Medusa Editrice
L'estate del giardino
Fabiana Sarcuno
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 158
È un romanzo che racconta una storia di ragazzi, che si aggrappano al loro giardino e ai loro giochi in un momento in cui si profilano all'orizzonte cambiamenti, che li proietteranno nell'età adulta, disperdendoli verso vite diverse. Quell'ultima estate trascorsa nel giardino continuerà comunque a restare nei ricordi di tutti, come qualcosa di epico, ma anche di incompiuto. I protagonisti si ritroveranno adulti a riguardare quei giorni lontani, mentre difendono gli ultimi lembi di verde minacciati dall'espandersi inesorabile della città. Scopriranno allora anche degli aspetti del loro passato che erano rimasti oscuri o velati. L’incontro tra i protagonisti di tanti giochi sarà anche un momento per guardarsi negli occhi e per guardare in se stessi, ritrovando da adulti il senso di un’amicizia che aveva scaldato la loro infanzia e che può tornare a illuminare la loro vita da adulti. Un romanzo sul mondo preadolescenziale e sull'amicizia. I laboratori sollecitano alla comprensione del testo, all'arricchimento lessicale, al riassunto e alla scrittura creativa.
E improvvisamente
Giuseppe Di Luciano
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 208
Annunci continui di un fantomatico attacco degli alieni, un inquinamento intollerabile e il controllo ferreo di un super computer tengono i candiani tappati in casa. Sono prigionieri di una minoranza che ha inquinato l’ambiente e si è accaparrato tutte le risorse, controllando la scienza e la tecnologia. Riusciranno i candiani a liberarsi dalla rigida sorveglianza di chi li opprime? Per chi parteggeranno i robot presenti in ogni famiglia? Che ruolo avranno i due ragazzi Alter e Aze? Il romanzo, un misto di fantasia e realtà con scene comiche e situazioni grottesche. Nel contempo, induce a soffermarsi su ciò che potrebbe accadere in un mondo ipertecnologico. È corredato di schede informative, funzionali per comprendere il testo e riflettere sui contenuti: inquinamento, trattamento dei rifiuti, solitudine, condizionamento collettivo, utilizzo dei robot, disturbi alimentari, cambiamenti demografici, conquista dello spazio...
Storie di mare, di ninfe e di pirati
Maria Grazia Maltese
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 256
ABC cittadinanza e Costituzione. Per la Scuola media
Matteo Speraddio
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 208
Come suggerisce il titolo, il testo intende proporsi come un’alfabetizzazione ai temi della cittadinanza e della Costituzione. La trattazione resta sempre molto aderente al dettato del testo costituzionale, cercando di renderlo immediatamente comprensibile ai ragazzi, senza però banalizzarlo. Per facilitare l’apprendimento, si è fatto ampio ricorso a schemi che riepilogano il percorso espositivo e ne enfatizzano gli snodi più significativi. Le immagini sono sempre molto aderenti al testo e possono aiutarne la piena comprensione. L’obiettivo che si propone il testo è quello di mettere in grado i ragazzi di capire la cronaca politica quotidiana e di cominciare a valutarla, confrontandola con lo spirito e la lettera della nostra Costituzione. Frequenti i riferimenti alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE, perché ormai siamo cittadini europei, oltre che cittadini italiani. Frequenti anche i paragoni con le altre costituzioni, soprattutto dei Paesi europei.
L'eau à la bouche. Cours d'oenogastronomie. Per il secondo biennio e quinto anno degli Ist. tecnici e professionali
Annalisa Borrelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 347
Questo libro è pensato per gli studenti degli Istituti Professionali, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia. Si tratta di un volume unico, da utilizzare per il secondo biennio e il quinto anno. Il volume si articola in sei moduli, due per ciascuna annualità, suddivisi in lezioni. Attraverso le tredici lezioni del libro, gli studenti acquisiscono le competenze e le abilità previste dalle linee guida ministeriali. Ogni lezione si apre con la sezione théorie de la restauration, in cui vi sono molteplici spunti di approfondimento tecnico e professionale, rinforzati da esercizi di comprensione testuale. Le attività sono abbastanza diversificate per stimolare le strategie per la decodifica del testo scritto e aiutano gli alunni ad acquisirne i concetti salienti. Lo sviluppo delle lezioni è arricchito da rubriche fisse per l’arricchimento lessicale, per l’apprendimento del linguaggio settoriale e di cortesia, per il ripasso e l’approfondimento grammaticale. Con il volume è fornito un CD con il libro digitale interattivo utilizzabile con qualsiasi device.
Vite vite! Méthode de Française. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Felix Marino Dell'Aversana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
La prova INVALSI di di italiano. Per la 3ª classe della Scuola media
Raffaele Ruggiero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
Le simulazioni contenute nei due quaderni sono state progettate tenendo presente gli ultimi documenti programmatici pubblicati dall’INVALSI e anche delle nuove indicazioni ministeriali, che sganciano le prove dal contesto dell’esame di licenza. In ciascuna simulazione sono presenti le tipologie tipiche di quesiti previsti dal Quadro di riferimento: quesiti a risposta chiusa, nelle varianti della scelta multipla, del matching e del cloze a scelta multipla; quesiti a risposta aperta univoca e quesiti a risposta aperta articolata. Sono presenti testi espositivi, testi descrittivi, testi argomentativi e testi letterari. Oltre ai testi continui, sono stati inseriti anche testi discontinui e misti. Particolare attenzione è stata data alla calibratura delle difficoltà, per farne uno strumento di lavoro propedeutico alla prova ufficiale, ma anche una palestra per migliorare le competenze di lettura, di comprensione e di analisi dei testi.
Zahira pettirosso
Domenico Romano Mantovani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 192
Romanzo vincitore del Premio Campania Felix Festival della letteratura per ragazzi. Zahira e il suo fratellino Ismael sono stati salvati dagli orrori della guerra e portati in Italia. Qui sono adottati da due famiglie diverse. Un trauma in più, soprattutto per Zahira, che è più grande e soffre per la separazione forzata dal fratellino. Zahira riuscirà pian piano a superare i suoi traumi e le sue paure e, approfittando anche della sua capacità di volare, riuscirà a congiungersi al suo fratellino prima e alla sua mamma poi. È un racconto molto delicato e molto attento ai risvolti psicologici provocati dai traumi della guerra nella giovane protagonista. Permette di affrontare i temi della guerra, dell’arrivo dei profughi in Italia e in Europa e il tema dei problemi adolescenziali acuiti dall’esperienza degli orrori della guerra.
Nouvelle tournée en France. Actualité. Per la Scuola media
Davide Ametrano, Elena Auricchio, Annalaura Marino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 237
Nuova edizione rinnovata, rivista e ampliata di Tournée en France. È stata rinnovata la grafica, rivisti e aggiornati i contenuti, ampliata la parte dedicata all’attualità, che – come sottolinea il sottotitolo – rappresenta la specificità di questa seconda edizione. I due moduli di Actualité situati alla fine del percorso aprono uno spaccato su tematiche che sono delle vere e proprie sfide. La sezione Les défis sociaux si focalizza sulle trappole in cui possono cadere gli adolescenti, sulle loro paure, sui loro pregiudizi); la sezione Les défis internationaux affronta i temi scottanti dii migranti, dei diritti delle donne e dei bambini, delle difficoltà che attraversa l’Unione Europea.Invariata è rimasta la struttura del testo. Ci faranno ancora compagnia i cinque adolescenti parigini, che girano la Francia con il loro gruppo Les amis rock.
Storie di oggi e di domani 2.0
Matteo Speraddio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 240
È la versione aggiornata di Storie di oggi e di domani, un libro di narrativa pubblicato per la prima volta nel 1990 e a cui sono seguite nove edizioni, di cui l’ultima nel 2007. In questa nuova versione di quel libro rimangono solo quattro racconti, gli altri sono tutti nuovi, legati al presente o all’immediato futuro. Nuovi sono anche i dossier e le esercitazioni, non solo nei contenuti ma anche nell’impostazione. I nuovi racconti e i dossier permettono di affrontare – oltre a temi già presenti come le droghe, l’immigrazione e l’emigrazione, la corruzione politica e ministrativa, la petmania – temi di scottante attualità come il terrorismo islamico, la precarietà del lavoro, l’irruzione dell’automazione e dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, il pericolo del riscaldamento globale.