Termanini
Nuovi scritti e pagine scelte. Gozzi, Pascoli, Luzi, La Capria, Foscolo, Manzoni
Giorgio Cavallini
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 170
In questo nuovo volume si raccolgono i più recenti scritti di Giorgio Cavallini, frutto di una ininterrotta attività di studio e di lettura. Con questi, in una seconda parte del libro, si è scelto di ripubblicare alcuni tra i più significativi saggi dell'autore sia sul fronte della ricerca stilistica sia dell'analisi dei personaggi.
Varchi. Tracce per la psicoanalisi. Malesseri. Il disagio psichico nell'epoca della crisi
Libro
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 80
Si propone al lettore una riflessione generale sul malessere psichico nel mondo attuale, che vive una crisi non solo economica e sociale, ma anche culturale e antropologica. Miguel Benasayag parla di come avviene progressivamente lo svuotamento dell'individuo di fronte allo sviluppo delle moderne tecnologie. Luisa Stagi spiega come la costruzione sociale del disagio abbia conseguenze devastanti quando non si invertano le rotte che permettono alle persone di capire ciò che succede nel mondo della scienza e dell'interpretazione. Gulio Cesare Zavattini tratta della crisi dei legami di coppia e delle nuove sofferenze relazionali. Roberto Todella illustra i nuovi disturbi che affliggono la sfera della sessualità. La redazione di Varchi ha raccolto una serie di vignette cliniche che rivelano intuitivamente in che modo la sofferenza nella società attuale si esprime. Gabriella Paganini è autrice di un'inchiesta finale sul malessere genovese e la percezione della sofferenza nel territorio.
La terra ritrovata. Storiografia e memoria della prima immigrazione italiana in Brasile
Emilio Franzina
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 296
"La terra ritrovata" fa parte della collana "Dal porto al mondo", promossa da CISEI, Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana. Nella seconda metà dell'Ottocento gli italiani raggiungono il Brasile attraverso una "rete" di agenzie e spedizioni, capace di generare un importante giro d'affari di cui si alimentano le fortune, spesso alterne, di avventurieri e mediatori. Gli italiani emigrano secondo "modelli" che - anche nel modo stesso di emigrare si distinguono da altri e danno vita a una mitologia propria, intessuta di fatti ogni volta singolari e spesso simili gli uni agli altri. I saggi e le ricerche raccolti ne "La terra ritrovata" tracciano un bilancio approfondito e coerente degli studi italiani su storia, storiografia e memoria della prima emigrazione agricola in Brasile.
Liriche
Gervasio Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 48
Una silloge di poesie scritte da Gervasio Costa dal 1946 ad oggi e una riflessione su che cosa sia la poesia e l'importanza del ritmo.
Pagina zero. Parole e disegni
Marco Lavarello
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 132
"Pagina zero" raccoglie memorie, disegni e osservazioni di vita quotidiana. Ne risulta una sorta di "diario", cresciuto tra le opere e i giorni, per ricordare persone, fatti e pensieri.
«E voi chi dite che io sia?». Con Gesù Nazareno in Galilea e nel mondo nel segno di Carlo Maria Martini
Bruno Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 222
Gesù, la sua passione, il primato dell'amore, la salvezza dischiusa a tutti senza esclusioni, la Chiesa evangelizzatrice povera e misericordiosa, la missione di Israele: questo l'approdo delle meditazioni che Bruno Musso, a partire dal suo particolare incontro con Gesù, è venuto sviluppando nel provvidenziale "sodalizio spirituale" che dal '57 lo lega a Carlo Maria Martini.
Deserti. Luoghi d'incontro. Ediz. italiana e inglese
Emanuele Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 96
Questo libro si propone come un racconto fotografico di alcuni fra i più straordinari luoghi del Pianeta, attraversati di corsa, registrando volti e personaggi, angoli di antiche città, vuoti e silenzi assoluti. Dal Deserto del Gobi al Sahara, all'Atacama e, infine all'Antartide - il deserto dei deserti. È "4 Deserts", il circuito di trail estremo più impegnativo al mondo che Emanuele Gallo, agente del Corpo Forestale, fotografo e ultrarunner, ha compiuto dal 2007 al 2010. Il libro sostiene l'azione del CCM - Comitato di Collaborazione Medica - organizzazione no-profit composta di medici volontari che opera, specialmente nei paesi e nelle regioni più povere del mondo, a tutela del diritto di cura e delle persone più vulnerabili, come donne e bambini.
Filastrocche di Natale
Paola Costa Calcagno
Libro: Copertina morbida
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 62
Forma e vita nella poetica pirandelliana. Istantanee
Pietro Suozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 76
Il gesto sulla parola. Teatro e drammaturgia dalla Grecia classica al Cinquecento. Testi, spazi, interpreti e pubblico
Roberto Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2012
pagine: 328
Nel percorso delineato in questo volume s'intrecciano varie componenti dello spettacolo, per lo più analizzate a parte: testi, poetiche, interpreti, spazi, contesti storici e sociologici, utili per chi voglia accostarsi alla drammaturgia e allo spettacolo teatrale per accertarne l'entità e valutarne il reale peso nel mondo della cultura e dell'arte.
La magia della letteratura e i suoi autori
Giorgio Cavallini
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2012
pagine: 144
"La produzione di Giorgio Cavallini, nell'umiltà delle sue forme propositive e nell'onestà intellettuale che sorregge ogni acuto intervento critico, conquistando per sé un 'cantuccio' nel gran mare della produzione scientifica letteraria, ha ancora una volta comunicato ai suoi lettori la strada da percorrere per gustare la 'magia' della letteratura e per vincere quel 'silenzio' edace del tempo. La conquista della 'memoria' è difficile, la strada da percorrere è lunga e accidentata, ma solo chi resiste ai venti contrari, apparenti o reali, riuscirà a conquistarla." (Dall'Introduzione di Raffaele Giglio)
Musica con i giovani. Quindici anni di Orchestra Filarmonica Giovanile a Genova
Fabio Capocaccia, Michele Trenti
Libro
editore: Termanini
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il volume ripercorre l'attività dell'Associazione Filarmonica Genovese (1988-2004), vera fucina di talenti, le sue stagioni memorabili, sia a Genova sia in Europa, i fondamentali passaggi della sua storia. Il libro racconta un periodo straordinario della recente storia di Genova e si propone come un'occasione per interrogarsi sui maggiori cambiamenti accaduti.