Pegaso (Firenze)
Tracce della mia vita nell'arte
Giuliana Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2008
pagine: 132
Per la durata di un arcobaleno. Racconto fiorentino di un altro secolo
Eugenio M. Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2008
pagine: 80
La pittura di Versus
Fabrizio Borghini, Federico Napoli, Alessandro Mirannalti
Libro: Libro rilegato
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2007
pagine: 96
Pellegrini erranti. Quattro anni di esperienze nell'Associazione volontari ospedalieri di Firenze
Eugenio M. Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2007
pagine: 80
Malarte
Fabrizio Borghini
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2007
pagine: 64
Lettere senza risposta
Renato Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2007
pagine: 176
Sarà sempre Natale
Doretta Boretti
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2006
pagine: 116
I paesaggi dell'anima
Enrichetta Cecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2006
pagine: 136
Malnome
Enrichetta Cecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2006
pagine: 146
Littorine. L'interpretazione italiana dell'automotrice termica
Stefano Maggi, Gian Guido Turchi, Marcello Cruciani
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 1990
pagine: 72
Binari tra il Turchino e la valle dell'Orba
Aldo Riccardi, Giorgio Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2024
pagine: 224
In questo volume analizzeremo le vicissitudini che portarono alla costruzione di una tra le più ardite ferrovie del Piemonte, il famoso “terzo valico” che, superando il Turchino con una lunga galleria, ha permesso un nuovo collegamento tra l’importante porto di Genova ed il Piemonte. Con la costruzione della Genova-Ovada-Asti si presentò l’occasione propizia per studiare altri collegamenti tra cui quello che da Ovada potesse rapidamente condurre ad Alessandria e che sarebbe risultato il degno compimento del “terzo valico”. Nel frattempo si erano sviluppati altri itinerari locali con la nascita della tranvia Novi Ligure-Ovada e della ferrovia economica Basaluzzo-Frugarolo ad essa connessa. Di queste linee ne analizzeremo la genesi e la travagliata storia.
La trazione elettrica nelle ferrovie italane. Volume Vol. 2
Aldo Riccardi, Marcello Grillo
Libro: Cartonato
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2024
pagine: 242
Questo libro mette fine alla storia e allo sviluppo della trazione elettrica trifase in Italia che era arrivata all'applicazione e successo di elettrificazioni ad alta tensione e frequenza industriale di 45 periodi/sec. sviluppata con la progettazione e direzione di Kàlmàn von Kandò nello stabilimento della Westinghouse Electric and Manufactoring Company a Vado Ligure. A seguito di accordi presi negli Stati Uniti con la General Electric la Westinghouse vendette tutte le fabbriche che aveva in Europa e la fabbrica di Vado Ligure fu ceduta alla Brown Boveri. In Italia si insediò la General Electric come Compagnia Generale di Elettricità (C.G.E.) che impose l'applicazione della corrente continua 3.000 V e che, date le dimensioni e la forma della penisola italiana, di tutte le possibili elettrificazioni era ed è tuttora la meno adatta.

