Feltrinelli: Idee
Come un romanzo
Daniel Pennac
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1999
pagine: 144
È proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere".
Di bene in peggio. Istruzioni per un successo catastrofico
Paul Watzlawick
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 96
Abitare la distanza. Per un'etica del linguaggio
Pier Aldo Rovatti
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 184
Abitare la distanza è una condizione caratterizzata dalla contraddizione e dal paradosso: siamo dentro e fuori, vicini e lontani, abbiamo bisogno di un luogo di una casa dove "stare", ma poi, quando cerchiamo questo luogo, scopriamo il fuori, la distanza, l'alterità. Non possiamo restare soltanto dentro noi stessi, ma non possiamo neppure vivere soltanto nel fuori, nell'altro: così oscilliamo in una sorta di pendolo. Ma "Abitare la distanza" non descrive solo una condizione impossibile, indica soprattutto un gesto, un modo, un atteggiamento, un come stare nel paradosso. Perciò si parla di etica. Il libro raccoglie molti segnali dallo scenario della filosofia contemporanea: la fenomenologia, Heidegger, Derrida, Lacan e anche Merleau-Ponty, Ricoeur, Bateson...
Scrivere
Marguerite Duras
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 104
Il libro comprende cinque testi. Nel primo, Scrivere, Marguerite Duras ripercorre la sua vita di scrittrice, i luoghi della sua scrittura, i personaggi dei suoi libri e dei suoi film. Gli altri testi sono altrettanto intensi: c'è una riflessione sulla morte, una sceneggiatura su Roma antica con meditazioni sulla "civiltà della guerra", una divagazione sull'aggettivo "puro" e sul concetto di purezza e infine un saggio sul dipingere.
America, istruzioni per l'uso
Paul Watzlawick
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 112
Tempi di vita. Studi e proposte per cambiarli
Laura Balbo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1991
pagine: 152
Cittadinanza. Riflessioni filosofiche sull'idea di emancipazione
Salvatore Veca
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1990
pagine: 216
Elogio del pudore. Per un pensiero debole
Alessandro Dal Lago, Pier Aldo Rovatti
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1990
pagine: 144
I limiti interni della natura umana
Ervin László
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1990
pagine: 120
Esodo e rivoluzione
Michael Walzer
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1986
pagine: 112
La narrazione biblica dell'Esodo - dall'Egitto al deserto e alla terra promessa - è stata interpretata per secoli come una metafora dei processi di liberazione e rivoluzione. Michael Walzer decifra la famiglia di significati dell'Esodo gettando una luce nuova sulla tradizione del radicalismo politico. Discute la natura dell'oppressione, i dilemmi dell'affrancamento come apprendimento della libertà, il ruolo delle scelte individuali per il contratto sociale che definisce diritti, doveri e regole per la vita collettiva e, infine, la natura della terra promessa. Non paradiso di una società perfetta, ma semplicemente un posto migliore dell'Egitto. Un posto migliore cui si giunge attraverso il desarto.

