fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Liberamente

Lettere a Lucilio

Lettere a Lucilio

Lucio Anneo Seneca

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2024

pagine: 432

Le 124 Epistulae morales ad Lucilium, di lunghezza estremamente variabile, sono state composte durante il ritiro di Seneca dalla vita politica. Il destinatario di tutte le lettere è l'amico Lucilio, scrittore e poeta a sua volta, che in quel periodo ricopriva la carica di procuratore imperiale in Sicilia. In tutte le lettere dei tre libri di cui si compone l'opera, Seneca affronta tematiche filosofiche e non, come l'importanza dell'amicizia, il disprezzo dei beni materiali, l'onestà intesa come unico bene che il saggio deve raggiungere, la morte come fine e coronamento ineludibile della vita, l'avversione per la violenza, l'accettazione del suicidio come mezzo estremo in situazioni irrimediabili dal punto di vista morale o fisico, la rievocazione di gesti valorosi compiuti nell'antichità. Si tratta, spesso e volentieri, di vere e proprie pillole di saggezza, utili alla ricerca del bene supremo, la felicità, da raggiungere sfuggendo alle lusinghe e agli ostacoli della sorte e conducendo infine un'esistenza conforme alla natura. Seneca scrive: «Lavoro per i posteri e scrivo cose che possano essere loro utili». In realtà noi sappiamo che sarà utile anche, o soprattutto, a se stesso: perché il maestro, quando istruisce l'allievo, arricchisce anche il proprio animo.
15,00

La Repubblica

La Repubblica

Platone

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2024

pagine: 400

La Repubblica di Platone è l'opera in cui affiorano maggiormente tutte le tematiche più pregnanti del pensiero di questo filosofo greco del IV sec. a.C. Questo dialogo platonico è ambientato ad Atene a casa di Polemarco, amico di Socrate. Qui il filosofo, insieme a Glaucone, Adimanto, Nicerato e ad alcuni altri personaggi, apre una fervida discussione a proposito della giustizia e della forma di governo più adatta per amministrarla e farla progredire. Dopo aver ragionato a lungo sui vari e complessi aspetti della gestione di uno Stato, la discussione approda ad una conclusione: la migliore forma di governo è la repubblica e i migliori amministratori, o "custodi", non possono che essere i filosofi, i quali sono gli unici cittadini a conoscere la verità ideale. In costante tensione spirituale e intellettuale, Platone sa come pochi altri richiamare a quella coscienza di sé e infondere quel severo entusiasmo che devono governare una vita conforme alla "vera filosofia".
15,00

L'educazione sentimentale

L'educazione sentimentale

Gustave Flaubert

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 464

Nel romanzo più conosciuto di Flaubert si riscontrano numerosi elementi autobiografici, che rappresentano quasi sempre la trasfigurazione di esperienze vissute dall'autore durante la sua gioventù. Frédéric Moreau, il protagonista, è un giovane dalle vaghe ambizioni artistiche e sociali che trascina indolente la sua esistenza fra delusioni e fallimenti: in una lenta usura non risparmia nemmeno l'amore tenero e profondo per Madame Arnoux, la donna per la quale proverà una passione destinata a rimanere inappagata. Nel destino del protagonista, autentico antieroe antiromantico, Flaubert vuole rappresentare il fallimento spirituale, morale e materiale della propria generazione: attraverso il racconto dell'amore sognato e non vissuto, viene infatti messa in scena un'epoca segnata dal trionfo di una borghesia gretta e prosaica che ha fatto del denaro e della falsità il cardine dei rapporti umani.
14,00

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni

Jules Verne

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 256

Questo avventuroso romanzo, ambientato nella Londra del 1873, ruota attorno alle vicende di due protagonisti dalle personalità antitetiche: Phileas Fogg, ricco e tranquillo gentleman inglese e Jean Passepartout, un giovane trentenne di nazionalità francese, impulsivo, passionale ed estroverso. Fogg e il suo domestico saltano da treni a piroscafi, da piroscafi a treni, ma anche su elefanti, carrozze, diligenze, velieri e bastimenti, passando da un mezzo all'altro e superando le più imprevedibili sfide. Mille divertenti avventure infittiscono la trama di questo avvincente racconto di un viaggio in cui i colpi di scena tengono il lettore col fiato sospeso.
12,00

I ragazzi della via Pál

I ragazzi della via Pál

Ferenc Molnár

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 256

Due bande di ragazzi della città di Budapest lottano tra loro per il possedimento di uno spazio per giocare, il campo della via Pál. Il terreno, fatto di oscuri e labirintici viottoli, è racchiuso tra uno steccato di legno marcito, due casamenti e una segheria a vapore, dove tutti si riuniscono dopo la scuola. È il luogo della libertà per i ragazzi della via Pál che, comandati da Boka, proteggono la loro proprietà dalla terribile banda delle Camicie Rosse. Il giorno della "battaglia sul campo" l'unico soldato semplice del gruppo, Nemecsek, è colpito dalla polmonite, ma non potendo desistere dal desiderio di aiutare i suoi compagni, si reca sul luogo del combattimento, pronto a tutto pur di difendere la via Pál. Tradotto in tutto il mondo è rimasto per più di cento anni uno dei romanzi più apprezzati e amati dai ragazzi di ogni generazione.
12,00

Favole. Testo greco a fronte

Favole. Testo greco a fronte

Esopo

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 464

Sotto il nome di Esopo l'antichità ha trasmesso numerose favole, per lo più unite in raccolte anonime. La presente opera intende fornire al fruitore un quadro della complessità, della fluidità e dell'ampiezza del materiale greco che va sotto il nome di questo favoloso autore. La base è costituita dall'edizione di riferimento in ambito filologico, quella teubneriana di Hausrath-Hunger, integrata tuttavia con altre favole non recepite da questi studiosi, e qui inserite in sezioni a sé stanti. La traduzione, pur filologicamente accurata, mira a garantire la lettura del testo anche a chi non può avvalersi della conoscenza del greco; lo stringato commento dà conto di varianti, problemi e riprese letterarie; il lavoro è infine corredato di un indice dei personaggi e degli elementi notevoli che rende agevole la consultazione.
15,00

La signora delle camelie

La signora delle camelie

Alexandre (figlio) Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 256

Nel cuore della Parigi del XIX secolo, tra salotti aristocratici e caffè bohémien, s'intrecciano le vite di una cortigiana, Marguerite Gautier, e del giovane scapolo Armand Duval. Marguerite è conosciuta come la "Signora delle camelie" per i fiori che i suoi amanti le offrono in dono, combattuta tra l'amore e il lusso, la malattia e la "bella vita", il sacrificio e il desiderio; Armand è invece un idealista e un romantico, avverso alle convenzioni sociali. Nonostante le differenze e gli ostacoli, la passione fra i due trascende i divieti, scontrandosi al contempo con il potere dell'autorità paterna, la paura della mancanza di denaro e la morale borghese. Una storia d'amore lontana dal lieto fine, ma per questo non meno intensa e appassionante, che affonda nel profondo delle emozioni umane e ci ricorda che l'amore, anche di fronte alla morte, può essere eterno.
12,00

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Antoine de Saint-Exupéry

Libro

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 128

«La prima sera mi addormentai sulla sabbia a mille miglia da qualsiasi terra abitata. Ero molto più isolato di un naufrago su una zattera in mezzo all'oceano. Immaginate dunque la mia sorpresa, al sorgere del sole, quando una strana vocina mi svegliò dicendo: "Per favore... disegnami una pecora!"» Inizia così l'incontro straordinariamente poetico tra l'aviatore atterrato nel deserto del Sahara e una delle figure più affascinanti della letteratura mondiale, il piccolo principe. Un grande classico che non smette di incantare i giovani lettori e gli adulti che sanno ancora guardare con il cuore, perché "l'essenziale è invisibile agli occhi". Con le illustrazioni originali dell'autore.
12,00

Juvenilia

Juvenilia

Jane Austen

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 416

Scritti da Jane Austen durante l'adolescenza, gli «Juvenilia» comprendono una produzione eterogenea per genere e lunghezza: frammenti di racconti, romanzi brevi, brani teatrali, poesie, e addirittura un saggio storico. I ventisette brani sono raccolti in tre quaderni manoscritti (Volume the First, Volume the Second, Volume the Third). Questa raccolta di testi getta le basi di suggestioni e personaggi che ritroveremo poi nei grandi romanzi della scrittrice.
14,00

Mansfield Park

Mansfield Park

Jane Austen

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 504

In questo romanzo, dalle atmosfere tipicamente "austeniane", si incontrano diversi personaggi da cui emerge, tra tutti, la figura mite ma potente di Fanny Price. Ragazza piena di buon senso, di umiltà e di riservatezza, riesce sempre a vedere le cose nella giusta prospettiva e ad agire di conseguenza. Nella sua pacata immobilità è il simbolo di quel mondo di quiete e solidi valori che era l'Inghilterra rurale del tempo. Attraverso i numerosi cambiamenti che Fanny si troverà ad affrontare, la sua integrità verrà più volte minacciata e la tentazione di lasciarsi abbandonare diventerà sempre più forte…
14,00

Memorie da una casa di morti

Memorie da una casa di morti

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 372

Romanzo, saggio divulgativo e libro autobiografico al tempo stesso, «Memorie da una casa di morti» ritrae la vita dei condannati in un campo di prigionia siberiano, dove Dostoevskij aveva vissuto in prima persona in esilio. Scritto nella forma del diario, lo scrittore russo nella prefazione ne attribuisce la paternità a un recluso immaginario accusato di omicidio. Il libro arriva a riflessioni di ampio respiro sulla condizione umana: i reclusi condannati ai lavori forzati che popolano le celle, i carcerieri e le figure del popolo russo sullo sfondo vengono così splendidamente descritti da far emergere la loro nascosta umanità, i loro sentimenti più profondi, i loro intimi segreti o tragiche colpe. Dostoevskij accompagna il lettore in mezzo ai "dannati" (fra cui regna quella "morte" invocata nel titolo), portando alla luce quella scintilla di umanità che emerge fra i sentimenti più profondi dei prigionieri, fra i loro intimi segreti o tragiche colpe.
14,00

Genealogia della morale

Genealogia della morale

Friedrich Nietzsche

Libro: Libro in brossura

editore: Liberamente

anno edizione: 2023

pagine: 208

Opera composta nel 1887, Genealogia della morale è uno scritto polemico che nasce come vera e consapevole provocazione. Qui Nietzsche espone una delle sue più controverse teorie, quella della contrapposizione tra la morale dei "signori" e quella del "gregge", alla cui base c'è una riflessione sull'origine del male e dei nostri pregiudizi morali. Il filosofo suddivide la sua riflessione in tre dissertazione: la prima sui valori di "buono e cattivo" e di "bene e male"; la seconda sulla psicologia della coscienza come istinto alla crudeltà dell'uomo che si rivolge verso se stesso non avendo potuto trovare sfogo all'esterno; la terza sull'ascetismo e i suoi ideali come atto di sublimazione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.