Il Soffio
Il mondo di Igor
Tommasa Pulvirenti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 32
La fantasia di Igor gli fa vedere un mondo immaginario nel quale gli elementi della natura si animano e si personificano in sei bambini. Tutto, però, può ancora succedere. Un piccolo virus, ad esempio, può destabilizzarci, ma non bisogna mai arrendersi, perché alla fine si vince insieme! Età di lettura: da 6 anni.
A caccia di futuro
Giovanni Palumbo Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 232
«L'autore racconta la sua lunga esistenza con un testo dallo stile diretto e brillante che ha tutta la dignità di un testo letterario. Si legge con piacere e interesse perché la sua vicenda umana è movimentata, avvincente e imprevedibile. Il nostro spazia, con sicurezza, dall'infanzia alla maturità, fino a giungere alla terza età e anche i momenti più complicati vengono espressi con disinvolta abilità». (Dalla Prefazione di Nino Lombardo)
Rosso India
Francesca Sanfilippo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 80
Protagoniste di questo libro sono le diverse sfumature dell'amore, da quello passionale, come nella poesia "Viaggiandoti", a quello materno, come in "Foglie come ali", all'amore per la propria città, sviscerato nella poesia "Eva". Ricorrono spesso i riferimenti alla musica e ai quattro elementi della natura. Quest'ultima è la cornice dentro la quale prendono vita e colore i sentimenti e i viaggi spirituali evocati dai versi.
Geometrie dismesse
Santina Lazzara
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 48
«C'è un mondo che scorre nelle poesie di Santina Lazzara, c'è un mondo che si sveglia, dopo una notte d'attesa e che, nell'aurora di pensiero, sembra riappacificarsi con la quotidianità di chi scrive. C'è un mondo che riaffiora tra i versi, tra gli spazi che questi reclamano, fra i solchi che scavano dentro atmosfere sommesse dove il ricordo o l'attesa dello stesso diviene riflessione importante, parte di quel "sé" dolente da custodire con delicatezza in un'esistenza cadenzata da suoni e rimpianti». (Dalla Prefazione di Rita Caramma) Foto di Mohammed Mahamud Hasan Joy Bangladesh
Silenzio! Parla il nonno... ascoltate!
Salvatore Giambanco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 88
«A questo lavoro Salvatore Giambanco ha dedicato la pienezza delle sue energie nel suo ultimo tratto di cammino, con la passione indomabile e l'entusiasmo tenace di cui è testimone chiunque lo abbia incontrato per le strade della vita. Il lavoro è stato steso direttamente alla macchina da scrivere, l'antica fedele compagna di viaggio di Giambanco. La prima stesura è densa di ripensamenti, alcuni operati ancora alla macchina da scrivere, altri operati a mano, con grafia ferma ed elegante, attraverso gesti ordinati e inequivoci sul piano della lettura del dattiloscritto».
Li cosi semplici. Testo siciliano e italiano
Giovanni Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2022
pagine: 192
«Il poeta Giovanni Grasso non poteva scegliere un titolo più appropriato per questa sua nuova raccolta di poesie in dialetto siciliano (con traduzione in lingua italiana). Infatti "Li cosi semplici" non sono da intendersi come le cose banali e ovvie, bensì come le condizioni essenziali per accogliere nella vita che il Creatore ci ha donato quello che veramente conta. La semplicità è saggezza e umiltà e per il credente (e Grasso è un fervente cattolico) corrisponde a fare la volontà di Dio, senza fatalismi, ma come riconoscimento dei nostri limiti e delle nostre capacità». (Dalla Prefazione di Giovanni Vecchio)
Le origini del tormento. I delitti di Fear Lake
Nhora Caggegi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2021
pagine: 144
Elvira, nota scrittrice e donna poco empatica, viene consigliata dal padre a cercare ispirazione per un nuovo romanzo dalle parti di Fear Lake, piccolo e misterioso paesino vicino la città di Holt. Seppur con poche speranze, la donna accetta e vi si reca. Quando sembra ambientarsi, una bambina viene rapita e una donna trovata morta. Cosa nascondono gli abitanti? Cosa era accaduto trent'anni prima? Ma soprattutto, chi è la bambina che continua a rivelarsi nei sogni e nelle visioni di Elvira?
Arcobaleno di fiabe
Lucia Sciacca
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2021
pagine: 52
Tre fiabe legate tra loro dal sogno, dalla magia e dall'amore per la natura. Tre personaggi, bambini di un mondo fantastico eppure semplice e che sa di buono! Un libro da leggere, colorare, scrivere.
Il rovescio della medaglia
Francesca Failla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2021
pagine: 108
Tutto avviene per caso: una donna visita una mostra di M.C. Escher e, ammirando le sue numerose opere, viene attratta in particolare da una, "La casa nella lava", litografia in cui riconosce l'antica dimora dei nonni materni. Da quell'inaspettata coincidenza nasce la produzione di un cortometraggio che, successivamente, si concretizza in un libro la cui narrazione fa affiorare un passato doloroso che l'autrice protagonista decide di attraversare: "Il rovescio della medaglia", romanzo autobiografico e di costume. Il racconto, arricchito da foto storiche e dalle poesie in dialetto siciliano scritte dall'autrice in alcuni momenti particolari della sua vita, si conclude con le riflessioni e i bilanci affettivi della protagonista. L'alternanza dell'uso della prima e della terza persona per riferirsi a se stessa risponde a una scelta ben precisa dell'autrice che asseconda le proprie sensazioni in base al personale coinvolgimento o distacco in alcuni episodi del suo racconto.
Ai giovani e ai responsabili del mondo. Demokosmocrazia
Giuseppe Vizzini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2021
pagine: 248
«In questo testo viene trattato, più volte, ognuna da un'angolazione diversa a seconda dei vari contesti, il nesso, l'interconnessione esistente tra il riscaldamento globale, provocato dal maltrattamento del pianeta da parte dell'uomo, e il Covid-19. Naturalmente queste problematiche vengono affrontate in base alle varie circostanze di riferimento. L'intento di parlarne a più riprese è quello di comprendere meglio gli argomenti trattati effettuando un esame più approfondito e ad ampio raggio».
Le memorie del cuore
Grazia Maria Fusto
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2020
pagine: 52
"Le memorie del cuore" rappresenta l'espressione concreta di ogni piccola sensazione provata negli anni. Semplici versi, nati da esperienze di vita vissuta e fissati su dei fogli di carta. Intime emozioni amplificate da una spiccata sensibilità.
Il sogno di Leonardo
Giovanni Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2020
pagine: 100
Da un pezzo di legno che un bambino rinviene sulla spiaggia nasce un'avventura ricolma di sensazioni. Ogni giorno c'è una novità che va a buon fine. Una scoperta fa sognare mondi meravigliosi ma quando questi stanno per diventare reali accade qualcosa. Per fortuna nasce un amore favoloso che riempie certi vuoti. Questo amore riuscirà a cambiare la storia? Una notte si sentono dei rumori provenienti dal mare. Mentre Johnny si trova sotto un cielo stellato in compagnia, i rumori si fanno sempre più forti. Cosa sarà? Johnny, successivamente, va nel nuovo continente a studiare, diventando famoso e migliorando il suo paese.