Franco Angeli: Azienda moderna
Le alleanze di marketing. Sviluppare, gestire e valutare il co-branding e il co-marketing
Gennaro Iasevoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
					Anche in Italia le alleanze di marketing si stanno sviluppando a ritmo sempre più sostenuto, assorbendo mezzi e risorse economiche crescenti. Il libro offre un quadro concettuale per una valutazione congiunta dei benefici e dei rischi che si affrontano prendendo parte ad un'alleanza di marketing. Per creare un'offerta co-branded è necessario unire due marche: nel testo, si propongono alcune tecniche per la selezione del partner, che riguardano la coerenza tra le marche, al fine di arricchire di valore l'offerta senza svilire la personalità delle marche partner. Si approfondiscono i sistemi di controllo per monitorare le performance generate dall'alleanza, anche quelli che riguardano le relazioni organizzative che si attivano tra le imprese partner.				
									Il coaching on line. Fare coaching in azienda attraverso uno strumento gestionale efficace ed innovativo
Giordano Fatali, Antonella D'Apuzzo, Janice Caplan
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
					Il coaching è ormai una realtà significativa nelle aziende: attraverso interventi di coaching è possibile migliorare lo sviluppo professionale dei dipendenti e incrementare le competenze delle risorse "chiave" dell'azienda. Ma il coaching è anche uno "stile manageriale" che può essere applicato in tutti i contesti aziendali per incrementare lo sviluppo complessivo delle risorse e far crescere la cultura dell'azienda.				
									Organizzazione snella. Esperienze nell'industria e nei servizi
Luciano Furlanetto, Adolfo Arata Andreani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 320
La gestione delle risorse umane negli enti locali. Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo
Patrizia Ravaioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il prezzo nell'era di internet. L'evoluzione del prezzo nel mercato on line
Arianna Di Vittorio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
					L'autrice analizza il ruolo della variabile prezzo alla luce dell'ampliarsi del mondo della comunicazione e del mercato da questa raggiungibile. Tale ruolo, considerato nell'era di Internet, inquadrato nell'ambito della più generale evoluzione che ha portato alle moderne e raffinate teorie di marketing, emerge sempre più come elemento determinante dell'odierna strategia aziendale. Il volume si articola in due parti. La prima richiama le possibili strategie per la determinazione del prezzo nei mercati commerciali tradizionali (off line). La seconda parte, relativa all'evoluzione delle strategie di prezzo nei mercati di rete (on line), evidenzia nuovi modelli di riferimento per la costruzione del prezzo nell'era di Internet.				
									La sicurezza dell'informazione. Dal sistema di gestione alla sicurezza dei sistemi informatici. Le norme BS 7799-2 e ISO/IEC 15408 (Common Criteria)
Ioanis Tsiouras
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
					È ormai un dato di fatto che nell'ambito del business le informazioni, i dati, i sistemi e le persone che lo supportano sono beni per l'organizzazione, alla pari di altre risorse aziendali, ed hanno un valore per l'impresa. Oltre ad offrire una visione dettagliata dei concetti principali della sicurezza dell'informazione, dei requisiti, del quadro legislativo e normativo il testo fornisce una linea guida per la progettazione e la realizzazione del sistema di gestione per la sicurezza dell'informazione conforme alla norma BS 7799: 2002. Specificando la differenza tra i requisiti del sistema di gestione per la sicurezza dell'informazione e i requisiti di sicurezza nelle applicazioni IT secondo la ISO/IEC 15408.				
									Tecniche di management sanitario. Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento...
Eugenio Vignati, Paolo Bruno
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
					Il processo di trasformazione degli ospedali pubblici in azienda ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In particolare ciò si è verificato in Lombardia, area geografica in cui i due autori hanno lavorato, dove gli organi direttivi regionali hanno saputo stimolare un rapido ed intenso sviluppo della managerialità dei propri dirigenti. Tuttavia ad oggi i testi di management, efficaci metodologicamente, non hanno saputo indicare sufficientemente i percorsi operativi per tradurre la teoria in pratica. Questo volume nasce con lo scopo di colmare un vuoto creatosi tra le necessità espresse dagli stessi operatori sanitari di poter contare su riferimenti applicativi concreti e la mancanza di testi in tal senso.				
									Applicazioni statistiche con Excel
Giuliano Bonollo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
					La gestione di un'azienda richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esogeni e dei processi interni. In tale contesto il processo decisionale deve essere organizzato in modo razionale, basando le scelte su metodi razionali e analitici che permettono di trasformare i dati elementari in informazioni e in supporti per il management. Il metodo statistico può essere applicato in modo efficace tramite il foglio elettronico Microsoft Excel. Molto diffuso nelle aziende, è adatto per l'elaborazione e l'analisi statistica di grosse quantità di dati economici, finanziari e tecnici, e permette di ottenere sistemi di reporting dall'elevato contenuto informativo.				
									
