Manifestolibri
La fabbrica della strategia. 33 lezioni su Lenin
Antonio Negri
Libro
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 362
Sui confini d'Europa. Storie di frontiere e di resistenze
Libro: Libro in brossura
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 242
In quindici saggi di studiosi, giornalisti e attivisti il volume traccia, a partire dal Mediterraneo, un quadro completo delle frontiere che separano l'Europa dall'Africa e dall'Asia, delle strategie dì attraversamento e delle pratiche di esclusione. L'obiettivo del volume è di descrivere i meccanismi di funzionamento dei dispositivi di soggettivazione dei corpi, di inclusione differenziale e/o di esclusione, ma anche le forme di resistenza, raccontate attraverso le voci delle persone migranti. Il volume ha un approccio transdisciplinare ed intersezionale nel senso che mette in dialogo autrici e autori con un diverso posizionamento: alcune sono accademiche e accademici; altri lavorano nel giornalismo altri ancora, nel mondo del terzo settore, dell'attivismo, del volontariato. Sebbene le soggettività coinvolte siano diverse, e quindi anche i riferimenti teorici, gli sguardi e gli approcci metodologici siano molteplici, l'obiettivo del testo è di costruire un dialogo tra tante voci che raccontano i confini, in modo da far emergere tratti comuni e differenze, similitudini e particolarità di ciascun contesto.
La democrazia del reddito universale
Libro: Libro in brossura
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 254
Una nuova edizione del primo libro pubblicato in Italia capace di presentare in modo sistematico la tematica del reddito di base. Il testo è uscito la prima volta nel 1997: si tratta di una raccolta di saggi dei massimi pensatori che sul tema si sono espressi, da Alain Caillé a Claus Offe, da David Purdy a Philippe Van Parijs, passando per Andrea Fumagalli, Marco Bascetta e Giuseppe Bronzini. Ripubblicare questo volume oggi vuole dire ribadire alcune questioni che, già chiare alla fine degli anni Novanta, sono diventate assolutamente dirompenti nella contemporaneità. Oggi, nel contesto della crisi generalizzata dell'occupazione stabile e della precarizzazione esistenziale, si impone la necessità di aggiornare le politiche sociali garantendo reddito, protezione e libertà di scelta al bacino in espansione del non lavoro e del lavoro intermittente e precario. Il reddito di base è dunque, oggi più dí allora, strumento fondamentale per puntare a una società più equa. Questa versione aggiornata del volume si avvale dì una nuova introduzione di Andrea Fumagalli e dì una postfazione a cura di Andrea Fumagalli e Cristina Marini, che offrono una esaustiva panoramica del dibattito più recente su una questione cruciale per la politica della sinistra e per la democrazia.
Ottobre cileno
Andrea Fagioli
Libro: Libro in brossura
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ottobre cileno è un libro sulla nascita e la crisi del modello neoliberale instaurato in Cile con la dittatura di Pinochet (1973-1990) e consolidato nel periodo della cosiddetta "transizione democratica" (dal 1990 in poi). In primo luogo, il volume ricostruisce dal punto di vista storico e concettuale la genealogia della costituzione del 1980, diventata fin da subito uno dei principali obiettivi polemici della rivolta dell'ottobre 2019, analizzando parallelamente la maniera in cui il processo costituente segna una rottura con lo spirito della costituzione pinochetista. Inoltre, il libro si interroga sulla soggettività politica che ha occupato il centro della scena negli ultimi anni, una soggettività radicalmente antineoliberale che non confluisce (per lo meno non del tutto) in un soggetto collettivo ed è difficile da afferrare con le categorie del pensiero politico moderno. Prefazione di Rodrigo Karmy Bolton.
La strategia di Noe. Come adattarsi al mare che avanza
Enzo Pranzini
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 110
Il fardello pubblico. Una stagione di rigenerazione dei quartieri europei: Parigi, Edimburgo, Torino (1982-2008)
Caterina Quaglio
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 236
Sole vento acqua. Italia a emissioni zero nel 2050
Federico M. Butera
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 132
La quarta parte
Luisa Passerini
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 114
Figli del loro tempo. Arabia Saudita. A cuore del capitalismo islamista
Emiliano Laurenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 110
Dalla sua unificazione sotto il regno dei Saud e del predominio religioso wahhabita, l'Arabia Saudita ha conosciuto uno sviluppo economico, sociale e politico senza precedenti nella sua storia. Questo sviluppo, spesso rappresentato in maniera stereotipata o piegato a ragioni propagandistiche ed ideologiche, non viene invece studiato nei suoi legami con l'estensione delle dinamiche capitaliste e con il relativo diffondersi delle pratiche consumistiche. Che ruolo gioca il wahhabismo in questa evoluzione? Quali sono le forme ed i modi in cui la religiosità wahhabita e la diffusione dei comportamenti di consumo interagiscono? L'ipotesi del libro è che il wahhabismo condivida alcune dinamiche di fondo del capitalismo contemporaneo, ed allo stesso tempo favorisca la riduzione della religiosità islamica nelle forme disperanti dell'identità consumista.