Franco Angeli: Azienda moderna
La moderna gestione dell'impresa agricola supportata dal computer. Preparazione all'informatizzazione aziendale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 240
Sperimentare per la qualità. Pianificazione industriale degli esperimenti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 192
Migliorare la qualità e, in parallelo, contenere sempre più i costi sono due condizioni indispensabili per prosperare (o, quanto meno, sopravvivere) nei mercati globali. Questo volume analizza e valuta, dedicando particolare attenzione al contesto della piccola e media impresa, le opportunità offerte dalla sperimentazione programmata.
La gestione della catena di approvvigionamento/distribuzione. Come conquistare e conservare un vantaggio competitivo
Charles C. Poirer
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 224
I sistemi qualità per le imprese di pulizia. Interpretazione della norma UNI/EN/ISO 9002
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
Questa guida esamina la norma UNI EN ISO 9002, che codifica i requisiti dei sistemi qualità, ne propone interpretazioni mirate ai servizi di pulizia, suggerisce spunti applicativi atti a facilitarne l'applicazione nelle realtà aziendali e propone delle liste di riscontro per favorire la verifica dello stato di attuazione del sistema qualità. Vengono anche forniti suggerimenti per l'impostazione ed attuazione dei sistemi qualità, messe in luce le possibilità di integrazione del sistema qualità con altri sistemi di gestione, quali quello ambientale e quello relativo alla sicurezz e salute sui luoghi di lavoro.
La gestione manageriale della sanità. Gli strumenti a supporto del progresso di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 128
L'aziendalizzazione delle strutture sanitarie rende sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare i processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo delle prestazioni erogate, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione sia in termini di efficacia che in termini di efficienza. Questo volume, che è rivolto a tutti gli operatori che a vario titolo operano all'interno della realtà sanitaria è articolato in due parti finalizzate, da un lato, a presentare gli strumenti manageriali di maggiore interesse per una corretta gestione della sanità e, dall'altro, a presentare l'applicazione pratica dell'analisi procedurale per la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e l'appliazione di budget a base zero.
L'organizzazione di una piccola industria
Antonio Fanello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
La ricerca del valore nell'impresa. Analisi e gestione dei fattori di successo della performance
Andrew Black, Philip Wright, John E. Bachman
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 336
Oggi più che mai è fondamentale che il manager abbia le conoscenze dei concetti di valutazione per poter prendere decisioni strategiche. Partendo da questa premessa il testo analizza i value drivers chiave ed esamina i metodi di calcolo del rischio, illustrando gli aspetti tecnici di Shareholder Value Added (SVA), Cash Flow Return on Investment (CFROI), rapporti Q e come questi strumenti possono essere utilizzati nella valutazione delle strategie e nell'uso delle risorse aziendali. Il testo esamina inoltre gli aspetti della comunicazione con il mercato e come gli obiettivi di creazione di valore possano essere uno strumento di incentivazione nella remunerazione del management.
La gestione dei clienti strategici. Capire i punti di vista dei clienti e dei fornitori per affrontare con successo il terzo millennio
Malcolm H. McDonald, Beth Rogers
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 256
Per clienti strategici si intendono quelli con cui si devono stabilire rapporti stretti non solo per il loro attuale peso nel settore in cui operano e per cosa rappresentano in termini di fatturato, ma perché in un mercato in rapida evoluzione, avranno un ruolo determinante per le loro capacità di anticipare le esigenze, di innovare tecnologie e prodotti, di soddisfare nuovi bisogni. Con questi clienti si devono stabilire rapporti di nuovo tipo, che impongono profondi cambiamenti. La figura dell'ispettore-venditore è sostituita da quella del "key account manager" che deve adottare nuovi modelli relazionali. I rapporti con il cliente dovranno essere sviluppati secondo uno schema strategico specifico che punta a una vera partnership sinergica.
Per sport e per business: è tutto parte del gioco
Mauro Braghero, Stefano Perfumo, Franco Ravano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 304
L'arte dell'empowerment. Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale
Ron Johnson, David Redmond
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 256
Per tenere il passo con il cambiamento, essere efficienti e competitivi, fidelizzare la clientela in ogni organizzazione industriale, commerciale, di servizi, privata o pubblica, grande o piccola, è necessario massimizzare, valorizzandoli, l'impegno, le conoscenze, le competenze di tutti i collaboratori. Il libro è destinato sia a coloro che vogliono promuovere un programma di empowerment, sia a quanti ne vengono reponsabilizzati. Considera i pro e i contro del coinvolgimento del personale e spiega perchè si tratta di un obiettivo che vale la pena di perseguire.
La comunicazione in rete. Sicurezza, privacy, copyright in Internet: soluzioni tecniche e giuridiche
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 208
Internet è diventata, alla fine degli anni '90, il principale strumento di comunicazione del quale si disponga: aziende, università, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, privati aggiungono, in tutto il mondo, migliaia e migliaia di pagine nel World Wide Web. Ma Internet porta con sé anche molti problemi tra cui: la sicurezza delle comunicazioni, la privacy, la tutela del diritto d'autore, la difesa dei minori nei confronti della pornografia in rete. A questi problemi il volume intende dare una risposta, analizzando le soluzioni sia sul piano della tecnologia che del diritto.

