Pisa University Press
Sport e diritto. Nessi e prospettive dopo le riforme. Raccolta di studi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il volume raccoglie gli atti di due convegni svoltisi nel 2022 e nel 2023 sul tema dei rapporti fra sport e diritto, cui l'Università di Pisa dedica attenzione da alcuni anni, nella consapevolezza dell'importanza acquisita dalla pratica delle attività sportive, sempre più diffuse in ambito sociale. Dei profili giuridici di tali attività si tratta con riferimento ad alcuni degli aspetti di maggiore novità – a cominciare dal riconoscimento di cui oggi lo sport gode nella costituzione – riguardanti in particolare la disciplina del settore sportivo, anche nei suoi rapporti con l'ordinamento generale, e le responsabilità in cui potrebbe incorrere l'atleta sotto l'aspetto disciplinare e penale.
Massimo Carmassi 1974-1990. L'ufficio progetti e il suo archivio
Andrea Crudeli
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 168
Ogni architetto pisano è inevitabilmente chiamato a confrontarsi con l'eredità di Massimo Carmassi. Durante il suo incarico come direttore dell'Ufficio Progetti del Comune di Pisa, dal 1974 al 1990, Carmassi ha realizzato numerosi progetti pubblici, tra cui restauri nel centro storico e nuove costruzioni nelle aree periferiche. Il volume rappresenta una ricerca accademica sulle opere pubbliche di Carmassi, esaminando i suoi progetti e il contesto storico in cui ha operato, grazie soprattutto all'analisi dei disegni conservati nell'archivio. La riscoperta dell'archivio presso gli uffici comunali ha portato alla luce materiale inedito, che consente oggi di approfondire la costruzione del linguaggio progettuale di Carmassi.
Studi sul neoplatonismo
Marie-Odile Goulet-Cazé
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 384
Marie-Odile Goulet-Cazé eminente specialista del pensiero cinico, è prematuramente scomparsa nel 2023. Il secondo polo della sua attività di ricerca fu il neoplatonismo, e questo volume raccoglie i suoi articoli su Plotino e la sua scuola, su Porfirio e l'edizione degli scritti di Plotino, sul pensiero porfiriano. La vita intellettuale che ferve nella scuola di Plotino emerge dallo sfondo della Roma imperiale; la genesi e la circolazione di quel monumento del neoplatonismo che è costituito dalle Enneadi sono studiati con insuperabile attenzione.
Enchancing resolution. Grapho-phonological phenomena in ancient roman world: variation, continuity, and discontinuity
Serena Barchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 324
Relazioni familiari e libertà di religione. «Beni di rilievo costituzionale». Atti del Convegno dell'Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso (Messina, 21 e 22 settembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 238
Il volume affronta le principali questioni giuridiche generate dall'impatto che il progresso tecnologico, la laicità, il pluralismo degli ordinamenti democratici e l'incremento dei flussi migratori nel Mediterraneo hanno avuto sulla fisionomia delle relazioni interpersonali di carattere familiare, indagando sulle forme giuridiche attraverso le quali un esercizio responsabile dell'autodeterminazione personale e collettiva acquista centralità nella ricerca del bilanciamento tra tutti gli interessi in campo.
Le parole per dirlo. La malattia mentale: luoghi, persone, narrazioni. Atti del Convegno (Pisa, 10-11 febbraio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 340
Il volume raccoglie gli interventi dei molti relatori che hanno partecipato al Convegno tenutosi a Pisa nel febbraio 2023 e che ha avuto come tema centrale quello del riferire della malattia mentale: nei secoli, a partire dal Duecento, passando per Dante, fino ai nostri giorni; nelle diverse modalità, dalla narrativa al diario, alla cartella clinica; da parte di poeti, letterati, medici, pazienti. I contributi che compongono questo libro dicono che molto resta ancora da studiare, da capire, da sondare e che le parole per dire la mente e le sue patologie formano un universo a parte, la definizione del quale attende di essere data.
Studia graeco-arabica. Volume Vol. 14
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 1136
Studia Graeco-Arabica 14/2024 contiene studi in onore di Concetta Luna di argomento storico-filosofico e filologico sulla trasmissione del pensiero filosofico e scientifico in diverse aree linguistiche e culturali, in greco, siriaco, arabo e latino, dalla tarda antichità alla prima età moderna. Un primo gruppo di articoli si occupa di testi filosofici e teologici della tradizione aristotelica dell'età classica e imperiale e di storia della scienza dall'antichità alla prima età moderna. Un secondo gruppo di articoli è incentrato sul platonismo e sul neoplatonismo. Il Medioevo è il tema del terzo gruppo, che comprende edizioni di testi, traduzioni e studi: si tratta di un Medioevo allargato, sia nelle lingue che nei confini cronologici.