Volontè & Co
Suono e canto. Metodo progressivo d'accompagnamento per chitarra e coordinazione con il canto
Simona Grasso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 148
Questo libro si rivolge a chi parte da zero con la chitarra o anche a chi ha già qualche esperienza come strimpellatore, che vuole comprendere e affinare al meglio l'accompagnamento di questo meraviglioso e talvolta un po' complicato strumento. La chitarra storicamente nasce come strumento d'accompagnamento, così come il pianoforte: questi due strumenti, infatti, a differenza di molti altri ci permettono di suonare più note contemporaneamente, in modo da accompagnare la voce o altri strumenti. La caratteristica di questo metodo è che qui, oltre allo studio degli elementi di base sulla chitarra (accordi e ritmi), viene proposto un percorso progressivo sulla coordinazione tra voce e strumento, dividendo il programma didattico in due unità separate: "Suono", dedicato allo studio della chitarra e "Canto", per chi vuole cimentarsi a cantare e suonare contemporaneamente. È vero anche che non tutti i musicisti trovano interesse ad abbinare La voce allo strumento e magari possono trovare la propria realizzazione come strumentisti, all'interno di una band o come esecutori singoli. A mio avviso, saper cantare, anche in maniera non particolarmente virtuosa, rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi musicista. C'è un modo di dire africano che dice infatti "Se lo sai cantare, lo sai suonare!" e dal mio punto di vista è davvero così!
La scatola della musica. Corso completo di educazione musicale con giochi e quiz per scuola primaria e per le scuole di musica
Maria Vacca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 128
A chi è rivolto questo libro? A chiunque voglia avvicinarsi alla musica in maniera creativa, stimolante e senza annoiarsi mai. «La scatola della musica» si basa su un percorso didattico che può adattarsi a numerose esigenze, a cominciare dalla scuola primaria, grazie ad attività di ascolto, giochi musicali, canti e filastrocche e tanto altro materiale di semplice comprensione ma soprattutto di facile utilizzo, anche per quegli insegnanti che non hanno una conoscenza approfondita delta materia, ma non vogliono rinunciare a guidare i loro allievi alla scoperta del meraviglioso mondo delta musica. Le attività proposte in maniera ludica e molto graduale, anche attraverso l'uso delta voce e del corpo (body percussion), possono essere utilizzate anche in un contesto laboratoriale già a partire dalle prime lezioni e offrire spunti per utilizzare altro materiale in modo creativo e soprattutto più consapevole. Nel volume, più che dare nozioni di teoria musicale, si approfondiscono argomenti specifici a partire dalla differenza tra suono e rumore fino ad arrivare al riconoscimento dei diversi parametri del suono grazie ad attività di ascolto (ear training), e senza dimenticare altri ambiti disciplinari come lettura, scrittura, gestualità, logica, recitazione e disegno.
Jazz sax. Come e cosa studiare. Per tutti i tipi di sax
Ettore Martin
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 208
Percorso didattico fatto di esercizi consueti, ma anche di idee personali nate sul campo e sviluppatesi nel tempo, che accompagnano lo studente ad immergersi nella musica con sempre maggior naturalezza e libertà. Il testo è indicato sia per il principiante che per lo strumentista più esperto che voglia approfondire la propria preparazione in ambito jazz per quanto riguarda la pronuncia, la conoscenza dell'armonia e l'improvvisazione.
Fingerstyle guitar mastery
Nicola Pastori, Donato Begotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 148
Ogni chitarrista trae enormi benefici dallo studio del fingerstyle. Suonare contemporaneamente melodia, basso, accompagnamento e percussioni oltre a regalarti molte soddisfazioni, ti renderà un chitarrista davvero poliedrico. Immagina quindi il percorso che stai per iniziare come un "super training" che ti renderà migliore in qualsiasi genere musicale già suoni. Ho incluso tutto ciò che conosco riguardo la chitarra fingerstyle e non solo! In queste pagine troverai molti spunti per migliorare la tua musicalità, il tuo metodo di studio e per sfruttare al massimo il tuo talento musicale. Tutto il materiale qui presente è stato testato, per anni, su centinaia di studenti che con il loro prezioso contributo mi hanno aiutato a migliorarlo.
Il basso continuo reso facile. Metodo
Chiara Tiboni, Francesco Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 84
Un manuale d'uso per la prassi del basso continuo con criteri e metodologie didattiche straordinariamente moderni anche se derivati da un testo del 1757, utile a tutti i principianti che possono avvicinarsi all'arte dell'accompagnamento con gli strumenti a tastiera (organo, clavicembalo, pianoforte...) per le composizioni del periodo barocco, preclassico, classico ma anche per repertori vocali più recenti come canzoni, folk songs e ninne nanne… tutto ciò che riguarda la possibilità di accompagnare un brano vocale o strumentale scritto nel linguaggio tonale. Il manuale si basa su una riedizione critica-ragionata di "Il Basso continuo reso facile" ("Thorough-bass made easy") di Nicolò Pasquali, violinista e compositore di origini italiane vissuto tra il 1743 e il 1757 in Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il testo, in inglese, non è mai stato tradotto in italiano.
Metodo di clarinetto autodidatta. Corso di base per principianti
Angelo Litrico, Vanessa Grasso
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 72
Sii maestro di te stesso; così ci dicono gli autori del metodo di clarinetto autodidatta. Un testo completo e progressivo, che vi accompagna alla scoperta del clarinetto e dei fondamenti del linguaggio musicale. Gli autori Angelo Litrico e Vanessa Grasso ci offrono una panoramica storica dettagliata della nascita ed evoluzione del clarinetto, ci forniscono le basi per la lettura della partitura e ci accompagnano, attraverso numerosi brani, alla scoperta dell'affascinante e seducente suono dello strumento a fiato più intrigante tra tutti.
Armonizzare la melodia. Manuale per l'apprendimento progressivo delle tecniche di armonizzazione. Per le Scuole superiori
Fabrizio Bastianini
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 168
Questo libro cerca di rispondere ad un dubbio: è possibile apprendere come armonizzare una melodia oppure si tratta di una capacità innata che non può essere trasmessa? Così come esiste un percorso per lo studio dell'armonia, l'autore ne ha creato uno per l'armonizzazione. Ogni capitolo è esposto con chiarezza e semplicità, con brevi esercizi graduali che conducono il lettore a comprendere questo affascinante, e spesso oscuro, lato della composizione. Un libro per gli studenti dei licei e dei conservatori e per tutti gli appassionati.
Sulle 4 corde. 24 studi in prima posizione
Mariella Lerose
Libro: Copertina morbida
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 24
Una raccolta di studi completa ed efficace, fruibile sin dai primi anni di studio. Con la sua progressione graduale e la cura nella suddivisione dell'arco, questa raccolta aiuta a consolidare i colpi d'arco fondamentali: détaché, staccato e legato.
Second book of practical studies for cornet and trumpet. Metodo. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Robert W. Getchell
Libro: Copertina morbida
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 36
Armonia moderna al pianoforte. Accordi, scale, arpeggi, blues, rock, jazz
Lamberto Lipparini
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 180
Questo metodo è rivolto a tutti i giovani pianisti - tastieristi che amano la musica moderna: leggera, jazz, rock ecc.; vengono affrontati in modo chiaro ed efficace i principali aspetti della moderna tecnica pianistica, e cioè gli accordi, le scale e gli arpeggi. Gli accordi vengono proposti in tutte le posizioni principali in modo progressivo e di facile apprendimento, fino allo studio dei giri armonici più complessi. L'autore ha svolto un approfondito lavoro di ricerca per trovare le progressioni armoniche più belle, più funzionali ed interessanti, oltre ad un innovativo lavoro sulle scale ritmiche. Il capitolo riguardante le scale, propone oltre alle scale maggiori e minori, uno studio sulle scale blues e pentatoniche; vengono poi proposte le scale modali, e tutte quelle scale particolari sui diversi accordi utilizzate dai jazzisti per l'improvvisazione.
I suoni del ritmo. Metodo completo di solfeggio ritmico
Giuseppe Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 264
"I Suoni del Ritmo" di Giuseppe Valenti è un metodo di solfeggio ritmico per percussionisti, batteristi e strumentisti, frutto di studio, sperimentazioni, di tanti anni di insegnamento, di lezioni trascorse con moltissimi alunni, un metodo che progressivamente, partendo da zero, serve a guidare ed aiutare dal punto di vista ritmico tutti quelli che si avvicinano al meraviglioso mondo del "percuotere" e della musica in generale. Serve ad accompagnare lo studente per affrontare il lungo percorso delineato dalla branca ritmica della musica, dalla fase "primitiva" fino ad arrivare a quella avanzata, allo scopo di facilitare la risoluzione delle problematiche più comuni che si possono incontrare sia nel "parlare" determinate figure musicali sia nel suonarle con qualsiasi strumento si voglia.
Outside playing for guitar
Osvaldo Lo Iacono
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 64
Finalmente un testo in italiano che cerca di far luce sull'intrigante e spesso ermetico mondo dell'Outside Playing, fornendo una serie di strumenti utili e immediatamente utilizzabili per rendere il proprio fraseggio più interessante ed imprevedibile. 10 unità didattiche e 96 esempi con multi-cam video in streaming che mirano al processo creativo delle frasi, sviluppandone l'aspetto melodico, ritmico e dinamico.