Salvioni
Gneiss Calanca. Storia di una metamorfosi
Giulia Pedrazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
Storia di una metamorfosi. Roccia di origine metamorfica derivante dalla deformazione plastica del granito, lo Gneiss Calanca rappresenta oggi un prodotto noto al di là dei suoi limiti naturali. Da oltre un secolo viene estratto dai giacimenti di Arvigo e lavorato negli adiacenti laboratori ma, come altre risorse naturali presenti in territorio alpino, il suo destino è in continua evoluzione. Lo dimostrano una serie variegata di manufatti in sasso e le innumerevoli vicende umane raccolte tra le pagine di questo libro, testimoni del rapporto plurimillenario che da sempre lega l’Uomo alla pietra naturale. Il volume, incentrato sulla valle Calanca, è ispirato alla famiglia di artigiani del sasso Polti che, grazie alla capacità di adattarsi e rinnovarsi dei suoi esponenti dapprima scalpellini itineranti, poi cavisti e oggi imprenditori, è giunta così alla quinta generazione e ormai unica interprete di una lunga tradizione che ha segnato l’identità di un’intera valle.
Rivellino. Il viaggio di un soffio
Paolo Ferrazzini
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 190
Tazio Pancredi, giornalista prossimo alla pensione, ritorna nel passato − agli albori del Rinascimento e vi incontra Leonardo da Vinci, venuto a Locarno per ispezionare il suo Rivellino a opera terminata. Siamo nel 1507 e l’occasione per intervistare il grande Maestro è troppo ghiotta; Leonardo svelerà l’origine del sorriso della Gioconda. Il viaggio in questo esaltante periodo storico riserveranno al lettore un susseguirsi di vicende, con colpi di scena tra Muralto, Locarno, Bellinzona e Giornico. Nella narrazione la continua ricerca dell’aldilà rimane in filigrana e spinge i protagonisti a discutere apertamente dell’esistenza dell’anima e della sua funzione vitale in prospettiva post mortem.
Pietro e la capra birichina
Nadja Bonsaver Bertoli, Daunia Croci
Libro: Cartonato
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Alla fine dell’estate il piccolo Pietro si reca tutti i giorni nei campi di mais a raccogliere le pannocchie. Una capra lo aspetta nascosta e si diverte a fargli i dispetti rallentando il suo lavoro. Riuscirà il povero Pietro a terminare il raccolto prima dell’inverno? Chi gli darà una mano… o una zampa? Una tenera storia, quasi una leggenda, a cui fa da scenario un piccolo borgo di montagna al sud delle alpi. I suoi protagonisti raccontano la dura vita di un tempo con dolcezza e allegria. Età di lettura: da 4 anni.
La trave nell'occhio. Alla ricerca della politica. Scritti 2018-2023
Andrea Ghiringhelli
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 231
«È lì da vedere: la democrazia liberale è aggredita dal peggio che, giorno dopo giorno, sta sgretolando quell’equilibrio di valori riassunto dalla gloriosa triade “liberté, égalité, fraternité”. Pure la carta universale dei diritti umani, del 1948, è a repentaglio. La manutenzione corretta della democrazia liberale ha bisogno di cittadini attivi e responsabili, consapevoli che il nostro sistema di valori va difeso con tenacia. Invece ci ritroviamo confrontati con apatia e indifferenza di troppa gente: quella che magari protesta ma poisi astiene, quella che tollera ogni forma di indecenza di tanti attori della scena politica che hanno depennato il dovere di vergognarsi, quella che giustifica le violazioni più crasse dei diritti umani quando si tratta di difendere confortevoli interessi di parte».