Palomar
L'impossibile emulsione. Una città al tempo delle leggi razziali
Francesco Terzulli
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 338
Poesie politiche
G. Valerio Catullo
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 100
Quasi tutti conoscono Catullo solo come poeta d'amore. Eppure la sua opera comprende anche testi politici, per lo più invettive contro Cesare e membri del suo entourage. A causa del carattere sicuramente meno charmant di questi testi e anche del fatto che spesso indulgono al turpiloquio, si tratta di testi per lo più sconosciuti al pubblico, ma fondamentali per comprendere la curiosa e, per certi versi, contraddittoria personalità del celebre autore latino.
Il teatro ritrovato. Storia per immagini del Petruzzelli
Enzo Lattanzio
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 140
Verso un qualche dove
Veruska Armonioso
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 152
Quattro modi per dire "amore", quattro mondi, quattro stagioni. Racconti brevi, monologhi teatrali, lettere e poesie come tappe di un viaggio "verso un qualche dove", lontano o vicino, dentro e fuori di noi, in cui la parola d'ordine è sempre e comunque "passione".
Le idee dei radicals. Potere e democrazia negli USA
Saul D. Alinsky
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 200
Un discorso su come costruire un vero cambiamento sociale conoscendo la differenza tra "l'essere realisti e l'essere retorici". Un testo per chi voglia comprendere il panorama politico americano alla vigilia delle prossime elezioni presidenziali.
Il barbiere di Siviglia
Gioachino Rossini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 100
Età di lettura: da 6 anni.
Passaggi a ovest. Poesia femminile anglofona della migrazione
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 130
Le voci di questa antologia appartengono a donne nate e cresciute in paesi del mondo non occidentale da cui si sono allontanate per motivi diversi: emigrazione, ricerca di asilo politico, studio, lavoro. In gran parte inedite in italiano ma molto note nei paesi di adozione, le autrici parlano nei loro versi di un duplice spaesamento, da una terra e dalla lingua madre, rivisitando e sovrapponendo memorie, sonorità e immagini transnazionali.
L'apostola. Maria Maddalena inascoltata verità
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2006
pagine: 342
Quattordici studiosi si confrontano sulla controversa figura di Maria Maddalena. Ricerche biblico-esegetiche incontrano la patristica, l'antropologia culturale, la teologia femminista; approfondimenti iconografici relativi al culto e alla letteratura dialogano con la psicologia e i simboli del profondo.
Ritratti e tempo
Pietro Cardona
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2005
pagine: 80
Il racconto di un viaggio attraverso la tradizione ("come rifiutare Dante, Gozzano, Pavese, Montale, Primo Levi?"), attraverso la musica (perché possa regalare ritmo alle parole), attraverso il mondo (perché è da un viaggio a Gerusalemme che la poesia trae ispirazione). Più di ogni altra cosa "Ritratti e tempo" è un viaggio alla ricerca del pavesiano "mugugno" che si concretizza nell'atto stesso del ricercare e del non sentirsi mai uguale a se stesso. Alla fine del percorso il poeta si ritrova davanti una scrittura matura e che si è messa in gioco. Nel susseguirsi delle poesie le parole non si sono fatte scudo di stili e ritmi preconfezionati ma ne hanno fatto dei compagni di viaggio.
Il silenzio della pianura
Rudolfo Anaya
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 190
Dieci racconti in cui emergono temi ancestrali rivisitati nel presente: l'incesto, la scoperta delle prime pulsioni sessuali negli adolescenti, il loro rifiuto delle norme imposte e l'adesione a un sincretismo religioso, il ruolo della creatività, la ricerca di empatia con la natura. In un continuo oscillare tra narrazione comica e tragica, realistica e mitica, in essi l'autore delinea la vita degli abitanti della sconfinata pianura del Nuovo Messico, coperta da un silenzio metafisico interrotto soltanto da raffiche di vento, che evoca il ricordo di culture autoctone oppresse dalla colonizzazione. In questo il Nuovo Messico diventa metafora dell'intera America.