libreriauniversitaria.it
Manuale di psicologia giuridica. Elementi di psicologia criminale e vittimologia
Marco Monzani
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 498
Esercitazioni di comunicazione
Roberto Antonucci
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 128
Un sussidiario contiene gli elementi fondamentali di una materia di insegnamento ma soprattutto gli esercizi per fare pratica. Questo sussidiario è stato scritto per rispondere alla domanda principale che spesso fanno gli studenti di Comunicazione: "Ma come si fa praticamente un Piano di Comunicazione?". Esercitazioni di Comunicazione è organizzato in tre parti: Come si progetta un Piano di Comunicazione, in cui viene descritto il metodo per realizzare in undici passi il razionale di un Piano di Comunicazione; Come si sviluppa un Brief di Comunicazione, con dieci esercitazioni proposte agli studenti attraverso altrettanti brief di comunicazione; Le soluzioni proposte da un addetto ai lavori, in cui gli stessi dieci brief sono sviluppati dall'autore; gli studenti possono così confrontare le loro soluzioni con quelle proposte.
Mobbing
Sergio Negri
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 102
Matematica generale
Claudio Marini, Giuseppe Scianna
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 240
Psicologia politica del terrorismo e dell'emergenza terroristica. Per un counseling in ambito terroristico
Mario Papadia
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 160
Dopo l'11 Settembre e con le cosiddette "guerre sporche" in Afghanistan, Iraq e Cecenia, il terrorismo è diventato una questione all'ordine del giorno nelle agende di quasi tutti gli stati occidentali, una problematica balzata all'attenzione dei media anche per la possibilità che esso possa appropriarsi delle terribili armi di distruzione di massa, conosciute con l'acronimo NBCR, ossia nucleare, biologico, chimico, radiologico. Il volume affronta questa tematica da un punto di vista sia antropologico-psicologico sia pragmatico, scomponendola in diversi aspetti: dal terrorismo, soprattutto quello di matrice islamica, come fenomeno fondamentalista, costruito su individuabili presupposti culturali, socio-politici e psicologici all'analisi delle armi più utilizzate o utilizzabili in futuro; dalle conseguenze che esso può creare sulla popolazione inerme fino all'organizzazione dei soccorsi in caso di azione terroristica con armi non convenzionali. Seguendo un'esposizione logica precisa, in chiusura l'autore prospetta una strategia psico-politca che si propone il superamento della "filosofia terroristica".
Come trovare lavoro. Dopo la laurea in scienze agrarie, alimentari o forestali
Antonio Sortino
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 98
Come inserirsi nel mondo del lavoro dopo l'università? È una domanda che tutti i laureati si pongono. Questa guida fornisce al giovane dottore in scienze agrarie, alimentari o forestali preziosi suggerimenti in merito alle possibilità esistenti tanto di lavoro quanto di formazione post-laurea con l'obiettivo principale di indirizzarlo nella ricerca delle prime esperienze lavorative, anche temporanee, e per fargli toccare con mano (possibilmente senza scottarsi!) il mondo del lavoro.
La riforma del diritto fallimentare. I reati fallimentari
Elena Grigò
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 160
"La riforma della legge fallimentare, attesa da molti anni, ha trovato il suo compimento solo con il d. legisl. 12 settembre 2007, n. 169. La legge del 1942 era coerente con la visione che il regime fascista aveva del mercato e dell'economia. Tale normativa è rimasta sostanzialmente immutata per oltre un sessantennio, salvo alcuni interventi, anche incisivi, della Corte Costituzionale". Il volume è un excursus storiografico delle riforme della legislazione sul diritto fallimentare, che parte dal regio decreto del 1942 per arrivare al decreto legislativo del 2007, del quale l'autrice affronta novità e problematiche. Nel corso dell'analisi si evidenzia come i reati fallimentari, nella loro forma non modificati, invece, siano stati trasformati nella sostanza in quanto ne sono stati mutati il soggetto attivo, l'oggetto e le condizioni di estinzione del reato e della pena.
Quaderno di scrittura. La didattica laboratoriale. Dal modello Ocs-Pisa alla stesura della tesi di laurea
M. Elena La Rosa, Grazia Bonomo
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 124
Il Quaderno di scrittura nasce da una pluriennale esperienza nel campo dell'insegnamento delle autrici ed è un agile strumento di esercitazione per quegli studenti che, conclusi i corsi di studio, si avviino verso la realtà lavorativa. Seguendo una divisione in tipologie testuali, il manuale dà ampio spazio alla composizione scritta, proponendo una serie di esercizi di trattamento del testo e di scrittura in situazione. Anche alla luce delle indagini internazionali sull'apprendimento, in particolare dell'Ocse-Pisa, il quaderno è un utile vademecum sulle tecniche e sulle metodologie da utilizzare nei vari momenti della scrittura: dall'ideazione di un racconto alla stesura della tesi di laurea.
Digital literacy. Introduzione ai social media
Monica Murero
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 82
Cent'anni di Confindustria (1910-2010). Un secolo di sviluppo italiano
Oreste Bazzichi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
pagine: 194
"Cent'anni di Confindustria" è una narrazione storica che prende l'avvio dalle origini e dall'espansione dell'associazionismo imprenditoriale degli inizi del Novecento per svilupparsi fino al periodo attuale, toccando tutti i momenti critici della storia economica italiana: dalle occupazioni delle fabbriche del 1919-1920 al periodo fascista, dal boom economico all'autunno caldo del 1979 alla recessione degli anni Settanta e Ottanta fino all'odierna situazione economica. Il percorso storico del volume si sviluppa sulla base dei documenti d'archivio, attraverso i quali l'autore esamina l'andamento dei rapporti dell'ente non solo con le istituzioni politiche e amministrative ma anche con le organizzazioni economiche, sindacali e culturali nazionali e internazionali. Attraverso l'approfondita analisi di un secolo di vicende e azioni della Confindustria l'autore intende sottolineare la capacità della confederazione di coniugare le ragioni delle imprese con l'interesse generale del Paese.
Suicidio: la guerra contro se stessi. Cause e prevenzione
Mario Polito
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
"Dal punto di vista psicologico chi si uccide muove guerra contro se stesso. Quali sono le cause che conducono a questo gesto estremo? I motivi che spingono una persona a muovere guerra contro se stessa non risiedono solo nel mondo interiore ma anche in quello relazionale perché il suicidio è anche un messaggio per gli altri". Avvicinarsi al mondo di chi ha commesso o tentato suicidio, comprenderne il vissuto interiore e relazionale è l'intento di questo volume per dare appoggio a chi è in difficoltà e per cercare di prevenirne il gesto estremo. L'autore ci introduce nell'individualità di chi commette o pensa al suicidio, svelandocene i pensieri più intimi e le sensazioni più forti con una trattazione immediata e comprensibile a tutti perché "la prevenzione del suicidio non riguarda gli specialisti, ma tutti noi".
Estetica sanitaria. Oltre il marketing sanitario
Filiberto Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
pagine: 200
L'estetica sanitaria deriva dal paradigma dell'estetica del terziario, nella convergenza di varie discipline, dalla filosofia della medicina alla sociologia della salute, dalla storia della medicina all'economia sanitaria, dalla sociologia dell'organizzazione sanitaria al marketing sanitario per rispondere con maggior efficacia ed efficienza alle domande di guarigione e di benessere. Nello scenario di riferimento del Sistema Sanitario Nazionale il soggetto principale del volume è il destinatario dei servizi alla persona che l'estetica sanitaria rifiuta di chiamare paziente nell'attesa che anche gli operatori sanitari più resistenti al cambiamento lo definiscano cliente. Cliente del medico e cliente dell'ospedale. Ma la salute non è una merce o un servizio, ma un bene: bene relazionale. Per questo, l'estetica sanitaria condivide l'etica di base della medicina olistica: prendersi cura della persona e tentare di guarire la malattia: una nuova sintesi culturale utile per progettare, all'interno di nuove strutture architettoniche e nuovi modelli organizzativi pensati esteticamente, migliori relazioni fra tutti i soggetti che interagiscono nello scenario italiano della sanità.

