| P. 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scholé

Dentro Black Mirror. Media, società, educazione

Dentro Black Mirror. Media, società, educazione

Alessandra Carenzio, Elisa Farinacci

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 256

Sono passati più di dieci anni da quando il primo episodio della celebre serie televisiva Black Mirror andò in onda, diventando subito un fenomeno mediatico. La serie televisiva ideata e prodotta da Charlie Brooker si presta perfettamente alle esigenze della New Media Education: consente l'esplorazione delle narrazioni seriali e distopiche, del funzionamento dell'industria mediale e delle implicazioni, anche etiche, di una incontrollata accelerazione dello sviluppo tecnologico. Studiosi, ricercatori, insegnanti, ma anche il lettore affascinato dalla serie televisiva, trovano in queste pagine riflessioni teoriche e attività pratiche da svolgere in ambito educativo, toccando tematiche che spaziano dalle conseguenze dell'uso e dell'abuso dei social media alla cittadinanza digitale, dalle dinamiche legate alle industrie mediali all'analisi del linguaggio audiovisivo.
19,00
Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile

Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile

Anna Monia Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 192

«Alla nostra democrazia manca un aspetto fondamentale, paradossalmente l'elemento che sta alla base di tutto, ossia la libertà della scuola, la libertà dell'educazione. Il ruolo dello Stato è invece quello di garante di un diritto, di facilitatore di esso. Ci sono tutti i presupposti perché ciò avvenga: occorre solo avere il coraggio dell'idea e il desiderio di attualizzarla. Nella nostra società sempre più caratterizzata da posizioni e punti di vista differenti, l'educazione al pensiero, al senso critico, alla libertà sono aspetti vitali. Ed è giusto che ogni genitore sia posto nelle condizioni che gli consentono di esercitare un diritto che è assolutamente proprio, ossia l'educazione dei figli». Un libro manifesto per la libertà e il pluralismo educativo, destinato a far discutere per il rigore dell'analisi.
16,00
Medici educatori da Montessori ai giorni nostri

Medici educatori da Montessori ai giorni nostri

Andrea Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 384

Da Maria Montessori a Maria Teresa Romanini, da Henryk Goldschmit-Korczak a Benjamin Spock, e molti altri, diverse figure di medici educatori hanno posto le premesse per una rinnovata cultura dei diritti di tutti i bambini, da promuovere sia nei contesti istituzionali che familiari. Il tratto che li accomuna è la svolta maturata durante la loro professione medica, che li porta all'impegno in campo educativo. Una scelta che trova il suo punto di partenza nella convinzione, espressa da Maria Montessori, che il problema di un'infanzia sottoposta a condizioni di disabilità, di svantaggio, a sofferenze di ogni sorta, sia da affrontare non più in termini medici, ma pedagogici, passando dalla “cura”, intesa in senso preventivo e riabilitativo, all'“aver cura”, al “prendersi cura” di un soggetto, in vista non solo della sua emancipazione umana e sociale ma di quella dell'intero genere umano. I protagonisti di queste pagine hanno tradotto i loro studi e le loro ricerche in modelli educativi, oggi considerati classici, che hanno messo in discussione le logiche spersonalizzanti dei luoghi che nel loro tempo ospitavano l'infanzia più povera ed emarginata.
28,00
Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare

Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare

Monica Amadini

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 272

Entriamo, con le riflessioni di questo volume, nel "laboratorio" della crescita umana, per cogliere i segni che accompagnano lo schiudersi della vita e il suo realizzarsi, sin dall'inizio, in un universo di relazioni. Il lettore è guidato a conoscere i volti dell'infanzia che abita il nostro tempo, a scoprirne i bisogni e le risorse, ad ascoltarla e ad ascoltarsi attraverso essa. In quanto "primo mondo" in cui il bambino dà inizio alla propria esistenza, la famiglia viene rilanciata come matrice originaria di significati, in relazione alle sfide che provengono dai nuovi modi di essere padre e madre oggi. Il recupero del "familiare" diventa promozione anche di una genitorialità sociale, che trasforma la comunità in una "culla emotiva" dove i bambini vengono accolti.
23,00
Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo

Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo

Ernesto Galli Della Loggia, Loredana Perla

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 128

Se la scuola deve servire a formare buoni cittadini, per essere pedagogicamente efficace dovrebbe affrontare soprattutto quegli aspetti che agli occhi dei bambini e degli adolescenti rivestono una immediata familiarità e importanza: l'Italia, la sua storia, la sua geografia, la sua cultura. In una parola, la sua identità. Un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza, soprattutto per ragioni ideologiche, e che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata in queste pagine. Non una semplice formulazione di nuovi contenuti didattici né un modo nuovo di articolare quelli tradizionali, ma qualcosa di più grande e diverso: dare un significato del tutto nuovo al senso dei programmi di alcune materie d'insegnamento dei primi due cicli della scuola dell'obbligo e, forse, all'intero ambito dell'istruzione nel nostro Paese.
14,00
Diario della prigionia (1943-1945)

Diario della prigionia (1943-1945)

Lino Monchieri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 368

«Il Diario di prigionia di Lino Monchieri è un autentico gioiello della letteratura memorialistica sulla deportazione degli italiani: è il più bel libro che si sia scritto di memorie del Lager. […] Lo storico della deportazione degli italiani vi trova […] un ritratto dall'interno dell'incredibile e ancora troppo poco conosciuta vicenda dei militari italiani, internati in Germania in seguito alla rappresaglia dei nazisti all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943. È una storia di oppressione, di fame, di freddo, di percosse, di morte, ma anche di coraggio, di fermezza, di consapevolezza politica, che costituisce parte del nostro migliore patrimonio nazionale, da far conoscere e da tramandare, a gloria dei morti e ad ammonimento dei vivi, perché mai più possa essere imposta a uomini tanta sofferenza e perché gelosamente sia custodita alle future generazioni, con la libertà, la dignità della vita». (Vittorio Emanuele Giuntella)
27,00
Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie

Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie

Giuseppina Rita Jose Mangione

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il volume è frutto della ricerca collaborativa che INDIRE porta avanti da anni con chi fa scuola nei territori di montagna, delle isole e delle aree interne: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, le famiglie, gli studenti, le governance locali. Il lavoro condotto nelle piccole scuole italiane ha permesso di approfondire il fare didattica nella pluriclasse, un setting educativo non standard che rappresenta il 16% di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado con il coinvolgimento per il 2022 di più di 24.000 studenti. La pluriclasse è l'occasione per promuovere pedagogie alternative utili per la «valorizzazione delle differenze, l'apprendimento nel rispetto dei ritmi e delle caratteristiche di ciascuno, la promozione di modalità organizzative flessibili attraverso forme di apprendimento solidale che promuovano la collaborazione e l'inclusione» (Manifesto delle Piccole Scuole - INDIRE). Come indicato da Linda Hargreaves (University of Cambridge), il volume vuole essere una guida di ispirazione: i risultati di studi nazionali e internazionali forniscono ai docenti gli strumenti per sperimentare nuove forme organizzative del curricolo, progettare situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni di diversa età e costruire percorsi differenziati di apprendimento, ripensando l'uso degli spazi e il ruolo delle tecnologie.
16,00
Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca

Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca

Laura Parigi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Nelle esperienze osservate da INDIRE così come in quelle documentate nella letteratura scientifica la pluriclasse diventa l'occasione per sperimentare una revisione radicale dell'organizzazione del curricolo, per ricercare situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni e alunne di diversa età, per costruire percorsi differenziati di apprendimento, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno. La ricerca di INDIRE si è sviluppata dunque tenendo presenti i problemi di partenza, cioè la necessità di garantire un'istruzione di qualità nelle scuole delle aree interne e le difficoltà incontrate dagli insegnanti nelle classi non-standard, ma anche seguendo le prospettive di innovazione aperte dalle didattiche praticate nelle pluriclassi, con lo scopo di portare fuori di portare fuori “dai margini” una realtà educativa che costituisce un potenziale laboratorio di innovazione a cui guardare per trasformare anche la scuola cosiddetta “normale”. Su queste direzioni di indagine si basa anche il Manifesto delle Piccole Scuole, il documento in cui si riconoscono oggi oltre 500 istituti e 3500 piccole scuole delle isole, delle montagne e delle aree interne del nostro Paese che costituiscono oggi la rete nazionale con cui INDIRE promuove attività di co-ricerca sulle pratiche di insegnamento valorizzate anche tramite “I Quaderni delle Piccole Scuole”». Cristina Grieco (Presidente INDIRE)
15,00
Nuova pedagogia della letteratura giovanile

Nuova pedagogia della letteratura giovanile

Angelo Nobile

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 336

La variegata ricchezza di proposte editoriali per l'infanzia e l'adolescenza – non sempre congrue sotto il profilo estetico né affidabili per contenuti e “messaggi” trasmessi – richiede un'analisi valutativa, da parte del critico come dell'educatore, che non può prescindere da categorie pedagogiche e psicologiche, stante la particolare natura dei destinatari. Il saggio riflette sui criteri di scelta e di valutazione del libro per ragazzi, in riferimento a contenuto, linguaggio, apparato iconografico e grafica, non senza richiamare il ruolo dell'adulto quale guida, filtro e orientamento, delle letture infantili e affronta alcuni nodi cruciali di questa specifica letteratura: i processi di comprensione, le paure, la rappresentazione di famiglia e sessualità, la censura, per poi focalizzare l'attenzione sulla fiaba tradizionale, sui classici per la gioventù (come le opere di Emilio Salgari) e sul problema delle loro riduzioni. Si sottopongono poi a critica pedagogica alcuni libri scelti tra i vari filoni narrativi che popolano l'affollato panorama dell'editoria per l'età evolutiva e gli odierni cartoon televisivi, nella consapevolezza che oggi la letteratura per l'infanzia non possa essere limitata alla narrativa scritta. Un'occasione di riflessione per chi è impegnato a vario titolo nella difficile scommessa di avvicinare le giovani generazioni al libro: insegnanti, bibliotecari, scrittori, genitori, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione primaria.
26,00
Introduzione alla filosofia fenomenologica

Introduzione alla filosofia fenomenologica

Jan Patocka

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 320

Nell'anno accademico 1969-1970 – due anni prima di essere privato della libera docenza dal regime politico – Patocka tenne all'università Carlo di Praga le lezioni qui pubblicate e per la prima volta tradotte in italiano. Esse raccolgono le sue riflessioni più mature sull'esistenza umana e sulla fenomenologia, elaborate attraverso un intenso confronto con il pensiero di Husserl – in gioventù il filosofo ceco fu tra gli studenti a lui più vicini – e con quello di Heidegger – di cui ebbe modo di ascoltare le lezioni. Collegando il pensiero sistematico con la prospettiva storica, Patocka rivisita i nuclei teorici della fenomenologia sviluppando una critica delle sue fondamenta, che non ne indica la fine, ma suggerisce piuttosto un nuovo inizio non solo di questa scuola filosofica ma anche della stessa filosofia.
28,00
Risonanza e vita buona. Educazione e capitalismo accelerato. Conversazioni con Nathanaël Wallenhorst

Risonanza e vita buona. Educazione e capitalismo accelerato. Conversazioni con Nathanaël Wallenhorst

Hartmut Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 112

Per interpretare il nostro sistema sociale è necessario ricorrere, secondo Hartmut Rosa, alla categoria di accelerazione che, innescata e sostenuta dalla competitività, genera l'esperienza che ognuno di noi fa di sentirsi costantemente in ritardo su tutto, portando a una sorta di alienazione autoinferta per l'iniziativa di prolungarsi da soli il tempo lavorativo. È proprio attraverso il dinamismo incessante della crescita che il sistema capitalistico cerca la sua stabilità. Sembra non vi sia alternativa al correre, al produrre, alla prestazione: che fare? Rallentare? Accelerare? Rosa individua una terza via nel concetto di risonanza: risuonare con il mondo e con l'altro significa ascoltare entrambi perché ci parlano, senza ridurli a qualcosa da trasformare secondo le nostre esigenze. Educare alla risonanza – nella scuola – significa educare alla cittadinanza, alla sostenibilità, alla vita buona.
10,00
Nietzsche

Nietzsche

Aldo Magris

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 352

Nietzsche è il filosofo diviso tra l'attitudine alla critica e lo sforzo di costruire un “sistema”, tra la passione per la verità e il fascino della maschera, tra l'ammirazione e la contestazione del patrimonio culturale dell'Europa. Emblema di tale ambiguità è il suo complesso rapporto con il cristianesimo, che per un verso produce una violenta polemica, per un altro il confronto costante con i suoi temi essenziali, fino all'immedesimazione paradossale e tormentata con la figura dell'Uomo-Dio messo in croce. Una presentazione complessiva dell'opera di Nietzsche, nel suo stretto rapporto fra il pensiero e il vissuto, rigorosamente basata sui testi e intesa a valutarne con equilibrio la grandezza e i limiti.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.