fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pisa University Press

Ideologia e insegnamento delle lingue

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 192

Al di là delle politiche e pianificazioni linguistiche perseguite da entità statali, l'ideologia linguistica esiste in sé stessa come un insieme di idee che un individuo o una comunità si costruisce sulla lingua propria e su quella degli altri. Tali idee alimentano la nascita di miti linguistici quali il purismo, l'elitismo o la condanna della variazione diacronica, e fanno parte non solo della vita quotidiana dei parlanti, ma anche della didattica delle lingue. È quindi dalla consapevolezza che le lingue, per quanto patrimonio immateriale, non sono un oggetto astratto e che non esistono strumenti didattici "oggettivi" che nasce il volume, in cui autori si focalizzano soprattutto nell'analisi di manuali e grammatiche destinati all'apprendimento delle lingue seconde.
20,00 19,00

Le miniere toscane nel secondo dopoguerra. Sviluppo, declino e degrado ambientale

Riccardo Mazzanti

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 298

Nel secondo dopoguerra la Toscana giunse ad occupare i primi posti fra le regioni italiane per numero di miniere in attività, per quantità estratte e numero di addetti, tanto da giocare un ruolo economico rilevante a livello mondiale. Ancora nei primi anni Settanta le prospettive di crescita apparivano rosee, ma il progressivo esaurimento dei giacimenti e la crescente concorrenza delle produzioni estere portò al pressoché totale azzeramento dell'attività mineraria regionale: rimasero solo ruderi fatiscenti ed un preoccupante stato di degrado, che ancora oggi segnano il territorio. La terza parte è dedicata alla necessità di procedere alla rinaturalizzazione delle aree minerarie dismesse e ad un loro recupero produttivo in chiave turistica.
25,00 23,75

Il mondo di Giacomo. L'interazione sociale di una persona X fragile

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 412

Può una sindrome genetica cancellare una persona escludendola da ogni contesto sociale? Giacomo De Nuccio è affetto dalla Sindrome dell'X Fragile che, nel suo caso, associa una tra le tante forme dell'autismo. Nonostante le difficoltà, sia le proprie che quelle derivanti dall'ambiente scolastico, è stato in grado di completare gli studi fino al diploma di maturità. Al contrario ha conseguito la laurea magistrale in Lingua e Letteratura Italiana all'Università di Pisa in un percorso soddisfacente e inclusivo. Attraverso le e-mail scambiate da Giacomo con docenti del Liceo e dell'Università di Pisa, scrittori, coetanei, amici e giornalisti, Il Mondo di Giacomo descrive il faticoso percorso di una persona consapevole dei propri limiti ma determinata a stare al mondo e nel mondo.
20,00 19,00

Accessibilità e comunicazione in ambito universitario. Da una didattica inclusiva all'editoria accessibile

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 136

Negli ultimi anni le università italiane hanno visto crescere il numero di studenti con disabilità. Una riflessione accurata sui possibili strumenti volti a una didattica sempre più inclusiva risponde alle esigenze di una comunità accademica attenta alle esigenze di ciascun individuo. Si tratta di una necessità che l'Università di Pisa ha sentito crescere nel tempo, anche in ragione dell'European Accessibility Act (2019) che chiede, entro pochi anni, l'accessibilità di libri elettronici, siti web e servizi per la comunicazione digitale. Con questo contributo si desidera promuovere le condizioni più favorevoli e efficaci per lo sviluppo del potenziale delle nostre studentesse e dei nostri studenti, ciascuno con le proprie specificità.
12,00 11,40

Memoria e futuro. Gli archivi storici teatrali per le Arti dello Spettacolo

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 80

Ricostruire le variegate memorie del teatro è una sfida che comporta un’analisi costante delle molteplici forme documentarie dell’arte scenica, e delle attività legate alla sua tutela, conservazione e fruizione. Quale relazione è insita tra l’evento teatrale passato e il futuro delle sue memorie? Come trattare queste fonti in perenne equilibrio tra il “residuo” documentale e il cimelio? Le risposte a tali quesiti non si esauriscono in un volume, ma con l’occasione della pubblicazione degli Atti del Convegno Memoria e Futuro. Gli archivi storici teatrali per le Arti dello Spettacolo è possibile mettere a confronto esperienze e ricerche sul tema complesso e delicato del patrimonio teatrale.
14,00 13,30

Ripensare la crisi. Opportunità e percezioni nelle trasformazioni storiche dall'antichità ad oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 244

Il volume presenta i risultati dell'omonimo convegno. I contributi raccolti si concentrano su diversi ambiti di ricerca, seguendo linee di indagine diversificate, che permettono di analizzare il concetto di "crisi" nelle sue specifiche declinazioni regionali, cronologiche e culturali. In una prospettiva metodologica, essi vagliano quindi le residue potenzialità euristiche del concetto stesso, avvalendosi di nozioni alternative quali quella di "trasformazione", e indagano le strategie messe in campo dagli uomini e dalle donne per far fronte ai cambiamenti del loro tempo. Il lavoro problematizza dunque un tema eterogeneo rendendo giustizia alla complessità dei fenomeni sussunti sotto la definizione di "crisi". A cura di: A. Ceci, É Maynart, A. mele, G. Mennillo, L. Motta, P. Parravano, G. Petruzzi, A. Sortino.
24,00 22,80

Aporie applicative nel microcosmo punitivo 231/2001 e supplenza del diritto pretorio

Francesco Marzullo

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 260

La monografia, nel tentativo di offrire elementi di novità alla copiosa ricerca scientifica, alimentata da illustri Maestri che in questi anni hanno diffusamente analizzato le principali categorie dogmatiche del microsistema 231/01, si propone, tramite un approccio pratico ed empirico, di analizzare i principali problemi interpretativi dello “scarno” tessuto normativo del decreto 231/2001, problemi che, anziché dal diritto positivo, vengono costantemente dibattuti e risolti (peraltro sulla base di indirizzi non univoci e convergenti) dal c.d. “diritto vivente” di matrice pretoria. Il diritto pretorio finisce così per esercitare un controllo penalistico sulle scelte strategiche ed imprenditoriali degli enti, in chiave correttiva ed emendativa.
22,00 20,90

Piranesi. Utopia come architettura. L'atto progettuale

Paolo Bertoncini Sabatini, Luigi Ficacci

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 154

La trasmissione dell'idea progettuale, resa eterna nella sua fabbricabilità tramite un'impressionante definizione, fino allora ignota, del dettaglio formale e funzionale intagliato sulla lastra di rame, è l'evidenza dimostrativa di una realtà fisica, sintesi di qualità architettoniche e tecniche, che solo una figura professionale con competenze pratiche da ingegnere avrebbe potuto esprimere in disegni di così esplicita coerenza. Il genio inventivo e creatore di Piranesi si traduce in un atto progettuale che nobilita la pratica professionale e raggiunge risultati inediti in termini di inventiva urbana, nel dominio delle forme visive e delle funzioni sociali della città.
16,00 15,20

Appunti di deontologia forense

Fabio De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 176

La raccolta di testi sui principali argomenti della deontologia forense è il frutto dell'esperienza maturata dall'Autore non solo e non tanto come professionista e redattore di numerosi contributi sul tema, ma anche dei lunghi anni durante i quali è stato membro e segretario del Consiglio Distrettuale di Disciplina per il distretto di Genova. Il fil rouge degli interventi è costituito proprio dalla riflessione sui casi pratici alla luce dei principi fondamentali del corpus deontologico italiano, costituito, oltre che dalle norme, anche dal diritto disciplinare vivente; e il linguaggio usato ha in mente in particolare i più probabili lettori: i colleghi e gli allievi delle Scuole forensi, dove De Santis ha svolto da lungo tempo una costante attività di formatore.
18,00 17,10

Beni culturali e diritto. Un dialogo giuridico anche alla luce della recente riforma dell’art. 9 Cost. Atti del Convegno (Pisa, 31 marzo 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 268

Il volume raccoglie gli atti del convegno omonimo tenutosi a Pisa il 31 marzo 2023. Si è trattato si un incontro in cui specialisti di vari rami del diritto (soprattutto costituzionalisti, amministrativisti e penalisti) si sono interrogati in dialogo fra loro sulla consistenza e sulla portata dell’attuale situazione del diritto dei beni culturali. I contributi raccolti seguono il “filo rosso” di interrogarsi anche sulle prospettive evolutive della materia, soprattutto nella prospettiva intergenerazionale posta dal nuovo art. 9 comma 3 Cost.: prospettiva che ben si attaglia proprio ai beni culturali ed al loro portato anche “identitario”.
22,00 20,90

Agoghè. Atti della scuola di specializzazione in beni archeologici. Volume Vol. 19

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 112

Questo libro contiene i casi di studio relativi all'edilizia urbana di età romana e tardoantica nel cuore del Mediterraneo.
24,00 22,80

Scrittura e riscrittura in letteratura e linguistica

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 528

Il volume offre una selezione dei lavori presentati in occasione del Convegno dottorale Scrittura e riscrittura in Letteratura e Linguistica. I testi permettono di riconoscere nuclei tematici ben identificabili all'interno delle ramificazioni del concetto plurivoco di «scrittura»: codice semiotico, strettamente connesso al linguaggio ma da esso autonomo e, spesso, contrapposto all'oralità; atto dello scrivere, sia in quanto pratica dell'attività letteraria che nella materialità del gesto scrittorio; documento prodotto dalla messa in atto del codice. D'altro canto, la «riscrittura» si configura come l'espressione di una metamorfosi vitale, dotata, nelle sue migliori realizzazioni, di intrinseco valore.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.