Iskra
Villa Clara. Storia del manicomio di Cagliari
Marta Varacalli
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il libro analizza il tema della applicazione dalla riforma psichiatrica in Sardegna, e nello specifico nel caso del manicomio di Villa Clara, a seguito dell’approvazione a livello nazionale della Legge 180 del 1978 Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. La storia della psichiatria, dalla nascita di questa scienza all’approvazione di detta legge è ricca di studi, mentre il periodo che segue l’emanazione della legge e come di fatto essa fu applicata, è sicuramente un aspetto meno noto e più problematico. Nel libro è ricostruito il caso relativo alla Regione Sardegna, i dibattiti e le evoluzioni storiche, politiche e sociali che portarono infine, nel marzo del 1998, alla chiusura dell’Ospedale Psichiatrico.
Il golfo a semiluna. Storie, paesaggi e luoghi del territorio di Oristano
Giampiero Enna
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il golfo a semiluna è un racconto su Oristano e i paesaggi della bassa valle del fiume Tirso: il golfo, il mare, gli stagni, le paludi, i fiumi, le peschiere. L’autore è cresciuto in quei luoghi, ne conosce la storia e le trasformazioni. Oltre che storico il suo è anche uno sguardo affettivo e partecipe. Nel libro c’è la storia di Màriu, dei pescatori della peschiera di Pesaria, degli abitanti ‘e su Brugu di Oristano: contadini, giorronaderis, artigiani, pescatori, spadoneris, pescatori di frodo. Oggi di quei luoghi e di quelle genti ci restano le loro storie, gli antichi nomi, i resti della città, i pezzi delle mura, torri, volte a cupola, archi, i mattoni con cui sono stati realizzati, le cromie dei tramonti, e quell'insieme di sensazioni struggenti che ci procurano le antiche chiese, gli angoli soleggiati dei viottoli del centro. Sono forse le uniche cose che ancora resistono alle pizzerie, friggitorie, gelaterie e B&B.
Il maestro Salis. Un mondo a vignette
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 168
Le vignette del maestro Salis non sono semplici disegni, ma porte aperte declinate su un mondo fatto di cultura, tradizioni e una visione critica della realtà. Attraverso il suo lavoro di illustrazione, su mastru, ci invita soprattutto a riflettere, sorridere, ricordare le nostre radici e a riconoscere l’importanza della satira come strumento di libertà e di crescita culturale. Diviso il sezioni, precedute da una premessa e dal ricordo di chi lo ha conosciuto, il volume ospita anche due vignette del grande illustratore sardo Franco Putzolu, il quale le dedicò a Salis, in occasione di una collaborazione con il Centro di Cultura di Santu Lussurgiu per la realizzazione di un laboratorio di fumetto per i ragazzi della scuola primaria.
L'abbazia di Santa Maria di Paulis
Lisa Siotto
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il volume è dedicato all’abbazia di Santa Maria di Paulis, importante testimonianza della presenza cistercense in Sardegna. Attraverso l’analisi dell’insediamento, il lettore sarà guidato alla conoscenza di una storia ricca sotto il profilo documentario, e una meno illustre sotto il profilo architettonico. Probabilmente, i due aspetti sono il prodotto di una comunità monastica che dal punto di vista organizzativo rispecchia e segue le Regole dell’ordine religioso, mentre sotto il profilo architettonico, il carattere involutivo rispetto alle nuove soluzioni edilizie e formali che in quegli anni si diffondeva in Italia e in Europa, è da ricercarsi nella probabile fusione di maestranze francesi arrivate da Clairvaux e maestranze locali ancora legate a moduli romanici interpretati con limiti tecnici e con modestia artistica.
Sardinia Bike Tour. Pedalando verso l'anima
Alessio Onnis
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 160
“Non è una semplice impresa sportiva”, quello che si legge in queste pagine è la summa di emozioni, gioia, fatica, amore; è storia, paesaggi mozzafiato, descrizioni di luoghi e citazioni. È un’avvincente opera letteraria e turistica che coinvolge l’animo e ti invita a scoprire una Sardegna che credevamo fosse perduta. Gli amanti delle due ruote troveranno diciotto tappe da compiere quotidianamente rivivendo nuove sensazioni, perché ognuno di noi vive in maniera diversa l’emozione di un paesaggio o di un incontro.
Favole di libertà
Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 72
Un altro libro che non deve mancare nelle librerie dei ragazzi. Divenuto, al pari de L’albero riccio, un classico nel panorama letterario nazionale, questa nuova edizione del volume “Favole di libertà”, riprende e ripropone con una nuova e originale veste grafica e con le illustrazioni di Sandru Dessì, le fiabe dei fratelli Grimm tradotte dal tedesco da Gramsci durante la prigionia, i racconti torinesi e alcune delle più belle lettere inviate ai figli Giuliano e Delio in Russia.
La Costituzione illustrata ai giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 112
"La costituzione illustrata ai giovani" è un libro dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, commentato in maniera semplice ma nel rispetto dei contenuti di ogni singolo articolo. Le illustrazioni, a corredo del volume, hanno scopo di catturare l’attenzione dei giovani lettori col fine di associarvi l’articolo letto e fissarne coerentemente cosi i passi più importanti. Realizzato interamente a colori e con un formato importante, il libro ha la sua naturale destinazione verso la scuola dell’obbligo, dove l’insegnante potrà avvalersene come strumento agile per la preparazione degli allievi, con il fine di educarli al rispetto delle regole sociali del vivere comune
La Madonna di Ferragosto
Maria Vittoria Amat di San FIlippo
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2024
pagine: 40
Ogni 15 agosto da oltre duecento anni, si ripete il rito della vestizione della Madonna dormiente, donata nel 1807 da Maria Cristina, moglie di Carlo Felice di Savoia. Il simulacro viene rivestito di preziosi abiti in raso ricamato in oro anch'essi regalati dalla sovrana. Gli abiti sono conservati presso Villa d'Orri a Cagliari. Presentazione di Giorgio Pellegrini.
Antologia premio Gramsci 18ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2023
pagine: 260
L'antologia biennale “Premio Antonio Gramsci”, giunta alla X edizione, raccoglie i contributi delle opere vincitrici delle sei sezioni del bando: Poesia inedita in lingua sarda, Poesia edita in lingua italiana, Racconto inedito in lingua sarda - Tema libero, Racconto inedito in lingua sarda - Tema libero, Romanzo o raccolta di racconti inediti in lingua italiana - Tema libero, Saggistica - Tema gramsciano, Fumetto - Tema gramsciano. La premiazione del concorso, giunto alla XVIII edizione, si è svolta il 22 gennaio 2023, ad Ales, presso la Casa natale di Antonio Gramsci.
Eroi sardi
Grazietta Licheri
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2023
pagine: 257
Il libro di Grazietta Licheri “Eroi Sardi” - che fa parte delle 540 opere comprese nel catalogo delle edizioni rare, antiche e di pregio della biblioteca regionale, includente le più significative pubblicazioni edite in Sardegna dal 1831 al 1946, e ora ristampato in anastatica - è un genuino attestato di massima considerazione, stima e rispetto, per tutti i sardi che si distinsero sui campi di battaglia della guerra “… de su Bindighi”. Un tangibile atto di riconoscenza per coloro che lasciarono la Sardegna e andarono a combattere senza sovente sapere neanche il perché, consapevoli loro malgrado di dover adempiere ad un obbligo nei confronti dello Stato italiano, per difendere tutto ciò che era rappresentato dall’altisonante parola “Patria”.
Su partigianu
Sandro Dessì, Massimiliano Pala
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2023
pagine: 96
San Basilio e i suoi argenti. Arte, fede e cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Iskra
anno edizione: 2023
pagine: 48
La pubblicazione raccoglie, in catalogo fotografico, gli argenti appartenenti alla chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo in San Basilio (SU), a seguito degli interventi di restauro realizzati fra il 2017 ed il 2022. La presente opera, corredata dalla ricerca storico-artistica di Alessandra Pasolini, ha la finalità di far conoscere e divulgare una parte importante del patrimonio artistico della comunità sanbasilese.

