L'orma
Notturni
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 404
Otto racconti, otto gradazioni della follia e dell'ossessione. Il lato oscuro dell'esistenza prende una forma classica ed esemplare in queste storie visionarie che hanno cambiato la sensibilità moderna e ispirato Freud e i surrealisti. Dall'"Uomo della sabbia" al "Maggiorasco", queste novelle aprono una dimensione irrevocabile e irrinunciabile di pensiero e di immaginazione che inaugura quella passione per l'inconscio da cui nasce tutta la letteratura fantastica moderna.
La biblioteca di Gould. Una collezione molto particolare
Bernard Quiriny
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 179
Improvvise resurrezioni di massa, macchine da scrivere programmate per produrre capolavori senza tempo, città assurdamente votate al silenzio, amanti che dopo ogni incontro sessuale si ritrovano nel corpo del partner. Queste e altre storie irresistibili attendono il lettore nei meandri della biblioteca di Pierre Gould, narratore acuto e perfido, regista occulto di questo sorprendente campionario di raffinate fantasie. I racconti de "La biblioteca di Gould" compongono una collezione molto particolare di tradizioni improbabili, di piccole manie eccentriche, di distorsioni in grado di mutare radicalmente lo sguardo sulla realtà in cui viviamo, ma soprattutto di libri, impensabili, fatali, esilaranti.
Il viaggiatore breve
Gennaro Serio
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
C'è chi attraversa il mondo in cerca di risposte e chi, come Edmund Halley, lo scopritore della celebre cometa, lo interroga per il puro desiderio di osservare. Nel Seicento delle scoperte e delle catastrofi tra cieli ignoti e mari in tumulto, un giovane astronomo si avventura nell’emisfero australe alla ricerca di costellazioni invisibili e di misteriose variazioni magnetiche, intraprendendo il primo viaggio della storia compiuto per motivi puramente scientifici. Con un passo narrativo lieve e insieme rigoroso, Gennaro Serio reinventa la figura di Halley tra esperimenti falliti, intuizioni luminose e paesaggi perduti. «Il viaggiatore breve» si dispiega come una meditazione sull’instabilità della conoscenza e sulla fragile grandezza dell’umano interrogare.
La musica. Parte prima e parte seconda
Marguerite Duras
Libro
editore: L'orma
anno edizione: 2026
Anni dopo la loro separazione, un uomo e una donna si ritrovano in una camera d’albergo per discutere del proprio divorzio: tra ricordi e silenzi, tra attrazione e rancore, emergono parole mai dette prima. Nel corso della notte i due rivivono la loro storia fatta di dubbi, tradimenti e sentimenti irrisolti, fino a chiedersi se sia davvero una fine o piuttosto un nuovo inizio. Scritto nel 1965 e ripreso vent’anni più tardi, questo dittico teatrale e cinematografico ci consegna la Duras più intensa, maestra del dialogo interrotto, del tempo sospeso, del desiderio che sopravvive al naufragio.

