresentare l’esercito Italiano nelle conferenze interalleate e di rapportarsi direttamente col Capo del Governo, è caduto nell’oblio. Non ha ritenuto infatti di pubblicare la propria Memoria difensiva che scrisse subito dopo la divulgazione della Relazione finale della Commissione d’Inchiesta di Caporetto e lo fece per non alimentare le furiose polemiche contro il Comando Supremo e contro l’esercito in generale che scossero nel 1919 come non mai, e molto più che dopo Adua e Custoza, le fondamenta dell’istituzione militare italiana” (dalla Prefazione di Filippo Cappellano). La pubblicazione in questo volume della sua Memoria alla Commissione d’Inchiesta su Caporetto induce a rivedere certi atteggiamenti e giudizi del passato poco attinenti alla scienza storica. Prefazione di Filippo Cappellano.
17,50 16,63

I Pasolini. Guido e Pier Paolo. Resistenza e libertà

Roberto Volpetti

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 190

I documenti conservati negli archivi dell'Associazione Partigiani Osoppo relativi ai fratelli Pasolini, Guido "Ermes" e Pier Paolo, riguardanti la militanza di "Ermes" nelle sue fila nella lotta di Liberazione e la sua brutale uccisione, sono stati sistematizzati in questo libro che riporta, per la prima volta, le testimonianze e la sentenza emessa dalla Corte di Assise di Udine al termine del processo intentato dalla famiglia Pasolini. La puntuale ricostruzione degli eventi, è arricchita dalla corrispondenza tra il padre Carlo Pasolini e l'avvocato, nonché da quella tra "Ermes" e Pier Paolo che dedica al fratello versi struggenti.
16,50 15,68

You are beautiful. Riuso creativo degli spazi dimenticati

Francesca Agostinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 128

«L’Italia è piena di spazi vuoti: ciò costringe il Bel Paese a confrontarsi con un patrimonio abbandonato e in crescente degrado». Tre esempi dal nord al sud dell’Italia, tre centri storici che, con formule diverse, raccontano esperienze creative di riuso temporaneo che tentano attraverso l’arte il materializzarsi di sogni collettivi. Palazzo Contemporaneo di Udine, Cicli indecisi di Forlì, Farm Cultural Park a Favara testimoniano il possibile.
17,00 16,15

Toni Cester Toso. La storia di una professionista

Liliana Cargnelutti, Mariagrazia Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 176

Maria Antonietta o più comunemente Toni Cester Toso (Trieste 1925-Udine 2017), laureata in architettura a Venezia nel 1949, è stata una delle prime donne in Friuli Venezia Giulia ad aprire da sola lo studio professionale nel 1951. Il suo lavoro di progettista si unisce a quello di urbanista che sostiene la necessità di creare ambienti, servizi, città sostenibili, rispondenti ai bisogni dei cittadini con particolare attenzione ai bambini, sviluppando una riflessione sociale, amministrativa e politica di una modernità dirompente. Toni progetta case in cui il committente deve poter “vivere bene”, ristruttura con cura filologica antichi edifici conservandone la dignità ma rendendoli abitabili, così come è rispettosa dell’ambiente, ormai quasi privato del verde nelle città diventate “foreste di pietre”. Avverte e vuole salvare il carattere distintivo di un luogo, quel genius loci definito da Christian Norberg-Schultz, il norvegese storico dell’arte, con cui Toni ebbe un rapporto professionale. Il presente lavoro racconta la sua biografia, ne ricostruisce l’attività professionale insieme con la partecipazione alle associazioni femminili che chiedono la valorizzazione del lavoro delle donne e la loro presenza nella vita politica, così da delineare la sorridente ma forte personalità e umanità di Toni Cester Toso.
29,00 27,55

Te. Appunti sulla consistenza

Caterina Di Fant

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 72

Nella memoria del corpo custodiamo tutti il ricordo di una consistenza che più della altre ci appartiene. Le percepiamo in quel preciso istante in cui, immersi nella densità della vita in continuo cambiamento, si risveglia la nostra luce.
16,50 15,68

La battaglia di Longarone

Paolo Gaspari, Marco Pascoli, Giorgio Tosato

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 320

La vulgata prevalente nell’ambiente scolastico è quella di Caporetto-disfatta, ma disfatta significa che l’esercito fosse stato disfatto e ciò è un’insensatezza poiché dopo due settimane di decine combattimenti e di vere e proprie battaglia durante la ritirata, lo stesso esercito sconfisse il nemico in una battaglia d’arresto. Questa è la completa ricostruzione di quella battaglia, enorme, per essere stata combattuta in una zona montana da alpini, bersaglieri e fanti. Il confronto delle fonti tedesche, austriache e italiane ha consentito di scoprire la seppiatura compiuta da Rommel e ricostruire nel dettaglio tutte le fasi della ritirata e della battaglia con le biografie dei personaggi.
34,00 32,30

Il Col Moschin e gli arditi di Giovanni Messe. Il IX Reparto dal Monte Grappa all’Albania

Il Col Moschin e gli arditi di Giovanni Messe. Il IX Reparto dal Monte Grappa all’Albania

Filippo Cappellano, Basilio Di Martino, Paolo Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 112

La storia del IX reparto d’assalto s’intreccia sia con la storia del suo comandante più famoso, Giovanni Messe, che iniziò la carriera militare dal gradino più basso per finirla come capo di Stato Maggiore Generale dal 1943 al 1945, sia con quella dei suoi capitani, Mannuccio Mannucci, Teobaldo Vantini e Angelo Zancanaro (medaglia d’oro della Resistenza), nonché dei suoi soldati a cominciare da Ciro Scianna e dai sottotenenti ventenni. La riconquista del Col Moschin è entrata nel mito, tuttavia non esisteva una ricostruzione dettagliata di tutte le imprese del IX reparto.
24,50

Vite di frontiera

Giuseppe Mariuz

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 160

“Vite di frontiera” è una raccolta di 13 racconti di Giuseppe Mariuz, alcuni già usciti in pubblicazioni sparse e premiati in vari concorsi. Li percorre un filo ideale che unisce storie di vita private, legate in vario modo ai sanguinosi conflitti, ai mutevoli confini e ai conseguenti problemi dell’Italia Nordorientale nel corso del Novecento.
16,50 15,68

La magia gnostica del serpente celeste. Eresie cristiane e giudaismo nei culti egizi e orientali

La magia gnostica del serpente celeste. Eresie cristiane e giudaismo nei culti egizi e orientali

Attilio Mastrocinque

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 260

Una immersione nell'underground religioso della tarda antichità dove eresie cristiane e giudaismo si confondono nella magia di antichi culti egizi e mediorientali. Attorno alla figura del serpente, onnipresente nelle religioni antiche, si snoda uno straordinario percorso conoscitivo nel tardo impero romano dove la religione spesso sconfinava nella magia. Tra gli adoratori del serpente si trovano non soltanto pagani, ma anche eretici cristiani, gnostici e maghi giudaici. Quale divinità si cela dietro il simbolo del serpente, così frequente in papiri e amuleti? Un viaggio denso di documentazioni e fonti alla scoperta di pratiche magiche e gnostiche che, prima di essere sradicate dall'ortodossia cristiana, raccoglievano migliaia di seguaci in tutto l'impero. Con un saggio di Claudia Giordani.
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.