Tunué
In certe stanze
Cristiano Silvi, Luca Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2007
pagine: 80
Cosa farà Francisco Martinez quando avrà ricevuto una lettera da Paco De Jorge, il suo attore feticcio, a cui ha dedicato una vita di studi? E come avrà fatto Paco De Jorge a spedirgli una lettera, visto che è morto da anni? Qual è il mistero nascosto dietro la scomparsa dell'attore e il passato di Francisco Martinez? Quale il segreto di due vite parallele e di un efferato omicidio? Il libro è un gioco di specchi in bilico tra passato e presente, tra memoria e oblio. Un thriller filosofico sospeso tra sogni troppo reali e una realtà da incubo.
Bam! Sock! Lo scontro a fumetti. Dramma e spettacolo del conflitto nei comics d'avventura
Valentina Semprini
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 368
Valentina Semprini unisce il rigore scientifico alla passione viscerale, e ci regala un excursus sul fumetto d'azione: dai primordi ai supereroi con super problemi, dalla rinascita degli anni Ottanta alle ultime tendenze. Un viaggio al centro del fumetto, fino al cuore che regola le sue dinamiche, lo scontro. Cazzotti e conflitti interiori. Raggi gamma e lotte psicologiche. Per svelare i nessi nascosti nel compagno segreto della nostra infanzia (e non solo): il fumetto d'avventura.
Leggere Hugo Pratt. L'autore di Corto Maltese tra fumetto e letteratura
Giovanni Marchese
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 155
A quarant'anni dalla creazione di Corto Maltese, Tunué celebra l'anniversario con questo libro di Giovanni Marchese, un affascinato sguardo sull'opera del grande autore e sulla sua relazione con la letteratura. Un percorso artistico che si dipana seguendo il solco tracciato da maestri come Conrad e Borges, fino a sviluppare quell'alchimia di realismo visionario che ha fatto di Hugo Pratt uno dei narratori italiani più famosi nel mondo, oltre le barriere dei generi e dei mezzi espressivi.
Bookcrossing
Luana Vergari, Mauro Cao
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 128
Boockcrossing è la storia di un libro misterioso che nasconde il segreto dell'esistenza di ogni uomo. La storia della sua ricerca e la storia di un rapimento. Ma è soprattutto la storia di due bambini: Alice e Nick, fotografati nel momento magico in cui si passa dall'infanzia all'adolescenza e i confini della vita si muovono inesorabilmente verso l'altro. Due ragazzini che cercano un vecchio e che imparano a stare vicini, a rimanere vicini, a voler essere vicini.
Conversazione con Carlo Chendi. Da Pepito alla Disney e oltre: cinquant'anni di fumetto vissuti da protagonista
Sergio Badino
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: XII-200
Sergio Badino, giovane sceneggiatore ligure, con questo libro-intervista ha fatto un regalo a ogni appassionato di fumetti. La possibilità di rivivere la carriera di Carlo Chendi, icona del fumetto Disney made in Italy (e non solo), dagli esordi al mitico "Dottor Paperus", fino alle gesta anni Ottanta di "Ok Quack", papero fantascientifico, e alla "Paperfantasy" dei Novanta.
Supereroi. Araldica e simbologia dell'eroismo dei miti classici a «Superman» e «The Authority»
Ivan Baio
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 148
Nerd power. C'è uno sfigato in tutti noi e sta raschiando per uscire
Stefano Priarone
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2006
pagine: 80
Chi sono i nerd? Sono solo "sfigati" o nascondono un'anima di talento fra ciccia, brufoli, occhiali e idiosincrasie assortite? Sono poi così diversi da coloro che si considerano cool o "normali"? Stefano Priarone porta alla luce gli aspetti misconosciuti di questa categoria sui generis, rivelandone le potenzialità.
Il fumetto fra pedagogia e racconto. Manuale di didattica dei comics a scuola e in biblioteca
Gianna Marrone
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il fumetto a... scuola! Non più un piacere segreto di cui vergognarsi e da consultare di nascosto, ma un utile strumento didattico-pedagogico. Fugando ogni dubbio sul valore dei comics, Gianna Marrone ci dimostra in che modo e perché nella nostra scuola dovrebbe essere introdotta la lettura dei fumetti. L'autrice ci porta per mano nel paese della Pimpa e di Calvin & Hobbes, delle Witch e di Pinky, e ci spiega come, invece che contrastare la crescita dei bambini, la lettura dei fumetti costituisca uno stimolo fondamentale per lo sviluppo della loro personalità.
Intermezzi
Davide Zamberlan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2005
pagine: 48
Un sogno a occhi aperti, un amore perduto, un bacio rubato, narrati dai disegni di Davide Zamberlan, vincitore del concorso "Otto tavole per Mondo Naif" e autore di vignette per il blog di Beppe Grillo.
King Kong. La «Grande scimmia» dal cinema al mito e ritorno
Giovanni Russo
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2005
pagine: 96
King Kong, il gorilla gigante, il re della giungla, vero mito contemporaneo. La storia, vista attraverso tutte le sue implicazioni critiche, di uno dei più grandi film mai realizzati sullo scontro tra natura e cultura. Il "racconto" del primo film su King Kong (prodotto nel 1933), e dei suoi leggendari creatori, in occasione dell'uscita del remake a opera di Peter Jackson, il regista del "Signore degli anelli". Prefazione di Alberto Abbruzzese.
Created by. Il nuovo impero delle serie TV: Buffy, C.S.I., Alias e tutte le altre
Mario Angelo Rumor
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2005
pagine: 96
Chi non ha mai guardato un telefilm americano scagli la prima pietra. Questo libro affronta la produzione americana di telefilm (immancabilmente quelli di maggior successo, con il budget più alto, con gli attori più famosi) dell'ultimo decennio. Decennio che sembra contenere un rinascimento delle serie televisive d'oltreoceano e che ha messo radici nella coscienza "cultuale" dello spettatore italiano.
Cosplay culture. Fenomenologia dei costume players italiani
Luca Vanzella
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2005
pagine: 160
Robot giganti, scolarette maliziose, samurai fantasy e bellezze aliene: oltre che tra le pagine dei fumetti, potreste averli visti in carne e ossa aggirarsi nei padiglioni di qualche fiera del fumetto. Cosa spinge un sempre maggior numero di appassionati di manga e anime (ma non solo) a creare elaboratissimi costumi e a interpretare i propri eroi su un palco? Questo libro analizza il fenomeno cosplay (costume + play), senza fermarsi alla sua esotica e bizzarra superficie.

