Planet Book
Non t'illudere, Andressa
Matteo Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 128
In questa raccolta l'autore ha voluto rappresentare le centinaia di migliaia di persone che vivono lontane da dove sono nate, parlano una lingua che non è la lingua madre, si sono inserite nella realtà che le ha accolte ma non ne faranno mai parte come i nativi, e quando tornano al loro Paese si riconoscono solo nel passato, si sentono stranieri anche a casa.
Ci siamo viste morire
Tania Szalay
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il romanzo penetra nelle profondità dell'animo umano inquietando e suscitando emozioni e riflessioni. La protagonista è Padma, ragazza marchiata a fuoco dalla sofferenza, che lotta per spaccare il suo guscio, crescere e riscoprirsi splendida fenice capace di volare. Dialoga con l'invisibile, scopre segreti di altre dimensioni e si lascia traghettare verso una trasformazione interiore per superare paure e limiti. L'autrice ci regala un romanzo ammaliante, che va oltre i limiti umani, e ci invita a soffermarci sui concetti di vita e morte, sull'universo, sull'ego, sulla libertà. Un vero e proprio viaggio nell'Ade, negli angoli più reconditi dell'animo. Un invito a riabbracciare l'essenza della vita in tutte le sue forme e possibilità.
Ad alto volume prego
Giuseppe Bonan
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 200
Giorgio, impiegato nella ditta del padre, fonda un gruppo musicale con un ex compagno di scuola, Ricky, batterista, e un collega, Cristiano, al basso, ottenendo le date per una tournée in procinto di iniziare. Cristiano, che al momento lavora in un magazzino, avendo fatto l'alberghiero riceve una proposta di lavoro da un rinomato ristorante di Londra, che lo porta a chiedersi se sia meglio accettare il lavoro nuovo e abbandonare il tour sul nascere, o rimanere in patria e presenziare così ai concerti in programma. Decidendo di cogliere l'occasione londinese, Cristiano rimedia un nuovo bassista per il gruppo, Alby, il quale però non sa suonare. Per ovviare alle lacune, il gruppo verrà arricchito, tra le altre cose, con la presenza di un paio di coriste non professioniste, Chiara e Angelica.
La casa degli ultimi
A. C. Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 176
Negli anni Trenta del '900, Vera, rimasta orfana del padre, si imbarca sulla motonave Vittoria diretta in India. Il lungo viaggio seguirà le stesse tappe che molti anni prima ha percorso la cugina Beatrice desiderosa di scappare da un rigido tutore e da un matrimonio indesiderato. Le vicende della Marchesa di Sottocorno, soprannominata "la fuggitiva", avevano creato non poco scalpore nella Milano dell'epoca. Vera, rimasta priva della famiglia e del patrimonio, sperperato dal padre sui tavoli da gioco, accetta l'invito di Beatrice a raggiungerla al di là dell'Oceano. Vuole conoscere l'India, ma, soprattutto, desidera ricongiungersi con la lontana cugina, l'unica parente che le sia rimasta. Il suo avventuroso viaggio sarà accompagnato dalla lettura del lungo epistolario che Beatrice le farà recapitare regolarmente. Attraverso la scrittura vivace ed elegante della Marchesa, Vera conoscerà la sua storia movimentata e travagliata e, finalmente, arriverà a "La casa dell'accoglienza", quella degli ultimi.
Distopia
Gianandrea Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 80
Gran parte della raccolta è stata scritta negli anni della pandemia, quando siamo stati sottoposti a provvedimenti di limitazione della libertà. In essa si alternano l'amara constatazione della perdita, per molte persone, della ragione, la forte speranza che esista un gruppo di persone che non ha né ceduto né creduto al racconto che veniva ovunque diramato, la voce di chi, assecondando quanto veniva detto, ha avuto conseguenze gravi, e quella di chi, invece, ha resistito. Ci sono poi poesie a sé stanti ma che possono comunque entrare in queste "parole dal lockdown". Nate come reazione di un momento, scritte quasi tutte di getto, queste poesie sono un tentativo di ripresa di coscienza e dignità umana.
Parole in veranda. Che escono a prendere una boccata d'aria, ma non vanno molto lontano
Daniela Lorenzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 72
La silloge si articola in due parti: nella prima sono raccolti componimenti meditati e compiuti, per questo dotati di titolo; nella seconda sono presenti impressioni veloci e quasi solo di "passaggio".
Un fiore reciso
Luca Benatti
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 72
Raccolta di componimenti poetici.
La cosa più bella
Elisabetta Bonato
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 304
Alcuni casi di suicidio in una caserma veneta sono l'oggetto dell'indagine del maggiore del Ros Giorgio Aldegheri, che deve anche proseguire un'annosa inchiesta su di un traffico d'armi. È un momento delicato per la sua famiglia: la moglie americana, Liz Parker, per motivi di lavoro sta per trasferirsi con i gemelli lontana da Padova alcuni mesi. I due protagonisti dovranno così conciliare aspirazioni esistenziali, momenti di trasporto erotico ed impegni lavorativi. Assieme alla loro storia proseguono le vicende di figure già incontrate nel precedente volume (Nella lotta si abbracciano avvinti): l'amico Ceccarelli, l'anziano maresciallo Ricci, il genio informatico Bee, il colonnello Anastasi e il generale in pensione, padre di Liz, John Parker. Nel corso del racconto la vitalità e la bellezza della protagonista verranno messe a repentaglio da un drammatico evento: riuscirà a riprendersi? Seguendo la vita quotidiana e le emozioni dei personaggi, la narrazione si ferma alla fine del 2019, quando la coppia sarà alle prese con imminenti cambiamenti.
Amour
Gabriele Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 152
Ventuno racconti che si muovono tra amori perduti e ritrovati, legami spezzati e ricuciti. Un senso di malinconia accompagna il lettore: ci si ritrova a dover fare i conti con il vissuto del passato, l'angoscioso e problematico presente e l'incertezza del futuro. In "Amour" si affronta l'assenza, la disperata routine quotidiana, il tradimento, la logorante abitudine del rapporto di coppia, il sesso, l'ossessione, la violenza e i fallimenti.
Colori in movimento
Roberto Ricci Petitoni
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 208
Lorenzo Lotti è un ragazzo di 26 anni con due passioni nella vita: realizzare graffiti in compagnia di Niboy e coltivare piante bioluminescenti con l'aiuto di Ilaria, sua coetanea. Lorenzo condivide casa con l'amico Geko, hacker informatico. La vita di Lorenzo subisce una svolta improvvisa quando, in seguito all'hackeraggio di Geko, scopre l'implicazione di una multinazionale farmaceutica nella diffusione di un'epidemia virale in Congo. Quando l'ispettore Sanna cerca di arrestarli, i due ragazzi trovano rifugio a Malta, grazie all'aiuto di Elia, un anziano artista sinesteta di origine ebraica e di Javier, un giovane giornalista radiofonico. A Malta Lorenzo dovrà districarsi in uno slalom pericoloso tra nuove sfide e rischi inaspettati.
Il poeta
Giacomo Brugnano
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nelle poesie contenute in questa raccolta v'è una genuinità che non prescinde da una notevole capacità di registrazione dell'evento da parte del poeta, e in tal modo i componimenti diventano autobiografia e sentimento nostalgico e intenso, ma pure affermazione di appartenenza alla propria terra di Calabria. Giacomo Brugnano non recita uno spartito, né esegue una sinfonia a piacimento di qualcuno, ma ascolta se stesso e con disarmante sincerità fa fuoriuscire la musicalità della sua parola, e l'intimo segreto dell'amare diventa struggente ricordo e romanticismo, innato donarsi alla donna, che per il poeta è incanto e salvezza esistenziale.
Storie d'amore, d'odio e di metà
Umberto Panella
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2024
pagine: 80
"Storie d'amore, d'odio e di metà" è più che una raccolta di racconti; si configura come un viaggio introspettivo nell'animo umano che esplora le sfumature più complesse delle emozioni e le esperienze che caratterizzano la vita. Alcuni racconti, come "Il cappellaio", sfidano la logica con la loro natura surreale, trasportando il lettore in atmosfere suggestive e oniriche. Altre narrazioni offrono profonde riflessioni sul senso della vita e sulle relazioni umane, con una delicatezza e un'intensità che non lasciano indifferenti.