Nuages
Pictascripta
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2017
pagine: 64
Prima, nel tempo come nel nome della raccolta, figure di donne, di segno nero su bianco, sottile o spesso, fervido, pensatamente rapido, non bisognose di nomi, chiose, narrazioni, altro: assolute. Poi, per gioco, in scommessa di teatro e d'empatia, nomi, piccoli testi, brevi elegie: sguardi che, spostandosi, col loro minimo peso tracciano possibili storie, collane di senso, scene d'anima, identità: parole che subito riportano lo sguardo alle figure, allegramente o amaramente, a ri-vedere, ri-conoscere, ri-immaginare.
Nella nuova fattoria
Giancarlo Ascari
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2017
pagine: 46
Come se la passano gli animali nella nuova fattoria? Beh, certo meglio di prima. Così abbiamo pensato di dedicare loro una serie di filastrocche illustrate. Età di lettura: da 3 anni.
Pollicino
Andrea Rauch
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2017
pagine: 28
La celebre fiaba di Perrault in una nuova interpretazione di Andrea Rauch e Arianna Vairo. Età di lettura: da 5 anni.
Il bosco
Alessandro Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il bosco è insieme madre e quinta teatrale delle gesta di sottili ed eleganti figure umane cariche di leggenda e tesse con loro una magnifica sinfonia dipinta ad inchiostro nero da Alessandro Sanna.
Moebius. Una vacanza a Stromboli
Cristina Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2016
pagine: 59
Cristina Taverna, gallerista ed editrice, ricorda l'incontro con Jean Giraud, Moebius, e la storia di un'amicizia che è iniziata a Parigi e si è svolta tra libri, mostre e viaggi. Straordinaria rimane la vacanza a Stromboli con la salita al vulcano in grande attività. Un'amicizia vissuta nell'intimità di piccoli luoghi e sotto cieli stellati, tra i profumi dell'ibisco e del gelsomino delle Eolie, e dei frutti di mare della Bretagna.
Noi ragazze
Giuliana Maldini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2016
pagine: 143
Ragazze, amiche, bambine, mamme, nonne: tutto L'universo femminile che Giuliana Maldini ama raccontare da sempre con sottile ironia e con una voluta leggerezza che va in profondità.
Rondinella. Storia di un pesce volante
Luca Caimmi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuages
anno edizione: 2016
pagine: 28
Età di lettura: da 4 anni.
L'altra parte della Gioconda
Roberto Perini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2015
pagine: 70
L'autore si è chiesto, guardando alcuni quadri, se ci fosse una storia dietro quelle opere, una storia più complessa, se quelle opere fossero il punto di arrivo di quella storia oppure se da quelle tele partisse il racconto sviluppatosi in maniera imprensabile, con una soluzione parallela rimasta solo nella mente dell'artista e di cui nessuno verrà mai a conoscenza. Si è occupato di queste soluzioni immaginarie disegnando storie inventate ma documentate, con lo scopo di raccontare di più sullo strano mondo degli artisti, ma soprattutto di sorprendere e di divertirsi un mondo...
Barfly, guida illustrata ai Caffè Letterari
Giancarlo Ascari, Cristina Taverna, Arianna Vairo
Libro
editore: Nuages
anno edizione: 2015
Inbox. Catalogo della mostra (Venezia, 8 maggio-2 agosto 2015). Ediz. francese, italiana e inglese
Enki Bilal
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2015
pagine: 48
I pochi dipinti che precedono il capitolo INBOX, cuore di questo libro, fanno parte della mostra OXYMORE che si è tenuta nel 2012 a New York, Pechino, Berlino e infine a Parigi da Artcurial dove all'esposizione è seguita una vendita all'asta. In questi dipinti i corpi, femminili, maschili, animali, sono rappresentati in uno stato di armoniosa ibridazione. Quelli di INBOX sfuggono e levitano nello stesso senso.
Il principe felice. Ediz. italiana e inglese
Oscar Wilde, Brad Holland
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Questa bella storia di Wilde introduce alcune delle più profonde domande morali e spirituali che si possano immaginare. A cosa serve la bellezza? Com'è che un cuore spezzato può guarirne un altro? Come fa un amore trascendente e incondizionato a far capolino nel mondo del cambiamento e del limite? Scritto con una chiarezza musicale che ancora costringe all'attenzione, la storia apre la porta a una visione della verità a cui lo stesso Wilde non ebbe il coraggio di credere completamente fino alla fine della sua vita. La storia ci dice, però, che Wilde desiderava fortemente che questa visione fosse vera prima ancora di comprendere - con il proprio cuore spezzato - che era vera. La storia ha ancora il potere di aprire quella porta (e quel desiderio) a molti lettori". (Rowan Williams) Età di lettura: da 4 anni.

