fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tab edizioni

Quaderni del CIRM. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 140

Prodotto del nutrito e variegato gruppo di lavoro che costituisce il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, i "Quaderni del CIRM" ne rispettano pienamente la natura eterogenea per provenienza disciplinare, interessi di ricerca, punto di vista sulla poliedricità dell'oggetto metaforico. In questo quarto volume viene presentata una parte dei risultati dell'attività del Centro nell'anno 2022, con particolare attenzione per la comunicazione digitale, le relazioni tra metafore e social media, così come per l'utilizzo degli strumenti di analisi di corpora nel riconoscimento e nell'analisi delle interazioni metaforiche. Come già per i volumi precedenti, questo numero dei Quaderni si distingue per la ricchezza degli apporti e per la varietà, sia per quanto riguarda le lingue e culture esaminate che per quanto concerne la provenienza degli autori e autrici.
18,00 17,10

Et in aliena castra. Dieci contributi di un filologo alla storia del pensiero antico

Tiziano Dorandi

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 388

Grazie alle sue edizioni di testi e alle sue ricerche filologiche Tiziano Dorandi ha contribuito in modo estremamente significativo alla ricostruzione di autori e periodi fondamentali della filosofia antica. Gli scritti di Dorandi – debitamente rivisti e aggiornati – raccolti in questo volume da Emidio Spinelli e Francesco Verde vertono in primo luogo su Diogene Laerzio, ma anche su Platone, Aristotele, sul Cinismo e sullo Stoicismo, su Epicuro e Filodemo di Gadara: essi mostrano con particolare evidenza quanto sia decisivo l'apporto della filologia alla storia del pensiero antico.
32,00 30,40

La cultura del progetto

Giovanni Multari

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

La pratica del progetto si rivela un'opportunità di ricerca continua, capace di affrontare e rispondere alle sfide contemporanee. La lezione raccolta nel volume esplora questa riflessione attraverso un dialogo costante tra professori universitari e studenti. Partendo dall'esperienza dei primi dieci anni di attività dello studio Corvino+Multari, il libro illustra progetti significativi: dai primi concorsi a Cosenza fino al restauro del Grattacielo Pirelli a Milano e al Nuovo Complesso Parrocchiale della Diocesi di Lodi a Dresano. Questi lavori testimoniano l'importanza del processo di progettazione, descrivendo immagini di luoghi, bisogni e valori, consolidando la fiducia nella pratica e nel ruolo della disciplina architettonica, confermandone la rilevanza nel tempo. Con un'introduzione dell'allora direttore del Dipartimento di architettura della “Federico II”, il volume si articola in una prima parte che raccoglie e descrive l'esperienza della costruzione, seguita da una seconda parte dedicata a un momento di confronto sulla cultura del progetto.
9,00 8,55

Isolario disegnato

Salvatore Santuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

L'isola è una condizione estrema, un mondo separato dal suo intorno. L'isola che compare arrivando ispira speranza e curiosità; l'isola che scompare partendo ci fa vivere il distacco dal porto come un momento di abbandono, di addio, di solitudine. Queste sensazioni e molte altre sono nei disegni qui presentati: disegni di sagome viste dal mare, di paesaggi interni, di distanze e vicinanze, ma anche di porti, di case, di spiagge, di bar e di chioschi; disegni che evocano lo sciabordio delle acque del Mediterraneo, ma anche il sapore dell'insalata di polpo o dello spaghetto con le vongole.
20,00 19,00

A journey of body, mind, and spirit. Four years in Fascist Italy, 1937-1941

Martin V. Melosi

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

30,00 28,50

Nitti e la decadenza dell'Italia

Paolo Varvaro

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 212

Nitti riflette a lungo sulla decadenza dell'Europa, espressione che confluisce in una sua celebre opera del primo dopoguerra. Nello stesso periodo si consuma anche la decadenza dell'Italia liberale, che nel passaggio dai due governi presieduti dallo stesso Nitti a quello di Giolitti assiste inerme all'irrompere sulla scena politica del fascismo. Sopravvissuta alla guerra, l'Italia giolittiana e nittiana non riesce a preservare le fondamenta della democrazia. Sono proprio la guerra e lo spettro della dittatura a dominare questo libro, che attraverso l'avventura di un protagonista scomodo abbraccia i primordi del fascismo e si chiude con la rinascita della democrazia. Non è una biografia, semmai una riflessione sull'eterna crisi del sistema politico italiano e quindi, più propriamente, un'autobiografia della nazione.
18,00 17,10

Posso fare. Tecniche di gioco per educazione e terapia. Volume Vol. 1

Giampaolo Mazzara

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 236

"Posso fare 1" è un manuale progettato per chi opera in contesti educativi e di terapia con bambini e preadolescenti. Le schede raccolte nel volume presentano nel dettaglio tecniche attive ampiamente sperimentate, offrendo uno strumento agile e concreto nel quale creatività, gioco e azione restano al centro di ogni processo. Tutte le attività sono accompagnate da riflessioni teoriche essenziali che fanno riferimento alla psicologia dinamica, al metodo psicodrammatico (Moreno), all'apprendere attraverso l'azione (Dewey) e ai contributi di Rodari e Munari.
16,00 15,20

Posso fare. Tecniche di gioco per educazione e terapia. Volume Vol. 2

Giampaolo Mazzara

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 228

"Posso fare 2" è un manuale progettato per quanti operano in campo educativo e terapeutico con adolescenti e adulti. Le schede operative raccolte nel volume presentano tecniche attive ampiamente sperimentate, offrendo uno strumento agile e concreto nel quale creatività, gioco e azione restano al centro dell'intervento individuale e di gruppo. Tutte le attività sono accompagnate da riflessioni teoriche essenziali che fanno riferimento alla psicologia dinamica, al metodo psicodrammatico (Moreno) e ad altri approcci basati sul gioco e l'azione (Winnicott, Munari…). Contributi di: Gisella Palazzese, Silvana Pavan, Chiara Delaini, Samantha Contarini.
16,00 15,20

Basi di meccanica quantistica

Umberto Scotti di Uccio

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 352

"Basi di meccanica quantistica" è un manuale che, con il tono discorsivo e accogliente di un romanzo, accompagna lettrici e lettori in un viaggio che procede per livelli di difficoltà: i limiti della fisica classica, la costante di Planck e l'energia, le leggi del caso, la struttura della materia, la meccanica ondulatoria. Il formalismo è elementare, il che rende questo testo particolarmente adatto sia per i docenti della scuola superiore che gli studenti interessati all'approfondimento della fisica moderna. Grazie ai numerosi approfondimenti è anche indicato per i corsi universitari non formali.  All'interno del libro sono presenti degli approfondimenti per ciascun capitolo, raggiungibili tramite scansione di QRcode per l'edizione cartacea e tramite appositi link per quella digitale.
26,00 24,70

Complessità adolescenziale. Ritrovarsi nella fase evolutiva del già e non ancora

Fabio Frisone

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 148

Cosa significa essere adolescenti? E qual è il rapporto tra maturazione esistenziale e sviluppo psicopatologico? Lo scopo del volume è quello di esplorare il concetto di adolescenza, mostrando le componenti relative ai processi di costituzione identitaria e presentando i principali fattori coinvolti nella gestione delle crisi adolescenziali. Il libro, inoltre, descrive alcune esperienze psicopatologiche che gli adolescenti possono sviluppare durante il loro percorso evolutivo: dipendenze – sia da sostanze che comportamentali –, depressione, fobie e disturbi alimentari. Far luce sull'esordio di tali fenomeni permette di acquisire la chiarezza necessaria ad attuare strategie di prevenzione e intervento efficaci per ridurre l'impatto del disturbo mentale in adolescenza.
13,00 12,35

1861/1961: un secolo di circuitazione teatrale in Italia. Attori, compagnie, piazze

Libro: Libro rilegato

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 460

Il volume indaga la circuitazione in Italia delle compagnie teatrali nel periodo compreso tra il fenomeno del Grande Attore e l'affermarsi della regia. Attraverso la ricostruzione delle tournée, dei repertori e dei contesti di fruizione nelle piazze teatrali primarie e periferiche, quindici documentati casi di studio raccontano al lettore la norma e l'eccezione nella vita materiale della scena nazionale del tempo.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.