Erickson: Software didattico
L'ABC delle mie emozioni. 8-13. Giochi e attività per l'alfabetizzzazione affettiva con il metodo REBT. CD-ROM
Mario Di Pietro
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 22
Basato sul libro "L'ABC delle mie emozioni 8-13 anni", la nuova edizione del programma "L'ABC delle mie emozioni 8-13" vuole tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, in particolare sugli aspetti che riguardano l'intervento su soggetti in età preadolescenziale. Attraverso una serie di attività basate sul metodo dell'Educazione Razionale Emotiva (ERE), i ragazzi imparano a gestire le proprie emozioni e a riconoscere i meccanismi mentali ad esse sottesi, grazie anche ai consigli che vengono forniti durante il percorso di apprendimento per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà, dalle incomprensioni con i compagni all'ansia nell'ambiente scolastico. Il programma si propone di aiutare i ragazzi a imparare a minimizzare l'impatto di stati d'animo spiacevoli, presentando l'esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo. Per rinforzare ciò sono presenti due giochi, uno con le carte delle emozioni e un originale "gioco dell'oca", dove l'elemento della sfida diventa un incentivo per ragionare e rispondere correttamente alle domande sulle emozioni.
Caccia ai numeri. Attività su valore posizionale, composizione, scomposizione e calcolo. CD-ROM
Eleonora Carravieri, Vania Taverna
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Le difficoltà nell'apprendimento dell'aritmetica hanno spesso origini da errori nella lettura e scrittura dei numeri. La transcodifica e il recupero veloce dei fatti numerici sono il requisito minimo per affrontare l'acquisizione delle abilità di calcolo e conteggio ed è anche per questo che molti faticano nel calcolo a mente. Il software ispirato agli omonimi volumi, propone un programma finalizzato al raggiungimento delle competenze di base fondamentali per il primo e secondo ciclo della scuola primaria, quali: giudizio di numerosità, enumerazione avanti e indietro, composizione e scomposizione delle quantità, ordinamento in ordine di grandezza, equivalenze, tabelline del 2, 3, 5, 10, concetti di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, operazioni scritte. Ogni sezione è inserita in una cornice ludica che favorisce la motivazione del bambino, ed è conclusa da esercizi di autoverifica che permettono di monitorare facilmente gli apprendimenti. L'adulto potrà inoltre seguire l'andamento del bambino consultando il gestionale.
Sviluppare l'intelligenza emotiva. Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni. CD-ROM
Antonella D'Amico, Tiziana De Caro
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Interessante strumento per la valutazione e potenziamento dell'Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software si ispira a modello di Mayer, Salovey e Caruso (1997) che considera l'intelligenza emotiva come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni.Il programma è composto da un modulo di valutazione e un modulo di potenziamento. Il modulo di valutazione prevede otto sezioni di problem solving emotivo in situazioni di vita quotidiana. Il modulo di potenziamento, con 11 sezioni e più di 40 attività, costituisce un percorso di apprendimento delle abilità di Intelligenza Emotiva particolarmente utile in ambito educativo e terapeutico. Inoltre, la possibilità per gli utenti di ricevere feedback e correzioni anche sulle risposte sbagliate, facilita la riflessione metacognitiva sulle emozioni.
Simple English. Attività per l'apprendimento dell'inglese di base. CD-ROM
Elisabetta Scala
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 22
Ispirato alla nuova edizione aggiornata del volume Simple English, questo software propone un programma di insegnamento e di consolidamento dei concetti base della lingua inglese pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e agli studenti dei primi anni della scuola secondaria di secondo grado che presentino difficoltà di apprendimento. Il percorso didattico, strutturato in 12 unità tematiche liberamente navigabili, raccoglie numerose attività di complessità crescente: in ciascuna sezione vengono affrontate le principali nozioni grammaticali e le strutture sintattiche più comuni, accompagnate da esercizi di ascolto, lettura e produzione sia scritta sia orale. Attraverso lo svolgimento delle attività, l'alunno potrà apprendere la lingua inglese con facilità approfondendo anche l'aspetto lessicale e frasale. Completano il programma un vocabolario semplificato inglese/italiano italiano/inglese, in cui sono raccolti i termini utilizzati nelle proposte operative, e un'area gestionale in cui l'insegnante potrà monitorare l'andamento dello studente nelle varie attività.
Matematica al volo in quinta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico. CD-ROM
Camillo Bortolato
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Memocalcolo. Programma per l'apprendimento delle tabelline e di altri fatti aritmetici. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Recupero in... abilità di scrittura. CD-ROM. Volume Vol. 1
Ilaria Fortunato, Cristino Volpe
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Storie... senza fine con la LIM. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative. CD-ROM
Ilaria Pagni
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Lessico e ortografia. CD-ROM. Volume Vol. 1
Lucia Bigozzi, Elena Falaschi, Carolina Limberti
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Le difficoltà ortografiche. CD-ROM. Volume Vol. 2
Elisa Quintarelli
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo software affronta nello specifico la discriminazione tra fonemi simili, la cui differenza non è sempre facilmente percepibile e può creare incertezza nei bambini, che spesso li confondono. Il programma è articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini: F/V - P/B - T/D - C/G. Ogni coppia di fonemi simili viene trattata attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate: allenamento percettivo e discriminazione uditiva; riconoscimento grafemico e decisione ortografica; dettatura di sillabe, parole, frasi, brani.; esercizi di autocorrezione. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che segue il bambino durante le attività.