GDE Edizioni Musicali
L'ascolto musicale nella storia. Dalla lettura critica della bi-millenaria storia della musica un esempio di educazione estetica
Leonardo Calì
Libro
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2025
pagine: 215
Nostalgic moments. Six original compositions for flute and piano
Maurizio Balzola
Libro
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2024
pagine: 74
Dislessia e deficit uditivo. La psicomotricità come rieducazione
Alessia Aiezza
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2022
pagine: 64
In questo volume, strutturato in due parti vengono trattati gli argomenti relativi alla psicomotricità e alla dislessia e come quest’ultima possa migliorare andando a lavorare sulla psicomotricità.Nella seconda parte viene riportato, in maniera dettagliata, un esempio di un ragazzo dislessico con deficit uditivo lieve, utile per far comprendere al lettore i primi segnali della dislessia e come i fattori familiari e psicologici possano aumentare il disturbo ed evidenzia che una corretta rieducazione, basata soprattutto sulla psicomotricità aiuti il ragazzo a colmare le lacune causate dalla dislessia.
L'interpretazione musicale dal compositore all'ascoltatore attraverso l'interprete
Maria Grazia Caponnetto
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2022
pagine: 36
Il presente lavoro nasce dall’analisi dell’essenza dell’origine della musica diventata poi, mezzo di comunicazione per l’uomo. In termini tecnici, potremmo definire il seguente lavoro, come una sorta di “Tema e Variazioni”; il tema è la personalità del musicista, inteso come compositore ed interprete, e le variazioni, come serie di fatti, cambiamenti ed esperienze musicali. La figura del musicista, viene qui delineata come capacità di far musica grazie ai frutti “spirituali” maturati in campo musicale, dovuti alla crescente ricchezza di esperienze, opinioni e meditazioni. Il divenire della musica, dallo stadio di maturità iniziale sino alla creazione delle grandi opere d’arte ha preso forma grazie all’opera creativa del compositore fino a diventare il potente ed espressivo linguaggio dell’anima. Infine, la figura dell’interprete, mediatore creativo dell’universo musicale del compositore. Colui che “scopre e manifesta” il segreto della pagina musicale, che traduce il senso di un testo oscuro o simbolico e che configura l’esecuzione che meglio risponde ai suoi principi e ai sensi estetici.
Il clarinetto nel Romanticismo. Analisi formale dei concerti più significatici di Rossini, Mercadante e Donizetti
Alessia Aiezza
Libro
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2022
pagine: 62
In questo libro viene rivolto uno sguardo sintetico alla biografia dei tre compositori: Gioacchino Rossini, Saverio Mercadante e Gaetano Donizetti. Viene esposto il contesto storico in cui operavano, ossia il Romanticismo, analizzando i caratteri generali e ponendo una maggiore attenzione soprattutto al genere del melodramma che si sviluppò in Italia in questo periodo. Nei capitoli successivi, invece, si prende in esame la nascita del clarinetto e l’evoluzione nel corso degli anni e in seguito si analizza il suo ruolo all’interno dell’orchestra. Infine, viene presentato l’argomento principale di questo libro ovvero l’aspetto strutturale e armonico (analisi formale) dei seguenti brani:1. “Variazioni in Do Maggiore per clarinetto e piccola orchestra” di Gioacchino Rossini;2. “Concertino in Sib Maggiore per clarinetto e orchestra” di Gaetano Donizetti;3. “Concerto in Sib Maggiore per clarinetto e orchestra” di Saverio Mercadante.
Linguaggi comparati. Poesia, musica
Leonardo Calì
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2021
pagine: 203
Un libro guida per apprezzare i veri contenuti e significati di una pagina d’arte (poesia, musica). La parola poetica rivela tutta la sua musicalità (colori, accenti, tempi,….). La musica manifesta la sua organizzazione discorsiva e ne esplicita i valori estetici attraverso semplici linee sussidiarie.
Viola ensemble
Antonio Fauzzi
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2021
pagine: 29
Piccola raccoltra di trascrizioni per gruppi di sole Viole, da eseguire in duo, trio e quartetto. Ad uso delle classi di viola di conservatori e istituti musicali per esercitazioni e saggi di fine anno.
Mary the Je Je turtle. Attività giochi esercizi in inglese
Mary Griggion, Riccardo Stroppiana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2021
pagine: 40
IMPARIAMO L’INGLESE DIVERTENDOCI - Libro di affiancamento al testo per la scuola primaria: (classi 1ª e 2ª - bambini 6 - 8 anni ). Esercizi divertenti per il bambino da utilizzare durante l’anno scolastico a scuola, a casa, in vacanza. Colora, scrivi, indovina, gioca, disegna, canta e balla. Con audio per la pronuncia corretta del testo e canzone con baby dance per divertirsi. Obiettivi del libro: fissare l’apprendimento formativo su: colori, numeri, presentazione e ascolto.
Il setticlavio facile. Solfeggi progressivi per imparare a leggere le sette chiavi musicali
Antonio Fauzzi
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2020
pagine: 30
Con questo testo, si intende fornire agli alunni gli esercizi fondamentali per conoscere e leggere in modo scorrevole le note in tutte le chiavi. Ovviamente questo sarà possibile solo dopo aver acquisito le competenze teoriche di base e con l'ausilio e la guida del docente. Gli esercizi per ciascuna differente chiave sono progressivi; vi è infatti una notevole differenza di difficoltà tra il primo esercizio e il quarto per ciascuna chiave. In questo modo, l'alunno avrà il tempo di memorizzare la posizione delle note sul pentagramma.
Solfeggi facili progressivi. Solfeggi progressivi per migliorare la lettura e la percezione ritmica
Antonio Fauzzi
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2020
pagine: 26
Facendo seguito al metodo teorico “I rudimenti della Musica”, quindi dopo aver acquisito le nozioni teoriche di base, si procede con gli esercizi che offriranno agli allievi la possibilità di migliorare la lettura delle note nonché la percezione ritmica, fattori importanti per il progresso e la crescita musicale degli stessi studenti.
Spartiti per fisarmonica. Volume Vol. 3
GENNARO RUFFOLO
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2020
pagine: 138
Gennaro Ruffolo presenta una raccolta di successi di sue composizioni per fisarmonica di musica da ballo. Il libro contiene due brani celebri: Il Carnevale di Venezia e Occhi neri. Di tutti brani sono disponibili gratuitamente demo e basi scaricabili gratuitamente dal sito delle Edizioni GDE.
I rudimenti della musica. Manuale per l’apprendimento delle nozioni fondamentali della teoria musicale
Antonio Fauzzi
Libro: Libro in brossura
editore: GDE Edizioni Musicali
anno edizione: 2020
pagine: 47
Lo scopo di questo metodo è quello di fornire ai docenti e ai discenti un percorso lineare, essenziale e semplice per impartire ed imparare le nozioni di base, utili per costruire un percorso di studi piacevole ma senza tralasciare le cognizioni musicali fondamentali. La musica, come la matematica ed altre discipline, pur trattandosi delle stesse regole e nozioni, si può insegnare in vari modi. Questo metodo, intende rendere facili e pratici gli argomenti nell’intento di avvicinare i giovani a questa meravigliosa arte. Si spera pertanto che con questo lavoro, frutto di anni di esperienza, si contribuisca alla diffusione della musica e costituisca un primo tassello per appassionare i giovani avviandoli ad un lieto percorso di studi musicali.