fbevnts | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Compagnia della Stampa

Iria. La mente vista dall'interno

Mirco Carotti

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 192

Iria non vede il sasso che stasera qualcuno ha messo sulla sua strada. Lo urta e cade. Sta aspettando l’urto, l’impatto violento con l’asfalto, ma aspetta invano; la strada si fa molliccia come cedesse sotto il suo peso e il suo corpo si addentra, penetrando l’asfalto, sulla sua forma nel terreno… Inizia così il viaggio di Iria. La meta? La conoscenza della propria mente del suo funzionamento e la scoperta della sua personalità… quale essa sia a qualunque costo.
18,00 17,10

La pelle del coniglio. Dialogo tra Gianfranco Bertoli e Tonino Zana

Gianfranco Bertoli

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 192

"Era da tempo che pensavo alla stesura di un libro che in qualche modo raccontasse qualcosa della mia vita, non per desiderio narcisistico, ma per un'esigenza sentita e molto forte di far conoscere ai miei cari e alle persone a me più vicine quelle parti di me che probabilmente – temevo o pensavo – non avevano mai conosciuto. La parte più conosciuta, certamente è quella di una persona che ha attraversato e che ha conosciuto tanti successi e tante cadute, attraversate comunque come un guerriero apparentemente indistruttibile, ma che ha finito per mettere in ombra le parti di me più fragili, più introverse e probabilmente più sconosciute. Sentivo però forte l'esigenza di poter presentare i sentimenti, le emozioni e le paure che hanno attraversato la mia vita, avvertendo in me la difficoltà di poterle scrivere, di poterle fare arrivare alle persone alle quali ho dedicato questa piccola fatica. Conoscevo Tonino Zana da anni ci eravamo incrociati alcune volte, un po' avevo letto di lui e riconoscevo nella sua scrittura quello che stavo cercando: la capacità di descrivere le emozioni. Ecco che allora ha iniziato a farmi parlare e secondo me è riuscito pienamente ad aprire il mio cuore."
15,00 14,25

Non solo Q.I.. L'intelligenza emotiva e quella dell'anima al tempo della didattica a distanza

Marcello Riccioni

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 152

"A fronte di un educatore che chiede scusa, il discente recepisce l'insegnamento più importante: quello del saper perdonare e del sapersi perdonare."
12,50 11,88

L’ULTIMO VIAGGIO – Ritorno al Barrio México

Riccardo Gerri

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 296

Basato su fatti realmente accaduti. Danny, amava l’avventura, ricercava continuamente nuove esperienze, e si calava in esse noncurante dei possibili rischi. Un giorno conobbe un uomo straniero, con il quale instaurò un profondo legame di amicizia. Egli cambiò tutte le carte in tavola, offrendogli la possibilità di migliorare il suo futuro. Danny, dopo aver vissuto anni difficili, desiderava sentirsi vivo, veramente vivo. A causa di un lieve disturbo caratteriale era stato etichettato e marginalizzato, proprio dalle stesse persone di cui si era più fidato. Una serie di episodi negativi, che lo indussero ad intraprendere nuove strade; si introdusse, così, su invito dell’amico, in dinamiche ignote, e le sue ambizioni si ingigantirono a dismisura. Una volta partito da casa, per più di due mesi non si ebbero più notizie. Fu il suo ultimo viaggio. Un viaggio di sola andata. Ciò che veramente accadde, in parte rimane ancora avvolto nel mistero. La sua vicenda sconvolse non soltanto la famiglia, ma l’intera comunità.
17,00 16,15

Linee e memorie sulla scoliosi. Viaggio nella e oltre la scienza tra storie di schiene storte per vite dritte

Marta Alberti

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 192

L’idea di questo libro nasce dall’esigenza personale di far conoscere la scoliosi a tutti, dando voce a coloro che non l’hanno studiata sui testi di medicina scientifica ma ci vivono e convivono. Credo possa essere un supporto per le famiglie che non sanno spesso a cosa andranno incontro, nel tempo, nell’affrontare o meno un percorso di cura. Per i ragazzi che si sentono diagnosticare la scoliosi leggere questi racconti può farli sentire parte di un’esperienza condivisa. Vorrei che i medici, gli specialisti e i tecnici che operano intorno alla cura della scoliosi si fermassero a leggere queste storie e trovassero il tempo per riflettere su come si approcciano ai loro pazienti e come li accompagnano nel tempo nel lungo percorso di cura.
28,00 26,60

Quando ritornerò…. La storia del Sottotenente Antonio Gargano dalla Scuola Ufficiali alla battaglia di El Alamein (1937-1942)

Stefano Molgora

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 200

Dalla fitta corrispondenza di Antonio Gargano, Ufficiale di Artiglieria Medaglia d’Argento al Valor Militare, per gli amici e i parenti semplicemente “Rodi”, nasce questo romanzo storico, intenso e soprattutto vero. Antonio aveva combattuto per un Giuramento fatto alla Nazione, alla famiglia, ai suoi affetti. Un giuramento fatto sul suo Onore che vive integro ancora oggi nei suoi scritti; aveva combattuto per sopravvivere e tornare a casa da Elsa, sua moglie amatissima e dalla piccola figlioletta Annamaria che non aveva mai conosciuto ma che aveva amato ugualmente fino all’ultima scintilla della propria vita. Aveva combattuto per una guerra forse inutile come lo sono tutte le guerre, una guerra che aveva chiesto il suo sacrificio in una terra lontana dal suo Paese, come lo è stato per gli amici e i nemici che in questi luoghi vissero e morirono con una divisa. Per cercare di capire il senso di tutto questo rimasto presente nelle lettere che sua figlia ha gelosamente e amorevolmente conservato, c’è il ricordo della sua breve vita incastrato nelle vicende di quei tremendi anni di guerra, un ricordo animato ora dalla sua voce.
16,00 15,20

La casa di neve

Arturo Carapella

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 208

Fin dall'esordio si comprende che è la figlia Giselle ad esser vittima del complesso ingranaggio che muove la sfilacciata relazione dei suoi genitori, Franco e Vanna. Giselle è posta, volente o nolente, al centro del sempre più doloroso groviglio di forti emozioni, di legami affettivi ambivalenti, di stati d'animo contrapposti. Fin dalla propria infanzia, subisce le conseguenze delle inconsulte azioni dei propri genitori, essendo costretta a vivere con "disincanto la propria realtà bambina" proprio per l'irresponsabilità e l'immaturità degli adulti, che, invece, dovrebbero prendersene cura.
16,00 15,20

Anni d'arte. Estetica e canoni nel Novecento

Andrea Barretta

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 184

Andrea Barretta si presenta nella dualità di critico d’arte e di scrittore e pertanto racconta un ambiente artistico che crea una scena, da cui prende avvio con un resoconto come saggio esegetico. E tenta di discuterne senza per questo pretendere di offrire un esaustivo indirizzo dell’arte moderna ma una prospettiva, tra estetica e canoni, negli anni in cui l’artista ha posto domande sul linguaggio e sulle norme espressive in rapporto con il sociale tenuto in primo piano. Il libro è organizzato sul percorso dei “gruppi” e dei “movimenti” artistici della prima metà del Novecento, per poi aprire nell’ultimo capitolo una finestra sugli anni Sessanta e Settanta come ideale prodromo all’arte contemporanea sugli sviluppi delle ricerche d’avanguardia avanzate negli anni precedenti, nella definizione di una critica che guarda alla bellezza, in una nozione di storia che schiude una sperimentazione essenziale fra tradizione e modernità, con i massimi esponenti che qui sono citati e che l’autore ha scelto per mostre da lui curate.
16,00 15,20

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 280

È sempre difficile per una nazione fare i conti con il proprio passato, quando si presenti scomodo o imbarazzante. La reazione più facile è di rimuoverlo o di cancellarlo, come prescrive la cancel culture. L'imperativo in quest'ultimo caso è la materiale distruzione di ogni sua traccia pubblica. Il risultato è che ci si libera del suo peso, non però della sua storia. Il passato rispunta sempre, magari sotto forma di incubo. La vera alternativa è nell'assunzione di responsabilità, sottoponendo il passato incriminato a un rigoroso vaglio critico.
40,00 38,00

Il filo d'oro. Elena senior & Elena junior

Mariangela Pelizzari

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 200

"È la tua vita mamma che mi scivola davanti agli occhi e non riesco a fermarla! Vorrei trattenerla e scegliere qualcosa da poter appendere al filo d’oro della mia esistenza, ma mi accorgo che per te non basterebbe. Frugo, rovisto affannosamente, il materiale non manca, mi serve però qualcosa che non mi parli solo dei tuoi sacrifici, dei tuoi dolori repressi, delle tue sfortune: cerco cerco… Ecco finalmente trovato: il tuo enorme reggipetto gonfio delle tue imponenti tettone di cui tu andavi fiera, i tuoi trofei di guerra complici della conquista del Pierino di Campoverde e un preziosissimo paio di calze di nylon, una vera rarità in grado di scovare certi angoli oscuri del tuo animo e metterli a nudo. Parlano soprattutto della tua giovinezza e della tua personalità unica, forgiata da tante traversie che ti hanno reso straordinaria e che meritano di essere narrate."
16,00 15,20

Il crogiolo operoso. L'educazione cooperativa di Linda Criscuolo a Odolo

Laura Pasinetti

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 408

L'esperienza all’avanguardia delle classi della maestra Linda Criscuolo accanto a quella dei lavoratori e degli imprenditori siderurgici odolesi: due modelli di operosità di cui vale la pena serbare memoria per gli effetti benefici e il valore di quanti vi concorsero.
30,00 28,50

Michele Dancelli. L’asso di fiori

Paolo Venturini

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 256

Cinquant’anni fa la sua impresa ciclistica, dopo una fuga solitaria di molti chilometri, solo contro tutti, per conquistare la Milano-Sanremo, lo ha reso noto a tutti. Il suo pianto di commozione dopo aver tagliato il traguardo ha fatto epoca. Ma Michele Dancelli, bresciano di Castenedolo, non ha vinto solo quella corsa. È stato protagonista al Giro d’Italia, indossando 14 volte la maglia rosa, simbolo del primato in classifica e 5 volte la maglia tricolore di campione d’Italia, ha vinto tante altre gare ed è sempre stato temuto e rispettato dagli avversari. Con quel suo modo di correre, costantemente all’attacco, Dancelli sapeva buttarsi alle spalle le difficoltà del momento e lottare, come un leone, per giungere primo al traguardo, portando lustro all’Italia e alla sua provincia. In tempi come questi, di complicato ritorno alla normalità, con le vicissitudini sanitarie ed economiche che stiamo attraversando, il suo spirito combattivo può essere ancor oggi di stimolo ed esempio.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.