Nonsolopoesie Edizioni
Trascrizioni, notturni ed altri fogli
Aniello Amendola
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
"Trascrizioni, notturni ed altri fogli", questo è il titolo di apertura di questa opera di Aniello Amendola, opera sillogica che si direbbe dicisa non in versi o strofe, ma in spartiti musicali dal vivo sapore dei ricordi di una vita spesa come un resoconto di un formulario che ha ancora da divenire. Attraverso le Trascrizioni troviamo come su di un palcoscenico autori come Catullo, G. Benn, Friedrich Holderlin, quasi ad introdurre l'ambiente classico tanto caro al poeta. Vi sono poi i Notturni che possono richiamare il grande musicista Chopin ma in forma di sonetti, poi gli Eventi e le Cronache integrano questa raccolta classica e aprono la strada alle Dediche fino agli Appunti per un Teatro. Raccolta poetica ma allo stesso tempo una partitura o meglio una sceggiatura in versi che richiamano gli autori più classici.
Lo sciamano
Daniela Giorgini
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Alex ha ricevuto un dono, che è anche una maledizione: toccando i cadaveri vede gli ultimi momenti della loro vita, entrando come in trance. L'incubo inizia quando da bambino cade in un buco e riceve la visione di un uomo ucciso per lapidazione. Deciso a sfruttare i suoi poteri per fare del bene, Alex diventa anatomopatologo per aiutare la Polizia, senza però rivelare a nessuno le sue capacità. Non ha altro pensiero che il lavoro e l'Ispettore Raggini ne approfitta, anche perchè ha capito che Alex è speciale. E lo chiama spesso "Sciamano", soprannome datogli dai colleghi per quel modo strano in cui si approccia alle vittime. Quando incontra Giada, un'archeologa che, insieme al suo professore di università, ha trovato uno scheletro nella zona in cui cadde da bambino, il ragazo si convince che sia quello del suo uomo. Tutto sembra ruotare attorno alla reggia di Colorno, che fino alla Seconda Guerra Mondiale era un manicomio diretto da un medico, il Dott. Adorni, nonno dell'attuale direttore. Più si avvicina alla verità più intense diventano le sue visioni. Chi era il "suo uomo", da dove veniva, perchè era stato ucciso? Perchè ha scelto proprio lui? Sarà una ricerca sempre più pericolosa, ma Alex è deciso ad arrivare fino in fondo.
Poesie per tre stagioni
Martina Kostner
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
La parola chiave di questa silloge poetica di Martina Kostner è senza dubbio "essenziale" come di essenzialità dovrebbe essere fatta la vita, vissuta e gestita al netto di fronzoli superficiali. Il contesto narrativo ci accompagna verso tre periodi di vita dell'artista, dove il "Cambiamento", "L'Amore", "La Tempesta" - segnano lo scandire di quel vivere a volte complicato, distopico e perturbato, da qui la necessità di quella essenzialità necessaria a non impazzire, indispensabile chiarezza, messa a nudo di quei sentimenti di controverse aspettative. Poesie essenziali, a volte piccole incisioni in quella corteccia primordiale che chiamiamo vita, prose ricche di figure retoriche usate dal poeta nella descrizione del proprio vissuto ma non solo, una mano tesa all'infinito. La narrazione poetica scorre veloce e prosa dopo prosa si scopre l' immagine come un dipinto, un affresco di vita, uno scatto dell'anima. Alla fine, dopo il cambiamento, cosa ci resta? Forse la tempesta? Le considerazioni finali non sono affatto scontate.
Non mi cercare ...io sono il mare
Pablo Paolo Peretti
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 78
"Non mi cercare... io sono il mare e come il mare che si infrange sugli scogli, trovo sempre la forza di riprovarci", questo diceva Jim Morrison, e questa raccolta poetica di Pablo Paolo Peretti si allinea del tutto su tale affermazione. Poesie scritte in punta di piedi, quasi a non disturbare il lettore, la volontà di non interferire nel giudizio critico. Un intercalare di sentimenti primari, la paura e la felicità, la solitudine assaporata, ... " com'ero meravigliosamente solo..." per tornare poi a rivivere. Il mare come metafora di vita, come ricordo di gioventù, quando ancora era "sfacciata". Un viaggio interiore ricco di atmosfere legate alla realtà intangibile dei luoghi e delle esperienze, quadri di vita vissuta dall'autore che coinvolge il lettore con la sua vitalità rigogliosa in una affascinante caleidoscopica ricchezza espressiva.
Io resto
Asia Grassi
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 232
Ambientata nell'autunno del 1978, Beatrice, una ragazza dal passato e dal presente difficile, con un padre anziano, violento e all'antica che fa sentire sempre di più la mancanza della madre defunta. Uno spaccato di vita di un'Italia lontana e quasi dimenticata dove i lettori attuali e in gran parte adolescenti di allora, potranno riconoscersi in Beatrice e Raffaello. Oggi come allora, la lotta alle diversità di ogni genere crea conflitti sociali e generazionali, la famiglia arcaica che non vuole stare al passo con i tempi in veloce trasformazione. Il 1978 anni di lotte sociali, sogni e speranze, passioni, cinema e musica fanno di questa storia quasi un film. Il lettore diventa spettatore di un periodo di vita lontana scritta con maestria da una giovane scrittrice contemporanea.
Echi di canti muti
Federico Pasquetti
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 116
Questa raccolta di poesie rappresenta un viaggio introspettivo, una sfida artistica dove l'autore cerca di esplorare l'incomunicabilità che permea ogni sentire, i silenzi quotidiani, le pieghe delle ombre e di darle voce, creandone nuove versioni. Un percorso a doppio senso, dove realtà e anima si mescolano continuamente per cristallizzarsi in immagini e fluire in parole. L'autore, grazie alla sovrapposizione di diversi linguaggi artistici come quelli della fotografia e della poesia, rinegozia i confini del significato e fa emergere ciò che è nascosto.
Tra sogno e realtà
Marino Moretti
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 156
I ricordi arrivano come il vento impetuoso, cavalcano le note di una canzone ascoltata per puro caso, e da quel momento la realtà si trasforma in emozioni che stringono nel petto, rigando il viso con una lacrima che si va ad appoggiare sulla piega di un sorriso. "Da ogni graffio nel tempo subito nasce un'emozione, un nuovo fiore sboccia per dare alla vita colore". Con questa frase tratta da una sua poesia, il poeta ci rammenta che i ricordi danno emozioni, vita, e che saranno sempre parte della nostra realtà e proprio come un fiore, danno colore alla nostra esistenza. I componimenti di questa apprezzabilissima silloge poetica, entrano dentro di noi piano piano, e quasi in punta di piedi e con assoluta discrezione si fanno spazio nella nostra realtà, lasciando un indelebile ricordo.
Eliofobia
Roberto Luise
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
«Eliofobia» è il fedele, impossibile e dettagliato resoconto di ciò che non essendo percepibile in alcun modo dai sensi né afferrabile dall'intelletto e tantomeno esperibile dal cuore, non è comunicabile. «Eliofobia» quindi, come la difficoltà a guardare la luce, di essere esposti ai raggi solari, non solo un modo di rapportarsi al mondo, ma una metafora di vita, la paura di esporsi induce l'autore a guardarsi dentro attingendo le risorse di ispirazione atemporale e non-spaziale, dove protagonista e leitmotiv di questa opera è il Non-c'è che-qui, anticamera e antimateria senza la quale il mondo non esisterebbe. Opera dai caratteri fortemente psicologici, nascondono una personalità complessa e raffinata che in psicologia viene denominata "alta" fatta di solitudini e silenzi, dove la seppur fievole luce che dona vita e forma al mondo intero, da lui fu percepita fin dalla gioventù, come accecante e stordente (eliofobia) lo hanno reso solitario, isolandolo da tutto e tutti, ammutolendo la sua anima ma non la sua forma espressiva che conserva una lucidità solare in aperto contrasto con l'eliofobica sensazione di apparire al mondo e confrontarsi con esso. L'eliofobia, se da una parte lo ha isolato al mondo , dall'altra parte gli ha permesso di rivolgere il suo sguardo attento dentro di sé, verso quell'abisso che è l'inconscio e conoscere la propria ombra.
Aporofobia
Fabrizio N. Mitidieri
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
Nella società in cui viviamo, le apparenze, le necessità, i ruoli lavorativi ci spingono a dimenticare la nostra vera essenza. Il tempo scandisce ogni nostra azione che diventa sempre più meccanica, ci dimentichiamo dell'importanza dei momenti, non sappiamo più meravigliarci davanti ad un tramonto, selezioniamo le persone in base a ciò che indossano o a chi hanno sposato. La scala del potere diventa sempre più ingombrante, le priorità primitive sono scansate dalla moda e dalla sete di potere. Cercare di fermarsi a riflettere sulla bellezza della gentilezza, sull'educazione e sulla voglia di conoscere sembra scontato. Eppure siamo tutti poveri, poveri di parole, di entusiasmo, di serenità. Siamo poveri perchè non siamo coraggiosi, scaliamo le vette del successo ma ci allontaniamo dalle verità, abbiamo paura di affrontare i problemi, ascolatre altre motivazioni, confrontarci. Superare se stessi e iniziare ad ascoltarci crea imbarazzo, lacera i ricordi, crea dolore. In questa narrazione, fatta di ricordi, divisa in passeggiate, un filo delicato conduce il lettore a trovare risposte sull'inquietudine che proviamo nell'arrenderci davanti alle ingiustizie socio culturali che ci circondano.
Attimi d'amore
Danilo Zanotta
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
In questa raccolta poetica il messaggio veicolato è chiaro, non esiste un momento preciso per amare, l'amore è l'attimo che accompagna la nostra vita e si presenta ovunque, dentro noi stessi e verso il mondo esterno. Questi versi, l'autore coglie in pochi istanti il senso dell'amore, affronta, fino ad assalire e a provocare il sentimento, e in pochi istanti, a volte travolgenti, ci accompagna in questa sua analisi, attraverso i ricordi, le aspettative e i dolori, le paure e le gioie, istanti di vita che attraversano la nostra esistenza. Poesie e prose ricche del senso della vita.
...Anche la provincia esiste
Francesco Guarino
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
I fatti di cronaca vengono troppo spesso inseritiin contesti molto più grandi. I riflettori si accendono solo sulle città con dati statistici disarmanti, ma nella provincia esiste una realtà sommersa che le istituzioni ignorano. Così come quella napoletana. In questi racconti l'autore vive ogni personaggio con rabbia, disperazione, illusione e talvolta riscatto da una solitudine politica e sociale. Droga, rachet, usura, pedofilia, morti bianche, violenza di genere, sono solo la punta dell'iceberg di qualcosa di più profondo che affonda le radici nella vita di ogni cittadino, impedendo l'azione della società civile. Lo Stato invece, non può rimanere sordo alla richiesta di aiuto dei nostri figli.
Fabian
Paolo Innocenti
Libro
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Una storia commovente, un'amicizia tra due ragazzini, ben salda, senza limiti nè confini, un fantasy fortemente educativo, attento alla salvaguardia dell'ambiente, degli animali e alla grande intelligenza e sensibilità dei ragazzi "speciali". Una prosa intrisa di affetto, limpida fino all'inverosimile, un padre che cerca di convincere il figlio della diversità di un ragazzino, Fabian, di spiegargli le sue diversità o delle sue diverse abilità. Un ragazzo speciale, diverso da tutti i ragazzi del paese, molto più sensibile e il suo cuore sprigiona amore . Grandi verità costellano tutto il libro, un bimbo speciale che sorregge un drago, un messaggio educativo ed emozionale dove la diversità non è una mera inferiorità ma occasione di crescita, dove iil diversamente abile arricchisce lo spirito e la mente di chi ha avuto la fortuna della vita normodotata. Fabian ci insegna che non sempre un handicap è sinonimo di inferiorità.