Yume
Antropologia degli alieni
Enrico Baccarini
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 176
Cosa ci nasconde lo spazio esterno? Esiste davvero la vita nel cosmo? Il testo Antropologia degli Alieni nasce dalla necessità di sondare questa domanda non solo dal punto di vista antropologico e storico ma anche culturale e sociale. All'interno del libro si analizzerà come si sia evoluta la ricerca della vita nel cosmo dal più remoto passato fino ad oggi, come hanno affrontato questo dilemma le più importanti confessioni religiose del pianeta e quali siano gli indirizzi e le ipotesi della ricerca moderna. Spazieremo nelle varie teorie che vogliono la nostra specie come l'unica intelligenza presente nell'universo fino a quelle che impongono una cautela nel cercare un Contatto non conoscendo le intenzioni di eventuali esseri alieni. Analizzeremo le dinamiche psico-sociali che potrebbero innescarsi nel caso della ricezione di un messaggio così come nel caso fossimo testimoni di un vero Contatto. L'autore, con taglio rigoroso e scientifico, cerca di esaminare e approfondire tutte le possibili realtà ad oggi ipotizzate presentando anche il contributo di grandi studiosi che nell'ultimo secolo hanno violato i confini del nostro pianeta spingendosi oltre le barriere della mente umana.
Erbe magiche per streghe di città
Sara Boido
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 144
Chiunque abbia, per qualsiasi ragione, provato ad occuparsi di magia sa che le erbe magiche sono state e sono ancora oggi un patrimonio di inestimabile valore. Utilizzate fin dalla notte dei tempi per guarire il corpo e lo spirito, ciascuna è dotata di un proprio carattere e di un'energia specifica. I loro utilizzi magici sono svariati, tramandati di generazione in generazione, scritti, sussurrati, raccontati, a volte perduti e poi ritrovati. E' facile immaginare che simili tesori siano nascosti in luoghi lontani da noi. Invece spesso si trovano più vicino di quanto si creda. Non solo nei boschi o in campagna, ma anche nei parchi cittadini o ai bordi delle strade che percorriamo ogni giorno. Questo manuale vuole essere una raccolta di alcune delle erbe magiche più semplici da trovare. Imparerete a riconoscerle, raccoglierle, conservarle, utilizzarle per creare talismani o incantesimi a seconda delle loro specifiche caratteristiche ed inclinazioni.
Itinerari del mistero. Lazio
Massimo Calisti
Libro: Copertina morbida
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 160
Luoghi, avvenimenti, personaggi si sono avvicendati nella lunga storia della regione più popolata e conosciuta dall'antichità. I fantasmi dei manieri, le leggende dei paesi arroccati, il culto di Mitra, l'esoterismo e l'alchimia, le streghe bruciate sul rogo, i papi e gli eretici, i templari e i ciclopi. Il Lazio lascia esterrefatti per l'esuberanza delle vicende e non finisce mai di stupire: ogni costruzione, ogni parte del suo territorio nasconde segreti che in questo libro sono stati sviscerati e studiati, in una giostra che si gusta fino all'ultima pagina. Questo libro fa parte della serie Itinerari del mistero dedicati alle regioni italiane.
Storia del baseball a Torino
Alessandro Ballor
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 160
Poche città nel panorama del baseball italiano hanno mostrato, nel bene come nel male, un dinamismo simile a quello di Torino. Il capoluogo piemontese, ma il Piemonte tutto in genere, hanno un legame molto stretto e decisamente forte con il vecchio gioco: il padre del baseball italiano era piemontese - Max Ott - il primo palcoscenico per lanci italici è stato sulle colline torinesi e uno dei più grandi "divulgatori" di baseball negli anni d'oro era anch'egli piemontese - Bruno Beneck. La storia del baseball sotto la Mole è però una storia travagliata, con punte di eccellenza ma anche pagine «scure». Dal sogno americano del Columbus BC, alle imprese della celebre William Lawson's a cavallo tra '70 e '80, alla storia delle squadre che si sono avvicendate sul campo, si è cercato di tracciare un grande affresco che vuole includere tutti gli attori di una storia che supera ormai i settant'anni di vita.
Itinerari del mistero. Veneto e Friuli Venezia Giulia
Enrico Valle Deo
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
Nei luoghi più visitati d'Italia, che sono stati e sono zone di confine e di passaggio, dove la storia si è manifestata in tutte le sue forme, si aggirano i misteri spesso sconosciuti e a volte dimenticati... Curiosità, eventi, personaggi, costruzioni, incredibili vicende sono riportate alla luce in questo libro originale, frutto di ricerca d'archivio e sul campo. Leggende e miti che s'intersecano, lasciando intravedere la realtà che il tempo ha coperto con una leggera patina, che riesce a incantare il lettore curioso. Questo libro fa parte della serie Itinerari del mistero dedicati alle regioni italiane.
Una fredda vendetta
Luisa Martucci
Libro: Copertina morbida
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il ritrovamento di uno scheletro umano in un burrone nei boschi di Sagnalonga riporta a galla un crimine commesso trent'anni prima in quello stesso luogo. Un ritaglio di giornale, spedito ai colpevoli, dà il via a una serie di reazioni a catena e costringe a fare i conti con il passato. Qualcuno trama nell'ombra, e la risoluzione del caso non è semplice, si riuscirà a dare un volto all'assassino?
Sepolta viva
Carolina Invernizio
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 368
Una giovane donna muore per cause non ben precisate, un medico si accorgerà, dopo averne trafugato il cadavere per segreti esperimenti, che la bellissima ragazza nascondeva un segreto e che non tutto è semplice come appare. Intrighi e amori, donne spietate e omicidi nella Torino di fine Ottocento, nei café-chantant e sui romantici ponti, in una corsa contro il tempo alla ricerca della vendetta.
Stella fenicia
Alessandro Sponzilli
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 304
Il mare odora di salsedine, la notte è avvolgente e la Stella Fenicia si staglia, nel buio, a indicare la via che la giovane Elissa dovrà percorrere. È terrore quello che la attraversa, ma nel suo cuore una fiammella di forza sta prendendo forma, lei è la donna che cambierà il mondo. Un'avventura tra terra e mare, intrighi e uomini d'onore nel mondo dell'antica Fenicia.
Il medico della peste. 1630: il contagio di Torino
Massimo Centini
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 144
1630: l'epidemia di peste arriva a Torino. La popolazione non è preparata, non esistono medicine, la paura dilaga così come i truffatori e i venditori di elisir di guarigione. Un medico, anzi un protomedico, Giovanni Francesco Fiochetto, dimostra però di essere lungimirante e grazie a lui Torino diventa la città che per prima applica regole che faranno scuola, inconcepibili per l'epoca.
Post ai posteri. Meditazioni, provocazioni e perorazioni di uno scettico della modernità
Silvio Saffirio
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Fa bene Saffirio a rievocare e rilanciare a futura memoria valori che egli stesso definisce con grazia civettuola «retrogradi e reazionari», ma che sono semplicemente dettati dal buonsenso: come la saggezza, la conoscenza, la sapienza, e soprattutto la compostezza, che ha preceduto gli altri nella fossa dell’estinzione." (Pasquale Barbella)
Il treno della morte
Carolina Invernizio
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 320
Raimonda è una donna senza scrupoli, innamorata nella sua giovinezza di un uomo che l'ha usata e poi abbandonata, preda del vecchio padre di lui, uomo senza scrupoli che ha riversato sulla giovane i suoi peccati e le ha tolto il bambino che lei portava in grembo. Raimonda ha trovato il modo di vendicarsi, ma cosa avverrà nel momento in cui i fantasmi del passato, creduti morti, ritorneranno?
La rosa di Bayahibe
Daniela S.
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 240
Basta una settimana per innamorarsi? Yennifer, impiegata di un hotel di lusso, incontra il fascinoso Marco, un uomo d'affari che sembra sapere sempre cosa fare. Sono due mondi che si scontrano e Yennifer dovrà cercare di sfuggire al sentimento che nasce dentro di lei, tanto più che Marco non è completamente trasparente e ha le mani in pasta con personaggi molto loschi. Un evento improvviso convincerà Yennifer alla fuga, ma riuscirà ad evitare di essere trascinata in un folle rapporto?