fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Villaggio Maori

Bagaglio leggero

Assunta Gleria, Paolo Boscato

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2024

pagine: 91

A volte accade che sotto la calma apparente di un viaggiatore dorma qualcosa di remoto e inatteso. Il ricordo della rivoluzione Sandinista nell'America centrale si spande in una densa sequenza di immagini: un lungo viaggio in autostop che dalla California giunge fino al Cile, passando per il Nicaragua. Storie latinoamericane si intrecciano con quelle del Medio Oriente e dell'Africa, scenario di altri viaggi – sempre fra gli anni settanta e ottanta, sempre in autostop – nei quali l'inquietudine dei luoghi si alterna alla loro quotidianità: dalle armi nascoste nelle case peruviane, all'essenzialità della vita in Sudan, in cui la natura, in qualche modo, ha la meglio sull'antropizzazione. La memoria torna anche alla Giordania, passando per l'Egitto, e poi di nuovo alla Siria, il cui ricordo lascia increduli di fronte alle odierne distruzioni. Sono le memorie e i racconti di un viaggiatore, Paolo Boscato, magistralmente illustrati dall'amica di sempre Assunta Gleria. Bagaglio leggero è l'espressione figurativa della narrazione, un susseguirsi di tavole in bianco e nero in cui le tappe di viaggio più intense di questa graphic novel prendono vita attraverso le illustrazioni di chi le ha sentite nascere soltanto ascoltandone l'avvincente racconto.
17,00 16,15

Monofobia

Silvia Torrisi

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2024

pagine: 74

Non tutte le paure sono uguali. Una, in particolare, è in grado di creare una condizione di forte ansia associata a momenti di terrore: è la monofobia, ovvero il timore di rimanere in solitudine. Spesso immotivata e dissociata da reali minacce esterne, questa fobia particolare e poco conosciuta, è una patologia psichica caratterizzata da sintomi invalidanti, come attacchi di panico e tachicardia, e rischia di influenzare negativamente l'esistenza di chi ne è affetto. Il saggio di Silvia Torrisi mette in luce gli aspetti più complessi della monofobia, partendo dalle sue origini e indagandone le cause, tracciando un percorso terapeutico in grado di fronteggiarla. Cosa possiamo fare quando questa paura invade la nostra quotidianità? Abbiamo la capacità di farvi fronte e chiedere aiuto? Attraverso tecniche di rilassamento e lo studio di episodi che prendono spunto da casi reali, queste pagine mettono in luce la capacità della psicologia moderna di approcciarsi alla soluzione più che al problema, considerando primaria la centralità del benessere psicofisico degli esseri umani.
14,00 13,30

Musicoterapia

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 167

Qual è il potere della musica? Che effetti ha sul nostro corpo? Ha davvero un effetto curativo? Queste sono le domande da cui parte l'indagine sulla musicoterapia, una disciplina che si avvale della musica per farci stare meglio. Dal supporto in presenza di gravi disturbi psicologici, alla gestione dell'ansia e dello stress quotidiano, fino ai controversi contesti pandemico e post-pandemico. Con Musicoterapia, Giada Leotta ci porta alla scoperta delle basi fisiologiche del suono, degli effetti che produce in noi e delle fondamenta terapeutiche della disciplina, che tiene in conto tanto la biologia quanto la psiche umana; esplora le diverse tecniche e i diversi setting che possono essere studiati per la persona, insieme a qualche consiglio «fai da te» per alleviare le piccole ansie di tutti i giorni.
16,00 15,20

Le radici non sanno affondare

Giovanna Miceli Jeffries

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 182

Dall'infanzia in Sicilia all'emigrazione in Canada, fino all'approdo negli Stati Uniti. Il filo della memoria della narratrice unisce i nove racconti di Le radici non sanno affondare. È la nipote Emilia ad ascoltare queste storie, accogliendo le immagini lontane delle donne della diaspora italiana, sradicate dai loro paesini del sud per perseguire l'American Dream dei padri. Essere femmina ed essere emigrata, due condizioni di marginalità che non lasciano respiro e che spingono le protagoniste a cercare nuovi modi per radicarsi, per definirsi in spazi estranei, in una lingua complessa e ostile. I loro sogni sono all'apparenza semplici, ma si sgretolano davanti alla sfera maschile che gestisce le loro vite: mariti, padri e padroni sono assenti o scostanti, spesso violenti, mai di conforto. La solitudine di queste donne è alleggerita solo dall'amicizia con le altre immigrate, si infondono coraggio, alla ricerca di una svolta che le faccia sentire finalmente sicure e appagate. Le radici, però, non sanno affondare in terreni così distanti da quelli originari, sopravvivono invece, immerse nella loro eterna «stranierezza».
16,00 15,20

L’ insostenibile impossibilità di finire. Elementi di filosofia distopica

L’ insostenibile impossibilità di finire. Elementi di filosofia distopica

Alessandro Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 70

Il genere umano è continuamente minacciato da eventi catastrofici che producono narrazioni apocalittiche e distopiche. Virus, disastri naturali, cambiamenti climatici, attentati politici. La fine del mondo sembra vicina. La cinematografia, le arti visive e la letteratura hanno creato per decenni scenari fantastici in cui lo spettacolo della distruzione ha affascinato il pubblico. La prospettiva di una morte totale ha però generato una domanda: siamo certi che sopravvivere a una catastrofe sia la migliore delle opzioni possibili? Alessandro Alfieri riflette sui temi della fine del mondo e dell’apocalisse, indagando immaginari culturali passati e contemporanei in cui l’essere umano cerca disperatamente di trovare soluzioni per salvare se stesso e il pianeta. Nel tentativo di rimanere in vita si innesca un’operazione filosofica che destruttura il mito dell’esistenza a tutti i costi e ci consegna a un futuro in cui «finire» prima del mondo sarà quasi impossibile.
14,00

Inquadrando Palestina. Diario di viaggio

Marco Pirrello

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 310

Una prigione a cielo aperto dove vivono quasi due milioni di persone in appena 360 km quadrati. Il cielo dominato dai droni che non smettono di ronzare, il mare non navigabile oltre le tre miglia nautiche e ogni accesso via terra piegato al volere dei militari. Questa è Gaza assediata da Israele. Marco Pirrello entra nella Striscia a pochi mesi dalla crisi che ha provocato 14 morti israeliani e 248 palestinesi (tra i quali 68 bambini), ma solo dopo controlli, complicazioni, ostacoli e domande oziose. Chiamato a documentare il progetto umanitario di una ong, attraverso il suo sguardo carico di umanità, mentre ci coinvolge nel suo stesso vissuto, l’autore ci racconta proprio le vite di questi operatori e delle persone incontrate lungo la strada, sospese tra una guerra appena finita e una che probabilmente non tarderà ad arrivare.
19,00 18,05

Tutte le cose che ho perso. Storie di donne dietro le sbarre

Tutte le cose che ho perso. Storie di donne dietro le sbarre

Katya Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 110

Le donne detenute rappresentano appena il 4 per cento dell’intera popolazione carceraria e forse è per questo che se ne parla poco, emarginate fra gli emarginati. Alle carcerate Katya Maugeri prova a dare voce, lasciandole parlare delle paure, della tristezza, dei rimpianti, del «non tempo». «Un non tempo – scrive l’autrice – che ti costringe a contare le mattonelle della cella, a introdurre riti scaramantici e abitudini che non appartengono a un tempo definito, scandito da ore. Sono lancette che ruotano in senso contrario, bizzarro, difficile da comprendere per noi, esseri umani liberi, che viviamo una quotidianità lontano dalle restrizioni». In questo libro le donne intervistate non hanno nomi, ma numeri: il numero della loro cella. Celle all’uscita delle quali, però, «si sono sentite libere di esprimere la loro testimonianza con lo scopo di raccontare quello spaccato di società che non sempre viene messo in luce» e si sono raccontate senza farsi sconti, ammettendo «gli errori commessi con la consapevolezza lucida di farlo». Parlano da fuori, queste donne, e sono felici di essere fuori, ma continuano a sentire il rumore delle sbarre, consapevoli di averle costruite con le loro scelte.
15,00

Sono solo complimenti

Martina Bellani, Tonia Peluso

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 114

"Sono solo complimenti" è il cavalletto che tiene in piedi il ritratto di una società che non rinuncia alla cultura patriarcale. Un gesto, uno sguardo di troppo, un richiamo per strada, un’illegittima e duratura prevaricazione raccontate da Martina Bellani, e il coraggioso e dissacrante scenario sociologico di Tonia Peluso, hanno l’obiettivo di divulgare e dare voce a chi non ne ha mai avuta. Un testo spudorato sulla responsabilità e la colpa, su chi siamo e chi potremmo diventare.
15,00 14,25

Il velo dentro

Il velo dentro

Rosanna Maryam Sirignano

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 158

"Ogni mattina apro gli occhi e penso: Di che colore sono oggi?. In base alla tonalità che inonda corpo e mente scelgo il colore dei miei vestiti. Da quando avvolgo la testa in stoffe variopinte, questo rituale ha acquistato un significato profondo ed è diventato parte importante della mia quotidianità. In alcune varianti dell'arabo levantino, per esempio, per chiedere alle persone "Come stai?" si dice "šlönak?", che letteralmente significa "Di che colore sei?". Questa è proprio la stessa domanda che mi pongo da più di dieci anni. In questo libro ti racconto dieci anni di velo italiano.
15,00

Anything goes

Luca Billi

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 310

L'età del jazz raccontata come parte integrante e determinante della storia del Novecento, con le guerre, le ingiustizie, le rivolte e le rivendicazioni che lo caratterizzarono. Sembra di assistere a una jam session: mentre è in scena un personaggio con il proprio strumento se ne aggiunge un altro e poi un altro e via via un altro, ma a eseguire il concerto arrivano anche, in rapida successione e contemporaneamente, il teatro, il cinema, il circo, l'architettura, le vignette, il ballo, i corpi che prendono coscienza di sé e iniziano a liberarsi. È un affresco del secolo del jazz, la musica degli oppressi che riescono a vincere, con tutti gli elementi di una rivoluzione politica in note e fotogrammi: le idee, la rivendicazione dei diritti dei neri, le battaglie per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, gli scioperi, il socialismo e l'anarchia. E la massima delle ingiustizie di quel periodo: l'arresto, il processo farsa e la condanna a morte di Sacco e Vanzetti, che l'autore ci racconta con brevi notizie, simili a flash d'agenzia, svegliandoci dal sogno di una vita in musica attraverso la brutale realtà di una persecuzione.
16,00 15,20

Prima viene il nero

Anna Monosi

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 250

Gottofaro è un villaggio come tanti, piccolo e refrattario ai cambiamenti. La sua esistenza scorre placidamente come l’acqua del piccolo fiume che attraversa il bosco appena fuori dal paese. L’intera vita dei suoi abitanti ruota intorno alla festa del santo patrono, Corbiniano, e ai preparativi che ne anticipano la celebrazione. La quiete della cittadina viene rotta quando il Comune decide di istituire una biblioteca pubblica. La notizia che il posto da bibliotecario sarà occupato da una ragazza, una forestiera per giunta, genererà diffidenza e paura in buona parte della popolazione. L’unico a cercare di instaurare un legame con la nuova arrivata sarà l’adolescente Fernando. La sua sensibilità vivace lo porterà a intuire cose che il resto del paese si rifiuta di vedere, a scorgere la malvagità dietro il pretesto della rettitudine. Rimarrà, suo malgrado, coinvolto in un dramma antico come il mondo, di cui forse non riuscirà mai a liberarsi.
16,00 15,20

Help! Adolescenti e disagio esistenziale

Help! Adolescenti e disagio esistenziale

Alessandra Belfiore

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 134

Autolesionismo, suicidio (tentato o realizzato), disturbi del sonno, ansia, depressione, anoressia, bulimia. I sintomi del disagio in bambini e adolescenti c’erano già prima del Covid e della Dad, ma la vita da eremiti che il periodo di pandemia ha imposto a questa generazione ha fatto esplodere il numero dei casi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.