Manni
Antologia di RicercaBO. Laboratorio di nuove scritture (2007-2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questa antologia raccoglie alcuni dei testi migliori di RicercaBO, il laboratorio di ricerca di nuove scritture ideato da Renato Barilli e Nanni Balestrini nel 2007 sulla scia del precedente RicercaRE nato nel 1993. Molti i nomi che vi hanno partecipato e che sono poi diventati noti. Tra le direzioni emerse, quella che vede più sfumati i confini tra prosa e poesia all'insegna della brevità e del comico, eredità delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie, Gruppo 63 in primis. Accanto a questa linea la narrativa, con racconti e stralci di romanzo che offrono un quadro complessivo e aggiornato degli ultimi due decenni della letteratura italiana.
Per non perdere il conto
Valentina Pasquon
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 80
"Il conto, si sa, arriva alla fine, quando, anche, si fanno i conti: arriva dopo aver consumato, o diciamo vissuto. […] Non perdere il conto significa non lasciarsi sfuggire ciò che deve essere tenuto in considerazione; significa una difesa dal caos che la vita fa dilagare quanto più si allunga: la furia dei tempi diversi, che si intrecciano e si scambiano, l’incalzare dei trapassati, la pretesa del presente troppo pieno di cose. Non perdere il conto vuol dire anche gestire la partita doppia della vita: stare sul pezzo, senza essere travolti; in un equilibrio sempre da rifare tra nessi logici e legami onirici, come ricorda la prima poesia del libro: “ma ancora segno / per non perdere il conto”, e poi “ma ancora sogno / per non perdere il conto”."
Versi spudorati
Carlo Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 96
I versi amari e corrosivi della prima raccolta poetica, l’implacabile azione del tempo che consuma la vita, sfociano in questi Versi spudorati in una sconsolata autocoscienza che contempla anche il dolore a confronto, come scrive Stefano Carrai nella prefazione, ”coi giorni perduti, come una ferita narcisistica in più rispetto a quella inferta dal tempo”. Progettare non è un verbo praticabile, rimpiangere non serve, c’è solo una realtà che si consuma passo dopo passo, unico sogno è procedere verso la natura e il mito, e per un attimo si possono chiudere gli occhi immaginando, scrive l’autore, irrealizzabili avventure.
Lontano. Intorno alle migrazioni sanitarie
Massimo Cirri, Laura Curino
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Delle 81 vittime della strage di Ustica, 11 viaggiavano per ragioni mediche. Tolto l’equipaggio, 11 persone su 77 passeggeri. Si chiamano “migrazioni sanitarie” e sono quelle che coinvolgono ogni giorno centinaia di italiani che si spostano da una parte all’altra del Paese per curarsi, fare controlli e visite nei “poli d’eccellenza”; o per trovare i propri cari che sono partiti per fare quelle cure, quelle visite, quei controlli. Raccontando di Maria, Guglielmo, Antonella, Carlo e gli altri, gli autori riflettono su quello che si chiama “indice di fuga”, ossia la necessità di muoversi per trovare un’assistenza migliore di quella dei posti in cui si vive. Un testo che tocca temi fondamentali della sanità in Italia e guarda da una prospettiva inedita la tragedia del DC-9 Itavia.
La ragazza occitana. Vita movimentata di Dominique Boschero
Nando Mainardi
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 192
"La ragazza occitana" racconta la parabola rocambolesca e appassionante di Dominique Boschero, attrice molto nota negli anni Sessanta e Settanta: dall’infanzia a Parigi, figlia di emigrati piemontesi, alla scoperta delle valli dell’Occitania italiana; dall’esordio nel teatro di rivista francese all’arrivo a Cinecittà negli anni della “dolce vita”; dal successo grazie a film commerciali e di cassetta all’adesione alla stagione del Sessantotto e della contestazione, fino al ritiro definitivo dalle scene e alla scelta di fare la contadina. La storia di Dominique Boschero è anche una sorprendente foto di gruppo, in cui compaiono Alain Delon, le donne e gli uomini che liberarono Parigi dal nazismo, Gian Maria Volonté, Frank Sinatra, gli attivisti occitani, Luigi Tenco, Gino Paoli, i marxisti-leninisti, Charles Aznavour e altri ancora. Viene fuori il ritratto di una donna anticonformista e ribelle, sempre spiazzante e mai allineata.
Il buio e altri colori
Alessandro Forlani
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 352
Michele è un giornalista di 46 anni che nel giro di pochi mesi perde la vista.
Deve ricalibrare la propria vita, reimparare a camminare, lavorare, fare la spesa, gestire lo sguardo pietistico degli altri. Tra i tentativi di corteggiare una collega, le truffe di chi cerca di approfittarsi della sua fragilità, le difficoltà tecniche connesse alla professione, le complicazioni burocratiche, Michele affina altre sensibilità: gli odori, in particolare, diventano colonna sonora della sua giornata.
La vicenda, raccontata anche con molta ironia, di un uomo tenace che, con il cane Asia al suo fianco, non rinuncia alla propria autonomia e al proprio mondo: nemmeno nella metropolitana di Roma.
L'immaginazione. Volume Vol. 341
Libro: Opuscolo
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 64
Bimestrale di letteratura diretto da Anna Grazia D'Oria..
Un paese nella città
Piergiorgio Provenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Quando agli inizi degli anni Cinquanta Salvatore ottiene l’assegnazione di una casa popolare, insieme alla moglie e ai tre figli va a vivere a Santa Rosa. È un quartiere di Lecce appena nato, con una concezione moderna e al tempo stesso tradizionale, con un’impostazione urbanistica all’avanguardia e insieme tesa alla socialità, come fosse un piccolo paese: palazzine basse e villette, tanto verde, portici e negozi, spazi di socialità, strutture sportive e una chiesa parrocchiale. Il racconto corale che troviamo in queste pagine riguarda i primi anni di vita del rione, che fa da sfondo a storie di amicizie, solidarietà, amori, incontri e scontri: la vita di una comunità.
I buchi nella maglia
Christophoros Bluds
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Chris non ha mai conosciuto il padre, e i racconti fatti da sua madre sono vaghi, lacunosi e contradditori. Senza quella parte della propria storia, il giovane vive un vuoto angosciante. Parte alla ricerca delle sue radici, da Ginevra a New York, da San Gallo a Tel Aviv, da Riga a Città del Messico, da Panevezys a Parigi, risalendo fino alla sorgente. Riesce a trovare i fratelli in America, e il lungo viaggio nell'Europa dell'Est gli consente di ricostruire il dramma vissuto dai nonni durante la Rivoluzione russa e il nazismo. Solo dopo il ritorno da questa strada tortuosa, Chris è pronto per guardare anche dentro di sé.
La felicità è una lunga pazienza
Maria Teresa Cusumano
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Un romanzo sulla Resistenza degli Internati Militari Italiani e la Seconda guerra mondiale, tra la storia della gente comune e la Storia collettiva. Dopo l’8 settembre 1943, il capitano di fanteria Tommaso Melisurgo, ferito sul campo a Kos, viene fatto prigioniero e deportato in Germania come “traditore badogliano”. La giovane moglie Maria, rimasta a Potenza con i quattro figli, si trova ad affrontare mille difficoltà, tra cui i bombardamenti alleati che mettono a dura prova la popolazione. Tommaso e Maria vivono, ciascuno con il costante pensiero all’altro, una storia di fede, d’amore e di guerra. In un teatro d’azione che va dall’Italia del Sud, al Dodecaneso, alla Germania, i loro destini personali sembrano lacerarsi e perdersi. Ma ritroveranno una strada comune nella consapevolezza che le storie individuali muovono i propri passi nella Storia, e che vivere, sul piano personale e su quello civile, significa resistere.
Pietre di sosta. Poetica e poesia
Enrico Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 160
In armonioso accordo con il titolo della collana, Enrico Testa mette al centro la lingua, il suo profumo, la sua fuggitiva e ammaliante presenza. L’apertura è un dialogo, da operetta morale: della poesia, con grazia e leggerezza, si interrogano ragioni, forme, rapporti con il sogno e con il visibile. Prende campo una drammaturgia del poetico: la tensione tra il qui e l’altrove, il dialogo con gli scomparsi e con i viventi, con le loro passioni e miserie. E si mostra, della poesia, il nodo tra incanto e disincanto, la ferita nella bellezza, la coscienza del tragico e il riverbero di luce che lo può accompagnare. Stando, poi, in ascolto dei poeti, Testa dà avvio a un movimento del dire che dalla traduzione del classico e dalla sua “imitazione” si disloca con forza immaginativa verso la propria voce. Un’ampia scelta, infine, delle poesie racconta le stazioni mirabili di un cammino.
Sillabario dell'aracnide spartano
Roberto Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 112
In questa raccolta, organicamente costruita con un lavoro originale e meticoloso sulla parola, la poesia assale il lettore producendo lampi di pensiero che attingono alla cultura letteraria del passato e del presente. Come dal treno scorrono i paesaggi così le parole, con ogni lettera, si accavallano una dietro l'altra per un viaggio al termine della scrittura. Un ragno operoso, spartano, tesse la ragnatela poetica partendo dalle origini della lingua scritta, utilizzando il greco, il latino, i primordi dell'italiano, attraverso la frantumazione del lessico e del significato, che sfocia in sapidi giochi verbali, dentro uno scenario fortemente intessuto di ironia e nostalgia.

