fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Joker

Una cartolina giunta in ritardo

Una cartolina giunta in ritardo

Boris Baljasnyj

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 134

Boris Baljasnyj, catapultato dall’Ucraina all’Estonia in epoca sovietica, è diventato una delle voci più autorevoli della cosiddetta “poesia estone di lingua russa”. Accanto alla poesia russa c’è la “poesia russofona”: i poeti che scrivono in russo nel cosiddetto “estero vicino” (lo spazio ex sovietico). I poeti russofoni d’Estonia sono estremamente interessanti. Se in Russia si continua con le forme tradizionali, nel punto di contatto tra la Russia e il Baltico, in una periferia marginale di una “grande letteratura”, si accoglie l’esperienza europea. Questi intellettuali baltici hanno sempre percepito di essere alla frontiera tra Russia ed Europa, di essere parte della storia europea, e non della “storia imperiale russa”: si è mantenuto il dialogo con l’Occidente, bruscamente interrotto in altre zone del cosiddetto “impero”. Oggi rappresentano un’interessante cerniera tra Occidente e Oriente: da un lato fanno parte della “diaspora”, vena rilevante della poesia russa contemporanea; dall’altro si ricollegano idealmente ai letterati dell’Europa Unita.
15,00

A fondo perduto

A fondo perduto

Luigi Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 196

"A fondo perduto" è un libro che presenta diverse modalità di scrittura. È composto dalle note critiche raccolte nello Schedario, dagli appunti che formano i taccuini di viaggio ("Verso Tangeri", "Quaderno ungherese", "Venezia anonima"), dai saggi dedicati ad alcuni autori del Novecento (Samonà, Céline, Celati), dai frammenti che indagano il legame tra i nomi e la letteratura. Un materiale che, proprio in quanto si sottrae a una fisionomia omogenea, proprio perché si muove in differenti, se non opposte, direzioni, intende porre degli interrogativi al lettore, proporre itinerari meno frequentati, varcare limiti imposti e linee di confine. Affiorano, da questi movimenti, temi e aspetti che hanno caratterizzato la letteratura soprattutto negli ultimi secoli: l’identità dell’io che scrive e quella di chi legge, la loro relazione con il linguaggio, il nesso tra arte e follia, il senso del viaggio e di altri, non prevedibili, spostamenti, l’ eco di alcune tragedie del XX secolo, il rapporto con antichi e nuovi miti. E forse anche il filo, esile e ingarbugliato, di una storia.
18,00

Meriche. Lettere di donne e uomini di Val Brevenna da Stati Uniti, Argentina, Cile e Uruguay 1856-1955

Paolo Brassesco

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 284

Quattro polverosi bauli, celati in due vecchie case della Val Brevenna, custodivano un grande patrimonio di oltre quattrocentocinquanta lettere e di un centinaio di fotografie, depositari di sette storie di emigrazione di donne e uomini della valle, tra Stati Uniti, Argentina, Cile e Uruguay. L’addio, il viaggio, il lavoro, l’affermazione economica e la miseria, la nostalgia, le guerre, gli amori e le delusioni, sono tra i principali temi toccati dalle fitte corrispondenze, in uno scenario di destini e vite incrociate. Panettieri, contadini, minatori e spazzini, mestieri praticati nelle "Meriche" dai protagonisti delle lettere, testimonianze fedeli del fenomeno migratorio che interessò massicciamente questa vallata dell’entroterra genovese, con risultati di alterna fortuna. Con una scelta ben precisa si è argomentato lo stretto necessario, lasciando “parlare”, per così dire, le lettere stesse.
20,00 19,00

Antologia del Premio «Rudy De Cadaval» 2022-2023-2024

Antologia del Premio «Rudy De Cadaval» 2022-2023-2024

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 142

È un “concerto” di temi e timbri, quello che questa antologia poetica allestisce e in cui si incontrano voci diversissime in nome di Rudy de Cadaval, un Poeta prolifico e poliedrico dall’alta tempra civile e musicale riconosciutagli già oltre mezzo secolo fa dalla critica, a cominciare da Ungaretti, e la cui Grande Ombra aleggia su un Premio ora alla terza edizione con alto e qualificato concorso di partecipanti. Un “concerto”, che, a partire dal testo inaugurale, si articola in una polifonia di oltre un centinaio di voci, intese a dar un senso all’onda armonica di sentimenti che “ditta dentro” a ciascuno in forma di “serenate”, di “canti”, di movenze di “sirtaki”, ma anche di parole sussurrate come “semi”, di dichiarazioni di “amore infinito”, tutte che si specchiano come “narcisi” innamorati nel riflesso della propria anima per riversarsi come un’onda sulla pagina. Prefazione di Vincenzo Guarracino.
14,00

L'Italia in Lituania. Breve dizionario biografico degli italiani in Lituania

L'Italia in Lituania. Breve dizionario biografico degli italiani in Lituania

Pietro U. Dini

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 394

Il "Breve Dizionario Biografico degli Italiani in Lituania" è il tentativo di raccogliere in un unico luogo il dato, essenzialmente biografico, sugli italiani che, nel corso dei secoli e per ragioni differenti, hanno legato il loro nome alla Lituania e alla cultura lituana, distinguendosi in vari campi del sapere: artistico, umanistico, scientifico, tecnico o nell’azione sociale, religiosa e diplomatica. Come si conviene a ogni sforzo per metter ordine in una congerie di notizie fino ad oggi sparse e disordinate, è un dizionario breve, cioè sintetico nell’informazione che fornisce: nei biogrammi, nell’eventuale indicazione delle fonti, nella sezione bibliografica.
30,00

Adagio

Adagio

Felix Timmermans

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 88

Celebre esponente di una narrativa fiamminga festevole e folcloristica, Felix Timmermans (1886-1947) è stato tradotto in molte lingue, tra cui l’italiano. Alla vigilia della sua morte egli compose una coroncina di liriche di ispirazione naturalistico-mistica, alle quali diede il titolo "Adagio", termine musicale italiano di diffusione internazionale, e che si distinguono per calore di sentimento, fervida immaginazione e perizia letteraria.
15,00

Il fuoco del gorilla

Il fuoco del gorilla

Éric Desordre

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 96

L’uomo è per essenza pro e contro la Natura. Molti poeti tessono le lodi di piccoli animali, oppure di grandi bestie, col rischio di dimenticare l’uomo stesso, contribuendo allo stesso tempo con la loro vita alla distruzione quotidiana di tutto ciò che permette a questo mondo di vivere, noi compresi. Ciò significa che questa raccolta è forse l’ennesimo appello alla riconciliazione dell’uomo con la natura? Assolutamente no. È un’ode alla distruzione? Ancor meno. Semplicemente, la poesia qui non giudica, non raccomanda, non pretende di arbitrare. Né giustizia né ingiustizia. Osserva questo legame tra gli esseri e le cose. Se può aiutarci a prendere coscienza, pretende allo stesso tempo di godere di questo mondo, qualunque esso sia.
15,00

Il ficodindia. Aforismi, pensieri brevi, metaforismi

Il ficodindia. Aforismi, pensieri brevi, metaforismi

Giuseppe Coppeta

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 84

Il titolo di questa silloge di aforismi, "Il ficodindia", per la verità abbastanza curioso, deriva da una considerazione dell’autore secondo la quale «l’aforisma è come un ficodindia: lo sprovveduto si punge le dita, l’uomo accorto coglie la polpa». Alcuni temi-chiave attraversano la raccolta, possiamo individuare ad esempio la filosofia e l’arte, la politica e la religione, ma anche temi di più schietta quotidianità. Tutta questa sostanza si concretizza in una silloge che contiene una notevole varietà di stili e approcci, troviamo infatti in queste pagine pensieri brevi, segnatamente autoironici, un po’ stravaganti, ovvero nonsense in chiave giocosa che sconfinano nel surreale; ma anche altre varianti della forma breve: definizioni e pensieri con valore aforistico, paradossi, "greguerías", metaforismi, detti e modi di dire con note umoristiche... Una polpa ricca e nutriente, dunque, per questo ficodindia le cui spine non stanno lì per ferire ma per sollecitare, pungolare, persino penetrare la consapevolezza di ognuno di noi.
14,00

Ninfe

Ninfe

Chiara Romanini, La Valse

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 120

È una sorta di storia metafisica e insieme concretissima, anzi puramente corporea, quella delineata da Chiara Romanini attraverso le sue fotografie; una storia che potrebbe intitolarsi: scene dalla vicissitudine terrena dell’anima. Un’unica figura abita e transita in queste scene, circondata da un panorama scarno. Chi è? Come individuarla? Quale nome conferirle? La sua vicenda assomiglia a quella di una figura atavica, quasi archetipica, che risale dal nostro inconscio, destinata a riprodursi in immagini sempre nuove, innumerevoli: quella dell’anima-ninfa.
16,00

Da un'eternità passeggera

Da un'eternità passeggera

Francesco Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 108

Francesco Marotta nella sua plurima veste di poeta, critico e divulgatore letterario, rivela ancora di più la sua unicità in quanto non accostabile a nessuno. A differenza della maggior parte dei poeti che si dedicano alla poesia altrui, Marotta accoglie e mette in risalto le più disparate esperienze di espressione poetica, non privilegiando affatto le scritture più vicine alla sua. Contrariamente alla tendenza nel promuovere i canoni affini, Marotta invece apre alla diversità, a tutte quelle voci di qualità che altrimenti sarebbero destinate a rimanere marginali. Invece la sua poesia è “inaspettatamente” oscura, eraclitea, inaspettata per chi si attende dalla sua forma mentis una naturale discesa nell’agone della poesia civile.
14,00

La chiave biblica. Per una diversa interpretazione di Leopardi

La chiave biblica. Per una diversa interpretazione di Leopardi

Loretta Marcon

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 254

La chiave biblica, poco adoperata nella critica leopardiana, rappresenta una possibilità diversa di interpretare Leopardi. Nel Poeta, che si dichiarava “difensore” di Giobbe e Salomone, davvero possono essere ritrovate la fede interrogante di Giobbe e l’infinita vanità del vero di Qohélet (o Ecclesiaste). Questo libro raccoglie gli studi biblico-leopardiani dell’autrice, riferiti soprattutto all’analisi dei libri di Giobbe e di Qohélet comparati con la vita e l’opera di Leopardi. Infine, in Appendice, e accompagnata da poche note introduttive, viene proposta una lettera inedita di Monaldo Leopardi a dimostrazione dell’importanza che la religione, le pratiche devote e la stessa gestione “materiale” delle stesse, da sempre rivestivano per la famiglia Leopardi.
22,00

Sonéá. Storie e racconti che ho sentito narrare

Sonéá. Storie e racconti che ho sentito narrare

Odete Costa Semedo

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 100

È tradizione delle società antiche, ma ancora oggi presente seppur con minor frequenza, che la comunità, intesa come nucleo familiare, come gli abitanti di un villaggio o un gruppo di vicini, si riunisca al calar della sera, spesso sotto la fronda di un grande albero o nel cortile di casa, per cantare e raccontare eventi, per ascoltare e farsi ascoltare, ripetendo storie favolose o appartenenti al passato della stessa comunità. Eppure, la tradizione orale non è solo un mezzo di espressione estetica di una società che non si avvale della scrittura, ma è molto di più. È, soprattutto, l’espressione di una comunità dove la vita di gruppo svolge un ruolo estremamente importante; dove la vita comunitaria è ancora dinamica e continuamente preservata per opera della convivenza e dell’intercomunicazione attraverso l’uso della parola. Odete Costa Semedo decide di intraprendere un percorso linguistico legato alle radici della sua Guinea Bissau, dimostrando, così, la sua grande capacità di scrittrice e narratrice, ma mettendo anche in luce il piacere personale di ascoltare quei racconti che l’hanno accompagnata durante la sua infanzia e gioventù.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.