Salvioni
Lago Maggiore. Genesi
Marco Piozzini, Amédéo Wermelinger
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 24
Il breve racconto «Lago Maggiore genesi» evoca il primo caso del giovane dottor Corti, ispettore aggiunto, risolto molti anni prima degli omicidi che lo hanno impegnato e turbato successivamente, nel 2015 in «Legami letali», nel 2016 in «Sabbie del Passato» e nel 2017 in «Castelli di Sabbia».
Sabbie del passato. Sangue sabbia e altre aride cose
Marco Piozzini, Amédéo Wermelinger
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il rinvenimento di un corpo in acqua, nella darsena di una prestigiosa villa di San Nazzaro, impone all’ispettore di polizia giudiziaria Alberto Corti di chiedere nuovamente aiuto ai suoi amici, l’anatomo patologo Claudio Loculi e il capitano della polizia lacuale. «Sedato, infilato in un salvagente e trascinato fondo… è la messinscena di un omicidio. Questi sono i casi che mi piacciono, strani e complicati, dovremo far lavorare il cervello e attivare le sinapsi» aveva esordito Claudio Loculi, «non salvato dal salvagente ma morto a causa di una ciambella di salvataggio. Un bel rebus.» Si tratta di un controsenso fortuito, riveste una funzione simbolica e si tratta di un contrappasso? Gli inquirenti si chiedono pure se la vittima, pezzo grosso, imprenditore e politico, come a volte accade, avesse anche grosse colpe che hanno indotto qualcuno a punirlo o a fermarlo. Indagando risalgono al passato fino alla controversa iniziativa dell’estrema destra “contro l’inforestieramento” nota come “Iniziativa Schwarzenbach” i cui effetti non cessano di influenzare le vicende del presente, quando si imbattono in una misteriosa e oscura figura che …
Le idi di giugno. Delia Fischer indaga
Monica Piffaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
Barcellona, 13 giugno 1974. Sotto falsa identità quattro studenti lasciano la Spagna in treno. Destinazione finale della fuga: Ginevra. La polizia politica del regime franchista è sulle loro tracce, ma in Svizzera il leader del gruppo non arriverà mai. Cosa accadde su quel convoglio? Un mistero che l’investigatrice Delia Fischer dovrà chiarire per conto di una cliente molto speciale: la moglie dell’ispettore madrileno Juan-Manuel Martinez, amante a intermittenza della detective.
Mio nonno non è una locomotiva. Chiasso e la memoria della guerra tra grande storia e destini individuali
Silvana Bezzola Rigolini
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Lindoro Bezzola, macchinista di locomotive a vapore alla stazione di Chiasso, fu ucciso dal fuoco aereo alleato l’11 gennaio del 1945, effetto collaterale di una guerra che si combatteva anche sul confine. Questo libro ricompone il mosaico di una tragedia dimenticata, che ha coinvolto il nostro Paese, che non era in guerra, e una famiglia, cambiandone il destino. In archivi svizzeri e statunitensi, attraverso documenti e fotografie, ma anche grazie alle testimonianze dei bambini di allora, ha preso forma ha preso formala tragedia personale e quella di una collettività, cancellata pochi mesi dopo dall’euforia della Liberazione.
Diari di persecuzioni. Bullismo e caccia alle streghe
Federico Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
In una moderna Valposchiavo il presente si intreccia con il passato medievale della stregoneria così come le vicende dei protagonisti, i loro diari, le loro vite si intersecano e si completano per risolvere i misteri che si annidano nelle trame del tempo e nell’animo umano .Federico Bordoni narra di fragilità, di bullismo, di amicizia, di rivalsa in un contesto a lui familiare che risulta però universale per qualsiasi lettore che abbia attraversato l’adolescenza e si sia sentito smarrito. La magia che ci unisce alle persone care basterà per salvarci dalle malvagità e dalle ingiustizie del mondo? Per scoprirlo bisogna ripercorrere le memorie di chi si è scottato e scontrato con gli altri, rigenerandosi attraverso la parola scritta.
5 milioni di passi. Vocabolario del Cammino di Santiago
Elena Regazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nel Medioevo, quando è nato il Cammino di Santiago, si partiva da casa, ci si avviava verso il monastero più vicino, si continuava verso santuari e reliquie nella vaga direzione di Santiago fino a raggiungere una delle grandi Vie. Questo libro ci racconta di un pellegrinaggio più recente, che parte da Costanza e dopo 2’700 chilometri raggiunge Santiago.
Di penne, piume e schizzi nel vento
Sergio Luban
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il libro fotografico racconta storie di penne, piume e schizzi nel vento. Le penne si distinguono nel piumaggio del pennuto in volo, le piume appaiono nel volatile appollaiato, mentre gli schizzi nel vento prendono forma in immagini evanescenti e disegni delicati nel turbinio dell’aria. Un viaggio, o meglio un volo, che porta a scoprire scatti suggestivi e particolari: delicati volatili che danzano sull’acqua o compiono evoluzioni nel cielo, sino ai possenti rapaci che scrutano dall’alto il territorio in cerca di prede.
Autoritratti di signora. Percorsi al femminile della Svizzera italiana
Manuela Bonfanti
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Le donne che si raccontano in questo libro non hanno avuto riconoscimenti pubblici importanti, eppure hanno dato tutte il loro contributo alla società. Il quadro di riflessione dal quale nascono i diciotto autoritratti riuniti in questa raccolta nasce dalla volontà dell’autrice di valorizzare l’unicità di ogni vita, mostrandone il valore intrinseco e sociale e conservando, al contempo, le sottili tracce che delineano una realtà poco conosciuta: la Storia delle donne.
Foglie, foglie morte...-Feuilles, feuilles mortes...
Christiane Nova
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un libro delicato, leggero, fine, come sono le foglie che in autunno abbandonano i rami degli alberi per adagiarsi al suolo. Questo libro è proprio la storia di queste foglie: un racconto illustrato da tratti fini, precisi, ordinati dell’artista Christiane Nova, la quale racconta l’emozione che ha provato raccogliendo e disegnando queste foglie secche. Fragilità, delicatezza e forza apparente sono alcuni dei sentimenti che ha provato effettuando questo lavoro, ma le parole non possono spiegare, bisogna sfogliare le pagine del libro il quale permetterà alle foglie di “vivere un’altra primavera”
Kasturi Migra. Storie nepalesi
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2024
pagine: 172
«Gli odori, i suoni, i volti di questa città mi riportano alla memoria frammenti della mia infanzia, mentre da qualche parte nella mia mente risuona l'eco di un passato ancora più lontano, che non ho vissuto in prima persona, ma che percepisco come una presenza silenziosa. Sento che s'intreccia con la mia storia e con quella di tante altre persone in questo paese; è la storia di Kam For Sud. Percorrendo le strade polverose della capitale, mi colpiscono il cielo carico di energia elettrica e l'aria appesantita dall'afa: il monsone si prepara a liberare la sua forza, l'estate è alle porte». Queste sono le sensazioni che ha provato l'autrice alla vigilia del suo lavoro, ovvero creare un libro per rimarcare i 25 anni di Kam For Sud, intervistando oltre 40 persone che grazie all'associazione hanno trovato la loro strada e un futuro certo.
Tra le stelle e il sole con Dante. Viaggio celebrativo in Paradiso
Gerry Mottis
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
Lo scrittore Mottis ha intrapreso un’impresa letteraria ambiziosa e affascinante: trascrivere in prosa moderna le tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dopo aver già trasposto l’Inferno e il Purgatorio, egli completa ora il suo omaggio con il Paradiso, offrendo una versione accessibile e contemporanea, pur mantenendo la profondità, la saggezza e la bellezza del poema originale. Attraverso il suo viaggio, nell’ultima cantica Dante (e l’umanità intera) raggiunge una comprensione più profonda di Dio e dell’ordine dell’universo, penetrando il mistero divino che si riassume nell’amor che move il sole e l’altre stelle. L’interpretazione del Paradiso di Mottis è un vero tributo alla grandezza del Sommo Poeta, che permette ai lettori di avvicinarsi, senza barriere linguistiche e stilistiche, a uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.
In italiano le parole suonano in bocca
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Una raccolta di storie nate da un argomento affrontato da persone provenienti dalla migrazione, all’inizio della formazione presso lascuola interna del Gruppo Ospedaliero Moncucco: le lettere dell’alfabeto italiano. Per ogni lettera è stata scelta una parola capace di dare la scintilla per raccontarsi, personalmente e professionalmente, dando vita a una sorta di sillabario umano, un alfabeto dei sentimenti, ispirato a quello più famoso di Goffredo Parise (Sillabari). Storie raccontate e dettate individualmente all’insegnante che ha trascritto fedelmente, intervenendo soprattutto sulla chiarezza delle informazioni date perché ne uscissero narrazioni comprensibili, senza cambiare lo stile, in alcuni casi già poetico di partenza, o eventuali opinioni espresse. Raccontarsi significa rivelare qualche brutta esperienza o un proprio lato oscuro, per questo motivo ogni autore ha scelto se inserire solo le proprie iniziali o indicare il proprio nome in calce al testo. La letturadi tutti gli scritti darà sicuramente vita a riflessioni e a giudizi; in fondo, non è questo lo scopo della scrittura?