fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Compagnia della Stampa

Non posso togliermi i sandali di paglia

Michiko Furukawa

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 224

Le pagine di questo volume, tratte dai “diari” di Michiko Furukawa, ci presentano l’impegno di un’intera famiglia per strappare dal braccio della morte due persone accusate ingiustamente. Episodi, testimonianze, riflessioni, immagini, iniziative, incontri – la realtà della vita vissuta – che troviamo in queste note sono un’autentica scoperta di nuovi aspetti della mentalità e cultura dei giapponesi, sconosciuti persino a coloro che credono di avere molta dimestichezza con il Paese del Sol Levante. Più di 60 anni di storia e di economia del Giappone s’intrecciano con le vicende private e pubbliche della famiglia di un bonzo buddista che, nelle campagne per salvare dall’impiccagione i due innocenti, riesce a coinvolgere, persone di buona volontà di Asia, America ed Europa. Mediante la lettura del libro, scritto col cuore più che con le mani, ci si accorgerà che il Giappone non è solo poesia o fiori di ciliegio, ma anche un crogiuolo di prevaricazioni e contrasti a volte duri e crudeli.
15,00 14,25

Gemma tardiva. Mostra Rinaldo Turati. Sera gemma ὄψιος ὀφθαλμός ópsios ophthalmòs

Roberto Consolandi

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 64

L’irriducibile presa concettuale s’arrende al background attivo del fare arte di Rinaldo Turati. Il concept basico di questa mostra dal titolo Gemma tardiva è semplicemente la natura che entra ed esce dagli spazi antropizzati senza trasgredire le frontiere che vorrebbero elidere i velari dei simboli, i glossari di segni esoterici del mito, i rituali romantici. Il terreno è quello della realtà, del colore struggente delle immagini, del sostrato ambientale e paesaggistico, delle ramaglie nostalgiche che derivano direttamente dall’esperienza diretta e si fanno architettura e scultura ad un tempo, decorando le reti interne del visibile e oltre: elementi puramente ornamentali dell’identità, come l’ombra adagiata sugli spazi che ci appartiene fin dai passi dell’uomo primitivo.
15,00 14,25

Da Giove al cocktail il passo è breve. L'astrologia nel bicchiere. Ediz. italiana e inglese

Tony Micelotta

Libro

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 240

Per Tony Micelotta – prestigioso barman, maestro inesauribile di vibrazioni leggere e profonde che animano la spontaneità del sorriso – è uno stile di vita saper ascoltare e saper contemporaneamente leggere negli occhi delle belle persone che accoglie. La sua arte sta nell’esercizio di saperne interpretare il desiderio. In questo libro si ritrova un insolito accostamento tra il mondo dei cocktails e le influenze dei vari segni zodiacali… Qui potrai toccare con mano le sorprendenti corrispondenze e avrai l’occasione per conoscere meglio lo zodiaco abbinato al gusto che, con i suoi meccanismi, sottolinea chiaramente il nostro profondo legame con la natura e con tutto l’universo.
20,00 19,00

Quello che resta di una vita. #sereniesempreuniti Associazione Familiari Vittime Covid-19

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questa è la storia di persone normali, che conducevano una vita normale e, alla fine, si sono trovati a vivere una situazione che non li farà mai più sentire normali. Questa è la narrazione di chi, mai, avrebbe pensato di dover affidare a delle parole scritte, il compito di dare voce a tutti quelli che, ormai, di voce non ne hanno più. Questi sono i ricordi, i sogni e i dolori di esseri umani che hanno sofferto ancora una volta per poter raccontare il dramma che li ha colpiti. Queste sono le pagine che tutti abbiamo sentito il dovere di scrivere per dire la “nostra versione dei fatti”, per far capire cosa abbiamo vissuto veramente, per esprimere le emozioni e le storie di chi, in questa pandemia, ci è affondato davvero. Queste sono le motivazioni che hanno portato un gruppo di quasi 600 persone a lottare, per capire cosa realmente sia successo, per avere verità e giustizia. Questi siamo noi, sopravvissuti, ma “sereni e sempre uniti”.
18,00 17,10

Ho bisogno di me. Storie di indipendenza

Giuseppe Spatola

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro nasce da una serie di interviste che Giuseppe Spatola ha realizzato agli ospiti della comunità di recupero “Lautari” di Pozzolengo, fondata nel 1990 da Giovanni Bonomelli, scomparso nel 2018, e dal febbraio 2014 portata avanti dal figlio Andrea che, giovanissimo, si è preso sulle spalle il futuro dei ragazzi accolti da tutta Italia. Andrea ha saputo trasmettere nuova linfa al sistema Lautari. Con la sua gestione la Comunità ha acquisito una prospettiva giovane e innovativa, uno sguardo sempre rivolto al futuro e all’eccellenza nell’ambito del Sociale. “Alla Lautari ci si ritrova, si torna ad essere indipendenti”.
15,00 14,25

Linda. Diario di una preadolescente

Davide Dotti, Linda Dotti

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 304

A differenza della maggior parte degli studenti, Linda, da sempre, ama ascoltare e raccontare. Il momento del pranzo e della cena diventano situazioni ideali per raccontare. È da questi racconti che nasce un diario, un quaderno per raccogliere i pensieri, le speranze, le delusioni e le preoccupazioni di una ragazzina negli anni della scuola media. Linda racconta senza immaginare che Davide, suo padre, scrive. Linda cresce e Davide vive un momento particolare della sua vita. Dopo vent’anni di insegnamento e ventiquattro da Dirigente scolastico di un Istituto, sempre impegnato ed appassionato nello svolgere il suo lavoro, si ritrova in pensione. È un momento difficile, un cambiamento radicale. Cosa fare allora? Forse per saldare un debito nei confronti della famiglia, dei figli in particolare, forse per compensare il tempo perso, decide di seguire la vita di Linda, descrivendola così come si evolve. Lo fa giorno per giorno, solitamente al mattino, ad insaputa di Linda stessa. Si apre un mondo nuovo, straordinario. Davide non fa altro che dare la parola a quello che lei sente o vuole dire. Ma forse non è solo di lei che vuole parlare. Lei è solo un pretesto…
17,00 16,15

Vernacoliere. Vocabolario Italiano - Lumezzanese

Vernacoliere. Vocabolario Italiano - Lumezzanese

Egidio Bonomi

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 360

Il vocabolario Italiano-Lumezzanese rappresenta la memoria d’una parlata del tutto singolare, aspra e forte come le genti della valle, capace di dare vita ad un sistema produttivo che si è diffuso ben oltre i confini nazionali. Idioma vero, autentico, privo di fronzoli, di vocaboli astratti, che esprime la profondità del sentire, la gioia e la tristezza del vivere, la sagacia e l’ironia del buon senso popolare con espressioni idiomatiche che hanno il calore e il sapore di un tempo antico, nel segno di una semplicità che non ammette sterili vanità. Soltanto un cultore eccelso del dialetto, profondo conoscitore, estimatore innamorato della più autentica lumezzanesità come Egidio Bonomi è riuscito a realizzare con certosina pazienza un’opera così importante. Il presente vocabolario italiano/dialetto garantisce lunghissima vita al vernacolo locale con possibilità di didattica nelle nostre scuole.
30,00

30,00 28,50

Maria Brianzi. Donna e maestra nella storia tra Ottocento e Novecento

Renata Stradiotti

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 176

Maria Brianzi è una prozia, o meglio, la sorella della nonna materna di Renata che, come anticipa il titolo, ha vissuto gli anni che vanno dagli ultimi venti dell’Ottocento fino a poco prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. Ha attraversato, antesignana delle femministe, un periodo di profonda trasformazione, sia nella vita privata che professionale, al tempo in cui per le donne avere riconoscimenti e incarichi di un certo livello richiedeva lo status di nubilato. Ha coltivato curiosità ed attivismo nelle varie problematiche educative emerse nel periodo interessato dalla sua vita, non trascurando aspetti relazionali ed affettivi che non potevano essere formalizzati. Verso la fine della sua esistenza è stata premiata con una medaglia d’oro per l’impegno come educatrice e per il sostegno alle persone bisognose di aiuto dopo la Grande guerra. La sua vita si svolge sullo sfondo della pianura padana, cremonese e bresciana, nonché per il periodo tardo in Liguria, a Varazze.
18,00 17,10

Viaggio virale. Diario tra incubi e realtà di una vicenda Covid

Gabriele Gozzini

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 160

"Sono stato colpito, purtroppo come tanti, dal famigerato Covid nel Marzo 2020. Mi ha colpito in maniera molto pesante, con 68 giorni di malattia, 25 dei quali in terapia intensiva, sedato e intubato per 21 giorni. Ho vissuto esperienze molto forti e dolorose dalle quali, miracolosamente, ne sono uscito. Nello stesso tempo, però, ho vissuto rapporti meravigliosi con persone che si sono prodigate per salvarmi. Tanti e chiari sono i ricordi di quei giorni che, anche per non dimenticarli del tutto, ho voluto, ad un anno esatto di distanza, provare a metterli nero su bianco. La mia storia non è solamente la semplice narrazione della malattia, del mio stato e di quanto mi è accaduto giorno per giorno, ma nei giorni di terapia intensiva, sedato, ho vissuto sogni, incubi e allucinazioni parecchio “folli”. Visioni tanto chiare ancora nella mia mente, da poterle descrivere dettagliatamente. Ecco quindi il mio racconto, che si alterna tra realtà e incubi, sofferenze e sorrisi, ragione e follia."
16,00 15,20

Divisionismo italiano 1880-1920. Sguardi e prospettive. Volume Vol. 1-2

Annie-Paule Quinsac

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 640

È un testo fondamentale sul divisionismo, la storiografia e le varie chiavi di letture del movimento. Muove dalla traduzione della dissertazione di dottorato “La peinture divisionniste italienne. Origines et premiers développements 1880-1895” discussa alla Sorbonne dall’autrice nel luglio 1968 e pubblicata a Parigi nel 1972 [Klincsieck Editori con il contributo del Centre National de la Recherche Scientifique], che ha segnato generazioni di studiosi. In un approccio trasversale, l’autrice, partendo dall’analisi stilistica delle opere, scandaglia il contesto storico, sociopolitico e ideologico che sottende il divisionismo italiano dall’apparizione della prima opera divisionista autoctona, “Avemaria a trasbordo” di Segantini [1886], attraverso il simbolismo degli anni ’90 fino alla rivoluzione futurista, sua figlia ribelle, mettendo a fuoco le mutabili interpretazioni di critici e studiosi fino ad oggi. Artisti trattati: Seurat, Signac, Grubicy de Dragon, Segantini, Millet, Previati, Morbelli, Nomellini, Pellizza da Volpedo, Longoni, Pusterla, Fornara; Ernest Meissonier, Breton, Roll, Adler; Boccioni, Carrà, Russolo, Balla, Severini ed altri di cui sono discusse opere a confronto.
150,00 142,50

Theatrum mundi Giba+Bombardieri. Catalogo della mostra (Palazzo Maggi Corzano, Brescia)

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 112

La realizzazione di una mostra di tale bellezza e importanza e la creazione di questo prezioso catalogo sono state rese possibili grazie al considerevole lavoro svolto dal direttore artistico, il prof. Consolandi. Il percorso iniziato con il “Progetto Atlante” oggi si arricchisce di un ulteriore tassello che vedrà la rinascita di Palazzo Maggi a Corzano. Palazzo Maggi è la cornice perfetta che racchiude due artisti incredibili e mai come in questa mostra il concetto della meraviglia è stato così alto. Vivere le emozioni di uno sguardo profondo, attraverso gli occhi degli scatti fotografici di Giba e riempirsi l’animo di stupore di fronte alle opere di Bombardieri ci fa arrivare a un grande messaggio: l’essere umano ha bisogno di tutto ciò per elevare il suo spirito e per essere un uomo migliore.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.