Manni
Il ritrovamento del corpo
Massimo Maggiore
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Una raccolta poetica costruita sul filo conduttore della contestazione del dualismo platonico corpo-anima, con l'analisi delle spinte interne ed esterne che tendono a ricomporsi diventando insieme intenzione e tensione in una funzione sociale, di perenne confronto umano. Spazio e tempo procedono nei componimenti che diventano anche prosa poetica per esplorare con meraviglia la quotidianità. Intrisi di razionalità e insieme di liricità, i versi si muovono passo dopo passo nelle vicende della storia, nel confronto con le radici, con l'assenza, con la terra nel mutare delle stagioni, con il tempo che avanza.
Trotula. Medica rivoluzionaria
Emilia Zazza
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Trotula è una ragazzina inquieta e ribelle, ama creare unguenti e pozioni con le erbe assieme all'amica Rosvita, mettere lucertole nel letto della balia Adalgisa, è affascinata dalla medicina, sogna di essere libera. E Salerno, attorno all'anno 1000, con la prestigiosa Scuola medica, è un bel posto per le sue inclinazioni. Crescendo, Trotula diventa un'esperta medica, e non solo perché sa scovare i rimedi migliori per questo o quel male, ma soprattutto perché capisce che le pazienti e i pazienti vanno ascoltati, toccati, insomma visitati. E comprende come le donne necessitino di cure specifiche. Ma Trotula deve condurre anche le sue battaglie personali: trovare un marito che non si opponga al fatto che lavori e che sia indipendente, e far sì che il mondo dei magistri della Scuola medica riconosca le sue capacità, e la nomini magistra. Un romanzo divertente e appassionante sull'eccezionale figura della donna che nel Medioevo rivoluzionò la medicina grazie a una nuova attenzione all'universo femminile. Età di lettura: da 12 anni.
La prospettiva della soglia
Zara Finzi
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Dalla soglia, Bea guarda dentro casa: vede un matrimonio in crisi, due figli che sente distanti, una madre cui badare. E guarda fuori, verso un padre perduto, un passato che è difficile da affrontare, un bosco da cui ripartire. Al di qua della soglia, suo marito Ranieri la aspetta. In sottofondo suonano le note del jazz, e anche il lavoro di geologo, il volontariato in carcere, un mistero da dipanare. Al di là della soglia, ciascuno con le proprie debolezze e i propri fantasmi che, faticosamente, cerca di scacciare da casa.
Intimo siberiano
Carla Muschio
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Katjuša, una ex prostituta condannata ai lavori forzati, ottiene un’attenuazione della pena: un anno di confino in un villaggio siberiano, Voskresenskoe, il cui nome significa “resurrezione”. Il principe Nechljudov, che l’ha seguita in Siberia per proteggerla, lasciando gli agi in cui è vissuto fino ad allora, la accompagna anche in quel posto sperduto, benché la donna lo voglia allontanare. È il senso di colpa a spingere Nechljudov, ma non solo. E anche quando la vede sistemata e avviata nella nuova vita ed è ormai rientrato a Mosca, non smette di pensare alla pace di quelle serate tranquille con Katjuša. "Intimo siberiano" prende le mosse dalla pagina finale dell’ultimo romanzo di Lev Tolstoj, "Resurrezione", in cui i due amanti restano separati. Forse il grande scrittore russo non voleva un ricongiungimento, forse non ne ebbe il tempo. Carla Muschio prova a immaginare una conclusione diversa.
Piccoli diavoli poveri diavoli
Maurizio Platania
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 128
I piccoli e poveri diavoli sono Francesco, magistrato austriaco che preferisce la libera professione pur di non indagare sui delitti politici che insanguinano l’Istria nei primi anni del Novecento. Sono Giustina e il marito Fritz, che dopo la Grande Guerra vanno a stare a Vienna. È Wanda, la figlia, che trascorre l’infanzia in un paesino del Goriziano, e vive la fine della Seconda guerra mondiale nella capitale austriaca martoriata dai bombardamenti. È Claudio, cugino di Giustina, prigioniero dei russi nel 1916, poi liberato in quanto di nazionalità italiana. Ed è Günther, reduce del fronte russo e futuro cognato di Wanda, che ritorna nella Vienna occupata nel 1946 per rifarsi una vita. "Piccoli diavoli poveri diavoli" è il romanzo dei Prampolini, famiglia mitteleuropea che vive la propria piccola storia privata nella cornice della grande storia dell’Otto e del Novecento, raccontata da un discendente che saltella tra le pagine, le epoche, le città.
Lo stato dell'arte. Reportage tra vizi, virtù e gestione politica dei beni culturali
Francesco Erbani
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 208
In questo libro si parla di musei e di archivi, di aree archeologiche e di biblioteche, di soprintendenze e di centri storici. Si mettono in evidenza gli elementi innovativi che tendono a configurare il bene culturale come un servizio pubblico. Si narrano gli sforzi di comunità e di associazioni che prendono in carica il recupero, la custodia e la messa a valore sociale e culturale di un bene mal curato o abbandonato e che invece può assicurare persino il riscatto di un territorio. Si prova a raccontare un fenomeno che rappresenta l’altra faccia della popolarità assunta dai beni culturali: il loro utilizzo, in certi casi l’indebito sfruttamento, a fini commerciali, cerimoniali o di mondanità o anche di pubblicità o di promozione aziendale. Si raccontano le sofferenze, i drammatici paradossi, le miserevoli dotazioni finanziarie o di personale messe a disposizione a dispetto di proclami e inconcludenti retoriche.
La storia del califfo Hakem
Gérard de Nerval
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 144
"La storia del califfo Hakem", pubblicato per la prima volta nel 1847, è un piccolo gioiello che si impone per la radicalità delle tematiche: narra la vicenda di un eretico musulmano che si proclama dio dopo aver assunto dell’hashish, desidera sposare sua sorella e guida un popolo di diseredati, pazzi e criminali in una sanguinaria rivolta. Hakem è un eroe ambiguo: folle vittima della droga o profeta ispirato? Despota feroce o sovrano illuminato? Eroe civilizzatore o semplice preda di un desiderio incestuoso? In appendice, il saggio di Francesco Ghelli illustra la modernità di Gérard de Nerval e contestualizza i temi principali del racconto nella Francia dell’Ottocento, tra psichiatria, uso di sostanze stupefacenti e rapporti con l’Islam. Prefazione di Dario Vergassola.
Palazzo Bosconegro
Marco Debenedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 416
Tra le stanze di Palazzo Bosconegro si muove la famiglia Dosso: il capofamiglia Paolo, astuto e avido avvocato, l'ambiziosa moglie Virginia, i tre figli per cui il futuro è stato progettato dai genitori in ogni minimo dettaglio. Ma le vicende della vita, si sa, prendono pieghe inaspettate: gli amori, la politica, gli affari, gli intrighi riempiono le pagine di un romanzo che è affresco di una famiglia, di una società, di un'Italia che nella seconda metà del Novecento cambia fisionomia ma forse, in fondo, resta sempre uguale. Proprio come i quadri appesi alle pareti del Palazzo.
Diario di un nichilista innocuo
Riccardo Broetto
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 112
In questo Diario Riccardo Broetto esprime la propria idea sul mondo e i suoi abitanti attraverso cinquecento bagatelle in libertà. Sono note brevi, pensieri, aforismi, lampi della mente, commenti ad altri scritti, poesiole condensate nel tema della vita e toccano la sfera umana e quella divina. Su tutto domina un’ironia incontenibile, a volte lieve e bonaria, più spesso disincantata e amara.
Francis e Guglielmino. Apologo di scimmie e umani
Giovanni Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Questo lungo racconto è una dichiarata allegoria di vicende politiche nazionali e internazionali che Giovanni Pellegrino ha vissuto dall'interno dei palazzi del governo. Sono frutto di considerazioni pensate e ponderate, scritte tra il serio e il faceto, su uomini e cose, un castigat ridendo mores relativo ad un momento storico che rivela un modo di agire consolidato nella prassi del potere. Venuta fuori da carte dimenticate, piacevole e intrigante nella serena ironia che è cifra peculiare dell'autore, la narrazione si presenta come documento di una stagione politica interpretata da un popolo di scimmie molto vicine agli umani, quasi un apologo, per riflettere sull'oggi.
L'immaginazione. Volume Vol. 342
Libro: Opuscolo
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 64
Rivista di letteratura con testi e critica.
Antologia di RicercaBO. Laboratorio di nuove scritture (2007-2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questa antologia raccoglie alcuni dei testi migliori di RicercaBO, il laboratorio di ricerca di nuove scritture ideato da Renato Barilli e Nanni Balestrini nel 2007 sulla scia del precedente RicercaRE nato nel 1993. Molti i nomi che vi hanno partecipato e che sono poi diventati noti. Tra le direzioni emerse, quella che vede più sfumati i confini tra prosa e poesia all'insegna della brevità e del comico, eredità delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie, Gruppo 63 in primis. Accanto a questa linea la narrativa, con racconti e stralci di romanzo che offrono un quadro complessivo e aggiornato degli ultimi due decenni della letteratura italiana.

