Youcanprint
Gli anni della Destra storica 1861-1876. La frattura fra Nord e Sud. Volume Vol. 11
Ernesto Cammarota
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 238
In questo volume si ripercorre la storia del primo quindicennio postunitario (1861-1876) che fu gestito ininterrottamente da una classe politica raggruppata nella definizione di Destra Storica. La situazione italiana si presentava grave e fu senz'altro un periodo difficile per varie ragioni, ma le modalità con le quali si affrontarono i problemi furono contraddittorie e divisive. Il giudizio sulla Destra Storica, difatti, non può essere disgiunto dalla tragica situazione economica e sociale nella quale ricadde il Mezzogiorno all'indomani dell'Unità d'Italia. Dai governi della Destra si alimentò un sempre maggior squilibrio fra Nord e Sud. L'estensione del "piemontesismo" al Meridione fu un provvedimento emergenziale ed eccezionale che non risolse la questione del divario, ma la aggravò. Il carattere conservatore, impositivo e repressivo degli interventi, con la limitazione di diritti e libertà nel Sud della penisola, si sostanziò in fortissime tensioni sociali mantenendo arretratezza e miseria nelle popolazioni meridionali. D'altro canto, alla stessa Destra va riconosciuto un eccezionale sforzo che modernizzò l'Italia in termini di infrastrutture e servizi, pervenendo persino ad uno storico pareggio di bilancio. Il progresso economico, sociale e civile però continuò a restare disomogeneo, allargando il divario fra l'area settentrionale e quella meridionale. La questione sociale preesistente si sarebbe così trasformata in una "questione meridionale" che diverrà preminente nel percorso storico del Paese assurgendo poi a vera e propria questione nazionale.
Cedric 2.0
Donatella Polo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 56
"Il mio primo cane si chiamava Kent. Avevo sei anni e per me è stato un grande amico. Da allora la mia vita si è svolta costantemente accompagnata dalla presenza di uno o più cani. Quest'anno sono andata in un canile dove c'erano moltissimi esemplari di razza o simil razza. Ho sentito un'attrazione per Cedric, grande cagnone spaventatissimo che si trovava in canile già da un anno. Siamo diventati coinquilini prima e amici poi. Questo è il diario dei suoi giorni verso una nuova vita, ovviamente scritto da lui...!"
Il processo. Volume Vol. 2
Aldo Abenavoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
La storia narrata in questo romanzo si ispira ad una vicenda giudiziaria che ha per protagonista l'autore e che ricorda vagamente quella del Processo di Kafka. Storia che ancora non si è conclusa e che è eguale a mille altre vicende ignorate dalla cronaca ovvero, quando sono tali da suscitare la curiosità morbosa dell'opinione pubblica, vengono liquidate dalla informazione della TV e dei quotidiani "on line" con la classica formula di rito che recita testualmente: la magistratura sta indagando. Il romanzo autobiografico si sviluppa su due piani paralleli che vanno avanti senza incontrarsi fino quasi alla fine. Il primo è quello della vicenda ambientata nel suo condominio dove l'autore con la moglie poi deceduta ha acquistato un appartamento e un box per l'auto. E' il piano dove trionfa il principio del "fatta la legge trovato l'inganno" che sembra sia il DNA costitutivo del nostro paese fin dai tempi dell'unità. Il secondo è incentrato su un colloquio immaginario tra l'autore e il Padre Eterno, all'interno del quale vengono sviluppate le dispute principali che riguardano la religione cattolica la quale, pur essendo in notevole affanno, rimane secondo il protagonista l'unico baluardo per coloro che nonostante tutto si sforzano di dare un senso alla vita.
Aberrazioni
Maria Antonietta Oppo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 92
La raccolta di poesie di Maria Antonietta Oppo, intitolata "Aberrazioni", nasce dall'esplorazione dei tormenti, delle attitudini e delle contraddizioni dell'autrice, che cerca di trovare il senso della vita attraverso questa indagine introspettiva. Le poesie di Aberrazioni sono una meditazione sulla felicità e sulla vita, che comunicano con dolcezza e delicatezza ai lettori, donando loro nuove emozioni e vitalità. Questa raccolta poetica è in grado di illuminare la nostra vita e di infonderci una felicità nuova.
Contatti e connessioni
Sabrina Bordone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Alcuni ragazzetti si divertono a suonare per dispetto i citofoni appena installati, una famiglia organizza una gita avvalendosi di un mezzo di trasporto alternativo, quattro bambine usano per la prima volta un registratore, una ragazzina gioisce per il mangiadischi regalatole per la prima Comunione, due amiche ascoltano le canzoni sul nuovo mangiacassette e un gruppo di giovani trascorre una serata nel bar del paese ascoltando il jukebox. Questa è una parte dei tredici racconti ispirati alle "storie di ieri," quando la vita era molto più semplice. Ritraggono una nitida immagine degli anni '60, quando ogni scoperta portava solo gioia e meraviglia. Gli altri tredici racconti ovverosia le "storie di oggi" narrano episodi di questi ultimi anni. Una giovane si dispera perché il suo cellulare non ha campo, una studentessa viene derisa su fb, amori finiscono con una mail mentre altri nascono in chat. C'è chi si danna per fare operazioni bancarie on-line, chi cerca inutilmente di liberare la memoria dello smartphone e chi rischia la vita per un selfie spettacolare. I protagonisti, a parte qualche eccezione, sono agitati e irosi. Le novità portate dal progresso, nonostante i lati positivi, si trasformano in trappole che purtroppo accrescono stress e ansia.
Lavinia ha gli occhi blu
Renata Fossati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Al centro del lago d'Iseo sorge Monte Isola, un'oasi di pace con un clima mediterraneo che offre panorami mozzafiato. In questo scenario paradisiaco si snoda una vicenda che ha come protagonisti due bambini e due cani: Tommy che vede il mondo attraverso una mente speciale e Lavinia, approdata sull'Isola dalla lontana Svizzera con la sua Cockerina di nome Kika, e poi c'è Lilli, una Border Collie dal mantello colorato... Sull'Isola dei tesori, accadranno fatti inspiegabili che solo il cuore può comprendere.
I segreti dell'hatmar. La saga di Edo. Volume Vol. 2
Sam Yen
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 316
"Lontani erano i tempi di Tah-Ai e le genti del mondo erano nuovamente piombate nel caos e nell'oscurità..." Una misteriosa pietra, forata nel centro, trovata nel prato dove un gruppo di ragazzi ha la sua sede preferita per i giochi estivi, in una località montana della Valsusa, nella provincia di Torino. L'incontro con molti personaggi favolosi fra i quali spicca la figura di Merlino, liberata dalle influenze religiose successive e restituita al suo primitivo vigore. Un fantasy unico nel suo genere, poiché basato su profonde verità interiori, sulle straordinarie leggende del ricco folklore celtico-piemontese e sulle scoperte degli ultimi cinquant'anni da parte di un team di ricercatori indipendenti appassionati di archeologia. La seconda parte della Saga con le nuove avventure di Edo e dei suoi amici.
Sprazzi di nobiltà. Ferrara. Volume Vol. 1
Sara Scaramagli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
Raccolte di memorie raccontate dai discendenti di Famiglie gentilizie.
Alla ricerca di Ayrton
Nicolò Teti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Unico e irripetibile. Sono questi i due aggettivi che penso descrivano meglio quello che è stato e che ha rappresentato Ayrton Senna. Due aggettivi da associare non solo al pilota, ma anche e soprattutto all'uomo. Andare a ricercarlo è stato bellissimo quanto sofferente. Averlo trovato alla fine è stato un onore.
Il tiranno desueto
Stefano Perruccio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 40
Un brutto giorno, nel pacifico Regno di Aquitania, il re buono Federico viene cacciato da un impostore: il suo quasi omonimo e malvagio Ermenico, il quale decide di cambiare tutto nel Regno e cosi, in un turbine di situazioni tragicomiche tra: ricordi malinconici, principesse lampedusane e fedeli scudieri, ci vorrà l'incontro di Re Federico, in esilio, con un principe azzurro un po' bello e un po' matto, per risolvere alfine la situazione del Regno di Aquitania che forse potrà ritrovare così l'antico splendore.
L'infinito mondo
Davide Piazza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 118
“L'infinito mondo" è una raccolta di pensieri, stati d'animo, momenti di profonda interiorità che ciascun individuo, durante la propria esistenza, può trovarsi a vivere, a pensare e ad attraversare. Condizioni che passano per la realtà tangibile, quella che ogni giorno ci coglie, e un mondo surreale percepibile dentro versi che raccontano quel che l'autore desidera e non ha e sentimenti messi a dura prova da ciò che lo pervade: sensazioni universali eppure molto intime, così come intimo e universale è ciò che aiuta ciascuno a vivere e a tenersi in equilibrio dentro il proprio "infinito mondo".
Benvenuto, splendido raggio di sole
Angelo Di Luca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Benvenuto, splendido raggio di sole" sorge per celebrare il più lieto degli annunci: quello della nascita. I versi, contenuti in questa silloge poetica, sussurrano un senso ancor più profondo: quello della ri-nascita. Partorita dalla sensibilità di un animo immerso nel contesto storico segnato da pandemia e conflitto, un piccolo poeta, nel silenzio del suo studio, ha raccolto gli insegnamenti, gli amori, le magie, le sensazioni, di Madre Poesia. E cosa si può fare per superare il silenzio, il dolore, l'angoscia, se non condividere con l'umanità lettrice la nascita d'una ri-nascita?

