fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rusconi Libri

Amleto. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 416

Capolavoro problematico e complesso, l’Amleto rappresenta un mito della tradizione tragica shakespeariana. L’opera narra le vicende di Amleto, principe di Danimarca che, spinto dall'apparizione dello spirito del padre defunto, che gli rivela di essere stato assassinato dal fratello Claudio, decide d’intraprendere la strada della vendetta. Tale azione, però, verrà rallentata ed infine interrotta da una serie di dubbi e incertezze su ciò che è bene e ciò che è male, con una continua riflessione su tutto quello che circonda il personaggio. Questo eroe romantico, come lo ha definito Goethe, rappresenta appieno il travaglio che ha dato vita all'uomo dell’età moderna, momento in cui si scoprono nuovi orizzonti, si sviluppa un nuovo modo di fare scienza e muta il contesto in cui questo “uomo nuovo” si muove.
10,00 9,50

Il principe felice e altri racconti

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 176

Scritti in uno dei periodi più felici della vita di Oscar Wilde, i racconti contenuti in questo volume sono favole tenere e sentimentali immaginate da uno dei massimi scrittori inglesi del Novecento. Questi racconti hanno il pregio di toccare con la stessa forza l’animo dei lettori maturi e di quelli più giovani, attraverso mirabili personaggi: dal Principe felice, una meravigliosa statua che rinuncia alla sua bellezza materiale solo per il desiderio di fare del bene, all’Usignolo che si sacrifica inutilmente in nome dell’Africa, al Gigante che, pentitosi del suo egoismo, apre il suo giardino ai bambini e, una volta diventato vecchio, viene accompagnato in Paradiso dal bambino che aveva amato di più. Oscar Wilde regala al lettore grandi storie narrate con un misto di ironia e profondità. Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Totem e tabù

Sigmund Freud

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 224

In "Totem e tabù", Freud esplora le radici antropologiche e culturali della psicoanalisi, tracciando un ponte tra il mondo delle società arcaiche e le nevrosi moderne. Questo saggio pionieristico indaga il totemismo e i suoi tabù fondamentali, l’omicidio e l’incesto, come espressione di un senso di colpa originario legato al parricidio primordiale, una colpa che attraversa le epoche e si trasforma in norme morali. Tra antropologia, sociologia e psicologia, "Totem e tabù" rappresenta uno degli scritti più affascinanti di Freud, che pone al centro della riflessione i legami profondi tra le pulsioni umane e le strutture sociali.
12,00 11,40

L'uomo senza qualità

Robert Musil

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 1920

L’uomo senza qualità è l’opera di una vita intera: lo dicono la somma delle 2000 pagine che lo costituisce e la sua incompletezza. Nel 1942, la morte di Robert Musil pose bruscamente fine a vent’anni di scrittura. Lungi dal tracciare la vita di diverse generazioni di personaggi o dal seguire il cammino di un eroe attraverso il mondo, questo romanzo atipico è dedicato a un piccolo gruppo di individui che vivono a Vienna, pochi mesi prima dello scoppio della Prima guerra mondiale. A tratti scientifica, a tratti romanzesca, quest’opera immerge il lettore in un’epoca al tempo stesso ricca e arida, profondamente scossa dal dubbio.
22,00 20,90

Dizionario dei proverbi. Detti e modi di dire della tradizione popolare

Nicola Guerini

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 416

Attraverso i proverbi, la tradizione popolare ha cercato, nel corso dei secoli, di cristallizzare la propria esperienza del mondo, il proprio sapere e la propria saggezza, abbracciando gli ambiti più diversi. Ecco perché il proverbio, più che una massima, e al di là della sua godibilità immediata, è una vera e propria forma d’arte, spesso esercitata da artisti sconosciuti, ma non per questo meno degna d’attenzione. Questa è la cifra più significativa di questo dizionario, che riunisce i proverbi della nostra tradizione nazionale, da quelli più noti a quelli meno conosciuti e dunque più curiosi. Accanto ad essi, trovano posto in questa raccolta anche alcuni proverbi latini e inglesi, per offrire un’interessante variante ai più diffusi proverbi italiani.
20,00 19,00

L'età d'oro

Kenneth Grahame

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 160

L’età d’oro, seconda opera pubblicata da Kenneth Grahame che presentiamo in una nuova traduzione, è un romanzo che si concentra sul tema dell’infanzia rivolgendosi però ad un pubblico adulto. È difficile identificare un lettore ideale per quest’opera, poiché si parla dell’infanzia ma dal punto di vista autobiografico dell’autore, tramite i suoi ricordi e memorie che costituiscono gli eventi principali della storia. I protagonisti sono Charlotte, Edward, Harold, Selina e la voce del protagonista narra gli eventi descritti, e nonostante non ci sia uno sviluppo lineare della trama, poiché sono piuttosto dei singoli eventi e momenti ad essere descritti, si riescono a comprendere pienamente le tematiche centrali della riflessione di Grahame. I temi principali di questo romanzo senza tempo sono il gioco e l’immaginazione, oltre alla tematica dell’invisibilità dell’infanzia. Particolare attenzione è rivolta anche al discrimine tra il mondo degli adulti e quello dell’infanzia.
10,00 9,50

Fedone

Platone

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il Fedone è uno dei dialoghi più celebri e profondi di Platone, in cui il filosofo greco esplora i grandi interrogativi dell’esistenza umana: la natura dell’anima, il senso della morte e l’immortalità. Ambientato nel giorno dell’esecuzione di Socrate, il dialogo si svolge nel carcere ateniese dove il maestro, circondato dai suoi discepoli, affronta serenamente l’imminenza della propria fine. In un’atmosfera densa di commozione e riflessione, Socrate espone le sue convinzioni sull’anima come principio immortale e divino, destinato a sopravvivere alla dissoluzione del corpo. Attraverso argomentazioni razionali e immagini evocative, Platone intreccia filosofia, poesia e dramma, offrendo al lettore una meditazione senza tempo sul rapporto tra vita e morte, corpo e spirito. Il Fedone non è solo un trattato sulla filosofia come preparazione alla morte, ma anche un’esortazione a vivere in armonia con i principi della virtù e della ricerca della verità. Con una prosa ricca e illuminante, questo dialogo invita a riflettere su ciò che significa davvero essere umani e sulla possibilità di un’esistenza oltre il confine terreno.
8,00 7,60

Robin Hood

Alexandre Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nell'XI secolo, Guglielmo il Conquistatore, a capo di un esercito normanno, sbarcò in Inghilterra ed iniziò così un periodo di predominio francese crudelmente oppressivo. In questo contesto storico, Robin Hood appartiene alla resistenza sassone contro gli arroganti normanni. Fuorilegge, ma vero e generoso, Robin Hood attira attorno a sé seguaci con le stesse qualità: William il Rosso, Little John il gigante, il rissoso frate Tuck e tutti gli altri, amici fraterni, legati da una causa e dalla visione nitida di una vita da uomini liberi. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

L'adolescente

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 656

Il penultimo romanzo di Dostoevskij, ingiustamente trascurato, è la confessione allucinata di un adolescente solitario: figlio bastardo di un aristocratico e di una cameriera, vessato dai coetanei, si ritira in una solitudine megalomane e si immerge in riflessioni caotiche in cui si mescolano fantasie di ricchezza, fascino della nobiltà e delirio mistico. Il tutto sullo sfondo degli intrighi amorosi della società di Pietroburgo.
10,00 9,50

Dizionario filosofico

Voltaire

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 320

Pubblicato in forma definitiva nel 1769, il Dizionario filosofico riprende lo spirito antisistematico e divulgativo dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, affrontando in uno stile polemico e aneddotico i temi cari al pensiero illuminista. Denso di aneddoti storici, sentenze acute, graziose fantasie satiriche, osservazioni spiritose, efficaci spunti di polemica civile e politica, l’opera che qui presentiamo è forse quella più completa e caratteristica del genio e dello stile caustico di Voltaire. La sua lettura fa cogliere alle origini i temi di fondo che hanno accompagnato lo sviluppo della moderna civiltà liberal-democratica in Europa. I grandi principi dello Stato laico, dell’eguaglianza di diritti e doveri, del rispetto delle prerogative naturali dei singoli individui, della libertà di pensiero, della necessità di diffondere il sapere e salvaguardare il pacifico convivere di una pluralità di opinioni e orientamenti culturali vi sono esposti con un acume analitico che conserva ancor oggi piena attualità.
10,00 9,50

La piccola Fadette

George Sand

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 224

Secondo una credenza popolare ottocentesca, due gemelli non possono crescere felici se non vengono allevati assecondando le loro individualità. Ma Landry e Sylvinet Barbeau – simili per gusti ma diversi per temperamento – si innamorano entrambi della piccola Fadette, emarginata perché nipote della comare Fadet, una vecchia avara considerata una strega. La ragazza, invece, possiede il dono di raccontare storie e incantare con la sua voce. Gli inquieti desideri dei tre ragazzi si scontrano con i pregiudizi di un mondo in cui «quando due o tre persone si mettono contro un’altra… ognuno le tira addosso la sua pietra, dandole una cattiva reputazione senza neanche sapere il perché, quasi per il piacere di calpestare chi non può difendersi». Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

Il rosso e il nero

Stendhal

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 592

Partendo da un caso realmente accaduto, Stendhal narra la tragica sorte di Julien Sorel: giovane ambizioso che diviene dapprima precettore dei figli del sindaco di Verrières e poi l’amante della moglie, la signora di Rênal. In seguito assume l’incarico di segretario del marchese de la Môle e si innamora della figlia, Matilde. Quando tutto sembra che vada per il meglio, si viene a sapere della passata tresca con la signora di Rênal, Julien uccide colei che lo ha denunciato e viene condannato a morte, sempre amato dalla fedele Matilde. Fra le opere fondamentali del XIX secolo: la descrizione magistrale del periodo storico dominato dall’ombra di Napoleone si unisce ad una grande indagine psicologica del protagonista, capostipite di tutti gli eroi anarchici e individualisti.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.