edizioni Dedalo: Nuova biblioteca Dedalo
Crisi nella gestione dell'impresa
Gianfranco Dioguardi
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 128
Molecole in mostra. La chimica nascosta nella vita quotidiana
John Emsley
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 352
Così fanno i marinai. La scienza nella navigazione
Valerio Di Donna
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 208
Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranormale
Silvano Fuso
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 256
Tutt'altro che dogmatica e per nulla indifferente alle esigenze umane più profonde, la scienza appare in realtà il miglior strumento di conoscenza che l'uomo sia riuscito a costruire. Ben più dogmatiche e del tutto illusorie appaiono invece quelle discipline che, pur proclamandosi scientifiche, non possiedono le caratteristiche tipiche della scienza e possono pertanto essere definite pseudoscienze. A tutti piacerebbe possedere facoltà paranormali, contattare civiltà extraterrestri o curarsi con terapie miracolose prive di effetti collaterali. Tuttavia la realtà è molto diversa ed è necessario riconoscere le pseudoscienze per evitare i rischi legati alla loro illusorietà.
I fiori degli dei. Le erbe in magia e medicina
Bruno Martinis
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 192
Il volume esamina il valore terapeutico delle piante e delle erbe, nell'intenzione di dimostrare che la moderna medicina non può non considerare scienze alternative quali l'erboristeria e l'omeopatia.
La città che non c'è. La pianificazione al tramonto
Enzo Scandurra
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 208
"La città che non c'è" è quella che le donne e gli uomini continuano a desiderare e sognare, l'immagine del futuro diverso che la modernità sembra aver allontanato dalla storia, degenerando nel predominio della razionalità utilitaristica e della tecno-scienza come uniche forme del vivere e dell'agire contemporaneo. Un libro sulla pianificazione urbanistica, destinato non solo agli studenti, ma anche a tutti coloro che, intellettuali e persone comuni, avvertono il disagio crescente di un dominio del sapere specialistico e tecnico sui sentimenti, le passioni, la stessa natura.
Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri
Peter M. Higgins
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 272
L'aspetto ricreativo della matematica, sotto forma di un indovinello, un trucco o un paradosso, è molto caro ai matematici di professione. A loro, ma anche ai neofiti, si rivolge questo itinerario divertente, accompagnato da rigorose (ma anche comprensibili) dimostrazioni, con escursioni nel pensiero matematico moderno.
La macchina del benessere. Il disastro del neoliberismo
Werner Vontobel
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 144
Per i neoliberisti solo il taglio dei posti di lavoro assicura posti di lavoro futuri; i costi del lavoro devono essere ridotti, affinché i paesi industrializzati possano difendersi dai pericoli economici derivanti dai paesi emergenti. L'autore si propone di mostrare che tramite argomentazioni neoliberali vengono scardinati processi decisionali democratici, e mette a confronto le aspettative di risanamento neoliberali con i fatti economici concreti.
Il Vangelo e la Torah. Cristiani ed ebrei nella prima Crociata
Giosuè Musca
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il volume indaga sulle stragi compiute dai crociati a danno delle comunità ebraiche in Germania nel 1096 e a Gerusalemme in occasione della conquista della città nel 1099: episodi di feroce antisemitismo che costituiscono quasi un preludio delle persecuzioni che gli ebrei hanno subito in età medievale e moderna.
Carte marine. Ricerche in filosofia
Giuseppe Barletta
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 136
L'intento del volume è quello di misurare la possibilità della filosofia di poter ancora, nella fine del millennio, esercitare una qualche interpretazione del mondo. L'analisi considera temi e problemi quali il naufragio, gli specchi, la prospettiva anamorfica, il rapporto tra il tempo e la morale e quello tra il pensiero e la narrazione.
La scienza del caso. Previsioni e probabilità nella società contemporanea
Didier Dacunha Castelle
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1998
pagine: 272
Nel corso degli ultimi anni, la nostra vita sembra essere stata contrassegnata dall'incertezza e dall'impossibilità di prevedere gli avvenimenti futuri. In questo contesto, l'incapacità del mondo politico ed economico di prevedere il crollo del blocco orientale e la crisi che ne è derivata sono state fonte di profondo smarrimento. Al contempo, nuove applicazioni della teoria matematica, come quelle del caos, hanno messo in luce l'esistenza di situazioni fisiche non prevedibili a medio termine. Il volume intende dimostrare come non vi sia molto in comune tra il caso fortuito e la scienza del caso, o teoria matematica delle probabilità.
Kant. Utopia e senso della storia. Progresso, cosmopoli, pace
Laura Tundo Ferente
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1998
pagine: 224
L'interrogazione sull'uomo e su cosa gli sia lecito sperare, la riflessione giuridico-politica, la domanda sul senso della storia, connotano di utopia la fase matura del pensiero kantiano: il libro esplora proprio questa parte viva e attuale di un Kant che un diffuso cliché rappresenta totalmente immerso nelle ricerche sulla ragione. Ne emerge un Kant attento ai destini dell'umanità, al senso della storia umana, al suo costante progredire verso il meglio.