fbevnts | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Olschki

Ispezioni della terribilità. Leonardo Sciascia e la giustizia

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 296

Un viaggio negli abissi della giustizia penale, che ha per guida la produzione narrativa di Leonardo Sciascia. Nelle Ispezioni della terribilità, intellettuali di diversa formazione si misurano attorno a frasi-chiave sulla giustizia (quasi delle "sentenze memorabili") estratte dai testi sciasciani. Rifuggendo da tecnicismo e linguaggio iniziatico, i contributi contenuti nel volume smentiscono un convincimento diffuso: che il volto feroce della giustizia appartenga ad epoche remote o dipenda da occasionali storture di un apparato altrimenti virtuoso. L'opera è impreziosita da un raffinato apparato iconografico (a cura di Francesco Izzo) e da preziosi cammei di Massimo Bordin.
35,00 33,25

I giornali veneziani di Gasparo Gozzi. Tra dialogo e consenso sulla scia dello Spectator

Angela Fabris

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 296

Il volume indaga i periodici veneziani di Gasparo Gozzi tra il 1760 e il 1762, ovvero la «Gazzetta Veneta», l'«Osservatore Veneto» e Il mondo morale. Pur richiamandosi al capostipite inglese d'inizio secolo, «The Spectator», Gozzi si impegna nel promuovere nuove forme narrative e di intersezione tra la cultura classica e quella moderna. Al centro dell'analisi troviamo la dialogicità e il consenso, elemento che si proietta all'interno del foglio periodico e ne influenza l'allestimento, sia pure in veste fittizia.
38,00 36,10

Appunti di un gesuita scienziato. I diari di viaggio di Angelo Secchi SJ (1860-1875)

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 174

La straordinaria modernità della figura del gesuita scienziato Angelo Secchi (1818-1878) emerge in modo evidente attraverso gli interessanti diari dei suoi viaggi scientifici. Tra spedizioni scientifiche, esposizioni, e congressi internazionali, Secchi si muove tra Spagna, Francia, Inghilterra e Italia (negli anni a cavallo della sua unificazione politica), in un contesto segnato dalla instabilità politica europea, dalle grandi invenzioni, dall'affermazione della cooperazione scientifica internazionale. Una fonte preziosa di informazioni storiche di prima mano e, al tempo stesso, una lettura piacevole, spesso variegata da divertenti annotazioni.
25,00 23,75

Cesare Beccaria. La pratica dei lumi. Atti del Convegno (4 marzo 1997)

Cesare Beccaria. La pratica dei lumi. Atti del Convegno (4 marzo 1997)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: VI-182

26,00

Compendio delle cose mirabili di Caterina da Racconigi

Compendio delle cose mirabili di Caterina da Racconigi

Giovanni Pico della Mirandola

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: CVIII-282

Negli ultimi anni della sua vita Gianfrancesco Pico dimostrò un assiduo interesse per la figura della mistica piemontese Caterina Mattei. Dalla diretta frequentazione con la religiosa e da preesistenti documenti agiografici ricavò i materiali poi confluiti in quest'opera, che per la ricchezza della casistica prodotta e la puntualità dei riferimenti dottrinali si propone come una summa del pensiero di Pico sui temi a lui più cari della profezia, del miracolo, del sovrannaturale.
45,00

Che ogni italiano debba scrivere in lingua purgata italiana

Antonio Vallisneri

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 82

Riprendendo la lunga tradizione di fine 1660, Vallisneri si schiera a sostegno dell’utilizzo dell’italiano anche per le opere scientifiche – durante il suo tempo ancora stese in latino – in difesa di una comunicazione semplice e comprensibile e dell’opportunità di una coesione degli intellettuali a sostegno della cultura e della lingua italiane. Il testo affronta in modo magistrale temi che sarebbero stati largamente dibattuti nelle epoche successive e funge da base per il curatore che pone in evidenza la subalternità intellettuale all’anglofilia di parte del mondo accademico.
12,00 11,40

Civitas augescens. Includere e comparare nell'Europa di oggi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: XIV-222

30,00 28,50

Carteggi con D'Abramo... Evangelista

Carteggi con D'Abramo... Evangelista

Lodovico Antonio Muratori

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 654

Il sedicesimo volume del Carteggio muratoriano con i suoi oltre ottanta corrispondenti offre un quadro significativo della varietà di contatti intessuti da Muratori dalla giovinezza sino agli ultimi giorni di vita. Particolare riguardo rivestono i carteggi con i duchi estensi, con il nunzio pontificio in Spagna Enriquez, con l'ambasciatore inglese Davenant, il critico d'arte David, e con Johann Eckhart, successore di Leibniz ad Hannover. Non mancano infine testimonianze dei contatti con il mondo erudito italiano e francofono, e interessanti sguardi sulla disputa intorno al voto sanguinario.
138,00

Alla ricerca di luce e chiarezza. L'epistolario Helmut Lachenmann-Luiggi Nono (1957-1990)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: XXXIV-296

Nel volume sono raccolte più di centoventi lettere scambiate tra due grandi personalità della musica contemporanea. Pubblicato in lingua originale, l'epistolario è ricostruito integralmente ed è corredato da tre Appendici che raccolgono ulteriori lettere ad altre personalità del secondo Novecento e sette testi di Lachenmann su Nono (perlopiù inediti) scritti tra il 1957 e il 1974.
40,00 38,00

Arcipelago nascosto. Giardini, aranceti, carceri, torri e fortezze delle isole dell'arcipelago toscano

Paola Muscari, Mariapia Cunico

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: X-196

Questo libro offre una lettura particolare del paesaggio dell'arcipelago, naturale ma anche antropico; una lettura trasversale che unisce vegetazione, morfologia, mare, storia, con le bellezze proprie di un territorio complesso, individuandone le singolarità insieme alle relazioni fra gli elementi che lo connotano. è la cronaca di un viaggio alla scoperta di giardini, paesaggi, storie e memorie, scolpiti e narrati dalla natura dei luoghi. Una guida 'scientifica', che si legge con la fascinazione e l'immaginazione di un romanzo.
22,00 20,90

Stampa e autorialità tra Italia e penisola iberica

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 84

I tre saggi che qui si presentano offrono da tre angolature differenti prospettive efficaci per lo studio del tema dell'autorialità nella cultura letteraria di Italia, Spagna e Portogallo attraverso la figura dello stampatore. La cronologia appartiene ai tre secoli - tra Cinque e Settecento - che videro il definitivo assestamento della stampa non solo come mezzo imprescindibile per la trasmissione dei testi, ma anche quale intermediario attivo nella definizione dell'autorialità delle opere.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.