Sigismundus
Ballata del figlio di Jimmy
Claudio Gili
Libro: Copertina rigida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2012
pagine: 240
Chi è Jimmy? Un convento di suore, due fratelli che non sanno di esserlo, una galleria di personaggi eccentrici e pittoreschi: vagabondi dal cuore d'oro, musicisti, affascinanti barwomen e gli arcani abitanti della notte metropolitana. E una lettera misteriosa, che giunge dal passato e invita al viaggio, alla ricerca di un'origine che scivola sempre più in là, oltre il confine stabilito dell'orizzonte e del reale.
Atlanti (poesie 1975-2017)
Stefano Ferrio
Libro: Libro rilegato
editore: Sigismundus
anno edizione: 2017
Ludi estremi
Claudio Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: Sigismundus
anno edizione: 2016
"Non traggano in inganno l’andamento prosastico dei versi e il tono epigrammatico di certe chiuse. Il gioco della scrittura, dietro la cortina fumogena prodotta dalle rime baciate, rivela il suo vero volto di rudere: sia dal versante pubblico (come indica la sezione intitolata Civili) che dal versante privato. Quest’ultimo, in particolare, è quello che presenta più crepe: dalle Ultime per Enda (che rovesciano la prospettiva ancora incerta rappresentata, nel Diario, dalla Suite scritta per la stessa Giovane Parca) a Pan, Quattro foto e Ars Poetica (nelle quali le delusioni della vecchiaia finiscono per annullare i sogni della giovinezza) fino alle sei Familiari (dove il figlio, 'designato a prossima rovina', chiede invano alla madre e al padre di essere salvato da se stesso)."
Per os
Fabio Orecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Sigismundus
anno edizione: 2016
"Disposta a spingersi oltre il confine della lettera, in un cartografare (un cardio/sismo/grafare) spinto oltre il vuoto della pagina per puntare sugli ipocentri del impronunciato, lì, proprio, dove ogni traccia di voce viene a mancare; fino a insediare, in ultimo, le sue pratiche nelle pieghe e mute ectonie dell’atto, abitando e il cuore e il tuono delle rovine." (dalla postfazione di Tommaso Ottonieri)