Le Fate Editore
Parlami d'amore. Quando la radio raccontava la vita. Audiolibro
Mario Incudine, Costanza DiQuattro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
“C’è un tempo della nostra vita in cui i ricordi si sovrappongono alle storie narrate, in cui le emozioni si alternano tra la gioia di averle vissute e il dolore di averle perse. È questo il tempo che ricordiamo con maggiore nostalgia perché figlio del passato e soprattutto custode di una età che non tornerà mai più” (Costanza DiQuattro). “La musica e il teatro sono da sempre il luogo dell’incontro. Anche il ricordo lo è: un luogo malinconico e felice in cui ognuno, attraverso una canzone, può ritrovare se stesso e il proprio passato” (Pino Strabioli).
Memorie di un criollo pampero
Doroty Armenia
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 340
Memorie di un criollo pampero è un tributo all’opera di Atahualpa Yupanqui, il grande Payador perseguido. In questa storia in versi, un anziano stallone ripercorre le molte avventure vissute nel corso dell’esistenza lunga e varia, che ha condotto i suoi zoccoli per gli spazi sterminati della Pampa argentina, passando per tristi cave di sale o ricche haciendas, fino a Buenos Aires, e poi ancora alla libertà della pianura pampeana. Questa bestia racconta al lettore, con la schiettezza e la confidenza di un amico, una filosofia costruita sull’esperienza assai lentamente, perché lentamente si rivela il più profondo significato di quanto tutti gli esseri viventi sperimentano: l’ebbrezza della libertà ed il compromesso dell’asservimento, l’amicizia e il tradimento, la solidarietà e l’abbandono, i piaceri della musica e, persino, dell’alcool; l’orgoglio del lavoro e la pena dello sfruttamento, e soprattutto l’amore per la vastità della Pampa argentina, da cui la sua storia prende inizio e a cui ritorna, in un finale a ritmo di galoppo.
Sinfonia per un uomo solo
Corrado Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un intenso romanzo-apologo, intriso di riflessioni sulla vita e la morte. Si narra del viaggio emotivo di un famoso violinista, Angelo P., il quale, dopo essere stato licenziato dall'orchestra per il suo comportamento intemperante, ritorna nella sua città natale, in Sicilia, per assistere alla morte della madre. Qui inizia una discesa agli inferi, simboleggiata da un pericoloso gioco di roulette russa con una pistola pervenutagli dentro un pacco anonimo. Nella settimana di Pasqua, Angelo incontra le persone che ha tradito: sua madre, sé stesso bambino e la sua famiglia, da cui si era allontanato. Confrontandosi con il male che ha causato, affonda nella disperazione fino all'incontro finale con il fantasma materno, che lo sprona a una nuova vita. Ricostruendo i legami familiari attraverso la musica, Angelo trova equilibrio interiore e speranza. La narrazione, strutturata come una sinfonia in quattro movimenti, si intreccia con gli assoli di violino di Angelo, offrendo una profonda riflessione sulla condizione umana. Con uno stile poetico che richiama i ritmi musicali, il romanzo offre una struggente meditazione sulla ricerca di senso e redenzione.
Fisiognomica. Luci e ombre nel ritratto dell'anima
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
[...] Nella Pinacoteca civica di Castello Ursino, frutto di una attenta e colta ricerca collezionistica, è ben presente una indagine visiva fisiognomica e melanconica, dove la cifra stilistica di un Pietro Novelli, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Mario Minniti e tanti altri invitano ad un dettagliato percorso dell’iconografia e iconologia dell’anima. [...].
Batrakoagrimakia in Akrai. Quattro secoli di lotta tra Sammastianìsi e Sampaulìsi in Palazzolo
Salvatore Zesaro
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il libro esplora una secolare disputa tra due chiese di Palazzolo Acreide, la Chiesa Madre di S. Nicolò e la Chiesa di S. Sebastiano. Questa contesa, che va oltre il semplice conflitto religioso, diventa una battaglia di potere coinvolgendo l’intera comunità. L’autore mette in luce gli obiettivi nascosti dietro ogni lotta per il potere, rivelando come la vanità e l’ansia di distinguersi possano condurre a combattimenti ciechi e irrazionali. La rivalità tra i “Sampaulisi” (i Ròspi) e i “Sammastianisi” (i Spàrici) emerge come una passione intensa che influenza profondamente la vita del paese, fino a sfociare in accuse di fanatismo e turbolenze legali.
Turi Rovella e Meno Assenza e il famoso giornale parlato Arà
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo volume che, come “Ass. Amici di Giuseppe e Turi Rovella”, abbiamo la fortuna di pubblicare è un autentico “tesoro nascosto”, un insieme di inedite fatiche letterarie che vedono protagonista, insieme ad altri intellettuali del tempo (e che diremo), il palazzolese Turi Rovella, poeta, artista e scrittore non meno famoso e importante del fratello Giuseppe. Perché un “tesoro nascosto”? È stato un dono prezioso da parte di alcuni amici di Turi, che l’Associazione ha, pertanto, in tempi brevi voluto ricambiare seguendo le volontà di Meno Assenza, Meno Pulchinotta, Alfio Mollica, Rodolfo Cristina, Clara Grispo, Rosetta Mollica e Nicola Colombo riportando alla luce la preziosità di testi facenti parte di un territorio vicino al nostro dove Turi Rovella ebbe ad insegnare e dove ebbe a far parte, insieme al noto gruppo di attivissimi intellettuali. Il gruppo di amici decise di creare un innovativo metodo di propaganda elettorale, il giornale parlato ARÀ, che, invece del tradizionale comizio, portava in piazza la politica locale, rappresentandone i vizietti e i soliti clientelismi, attraverso una satira sottile, l’estro della poesia e il linguaggio diretto dell’arte e della cultura.
Uomini e santi
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 300
Uomini e santi, nel proporsi come itinerario ragionato attraverso la storia culturale e la visione del mondo e della vita dei siciliani, costituisce insieme una lucida sintesi dell’antropologia burgarettiana e un’ulteriore importante prova del continuo rinnovarsi, in Sicilia, di quel fecondo filone di studi demo-antropologici di stampo extra-accademico che, affondando le sue radici nell’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari siciliane e, più in generale, in tutta l’opera di Giuseppe Pitrè e dei suoi tanti collaboratori e corrispondenti, rientra a pieno titolo nell’ambito di una saggistica di carattere scientifico cui ogni serio studioso deve necessariamente fare riferimento. (Dalla prefazione di Ignazio E. Buttitta)
Mito 1920-1929. Iconografia antica nel Palazzo delle Poste di Siracusa
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
«La Siracusa dei primi decenni del ‘900 mostra un momento di grande “rinascita” culturale, artistica ed economica. Dopo l’abbattimento delle mura ortigiane la città di Aretusa si apre alla terraferma realizzando un grande quartiere residenziale e istituzionale il cosiddetto “Quartiere Umbertino” [...]». “In the early decades of the 20th century, Syracuse experienced a moment of great cultural, artistic and economic “rebirth”. After the demolition of the Ortygian walls, the city of Arethusa opened up to the mainland, creating a large residential and institutional district, the so-called “Umbertino District”. [...]”.
Barocco e moschetto. Il racconto del ventennio fascista a Noto
Enzo Papa
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Con la sua abituale prosa che agevolmente si muove tra racconto e saggio, Enzo Papa affonda lo sguardo nelle viscere del ventennio fascista a Noto e ci offre l’irredimibile diorama di un gruppo sociale ai margini della grande Storia. Emergono dall’ombra e dal silenzio figure e situazioni a lungo trascurate o non sufficientemente indagate, e le nuove chiavi di lettura, alla luce di una corposa documentazione d’archivio, ci rivelano adesso un pulsante microcosmo snebbiato e illimpidito. Il sontuoso scenario del barocco netino come risorsa della società locale davanti alle sfide dell’omologazione politica. Una storia novecentesca." Rosario Mangiameli.
L'esemplare perfetto di rosa. Omaggio a Mariannina Coffa
Elisa Cappello
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 40
I fantasmi non vivono, e però esistono, come Mariannina? Oppure, come il suo Ascenso, non esistono e però vivono? Elisa Cappello ha già cercato il riscatto poetico del morire tessendo ‘cose vive’ (così il titolo della sua raccolta del 2023). Ora rilegge Mariannina perché vi ravvisa un’intima alleata per tastare il passaggio successivo: rovesciare la meditatio mortis. Due donne contro Platone? Sì, forse. (dalla prefazione di Santo Burgio)
Cava d'Ispica. Paesaggio siciliano
Paolo Orsi
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Cava d’Ispica, in questo scritto di Paolo Orsi, il grande esploratore della Sicilia antica, è descritta come “…un paesaggio selvaggio e romito”: una delle meraviglie naturalistiche e archeologiche dell’isola. Il saggio di Orsi è accompagnato da un intervento di Giovanni Di Stefano, che ripercorre la storia delle ricerche nell’area, ricostruendo la dinamica degli insediamenti antichi. Il tutto è arricchito da un racconto fotografico di Vincenzo Giompaolo, che ha interpretato con immagini suggestive il resoconto di Orsi.
Cose vive
Elisa Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 82
“Cose vive” è un inno alla Carne Umana, santuario di tutto ciò che è immanente e trascendente, un invito a riconoscere ciò che di ardentemente vivo resta, sempre, tra le macerie e le cattedrali del nostro vissuto. Un percorso che si affida a parole ormai più nitide e spoglie, ma sempre cristalline, fresche e “abitate”. Un viaggio, traballante e appassionato, verso il Mistero e verso quelle stelle di fronte alle quali, nudi e vivi, siamo chiamati a vegliare. Una poesia che richiama il fluire poetico della Dickinson, della Szymborska, nelle cui parole l’anima è talmente vibrante che trasuda dai pori dell’esserci. (Giovanni Salonia)

