fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Psicologia sociale

20,50 19,48

La politica mediatizzata. Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006
34,50

Continuità generazionale d'impresa. Dimensioni psicologiche e relazionali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 224

Il volume nasce dall'esigenza, espressa dal mondo imprenditoriale e della ricerca sociale, di fornire una migliore conoscenza degli aspetti psicologico-relazionali connessi alla continuità generazionale d'impresa. La prospettiva psicologica indica le basi teoriche e i percorsi metodologici che possono aiutare i protagonisti a cogliere le sfide e le opportunità della transizione.
23,50 22,33

Risorsa uomo e valutazione psicosociale

Giorgio Sangiorgi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 160

Nell'ambito delle organizzazioni il giudizio sulle persone è spesso formulato con criteri empirici e sommari. Il volume affronta i numerosi problemi connessi con la valutazione del personale: dalla individuazione dei fattori di successo alla definizione degli errori del valutatore, dalla procedura di selezione del personale, a quelle di valutazione della performance e del potenziale, giungendo a delineare un sistema integrato di gestione della misura di tratti o fattori psicologici e comportamentali in ambito organizzativo. Il volume è rivolto a quanti, nelle diverse organizzazioni, hanno la responsabilità di valutare altre persone, ma anche a quanti vogliono semplicemente supportare in termini scientificamente più corretti i propri giudizi.
17,00 16,15

Qualità e sanità: un dialogo per l'umanizzazione. Filosofia, pedagogia, medicina e psicologia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 272

Il testo è uno strumento di studio ed una proposta professionale utile per la ricomposizione del senso e del significato dell'agire sanitario: filosofi, pedagogisti, medici e psicologi hanno tracciato i lineamenti scientifici e didattici di un approccio multidisciplinare della relazione medico-paziente e proposto un'ipotesi culturale e professionale per la formulazione di una nuova alleanza individuale ed organizzativa, tecnica e gestionale, tra i diversi soggetti in gioco sui temi della comunicazione, professione, arte, scienza, filosofia, pratica medica, valori, umanizzazione, benessere, rischio, indicatori, organizzazione, soddisfazione, volontariato, motivazioni.
25,50 24,23

Psiche e società: la polis siciliana tra conservazione e trasformazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 144

Cosa ci fa paura? Perché ancora sentiamo il bisogno di ancorarci a valori ed ideologie, apparentemente rassicuranti, ma che esprimono di fatto un bisogno di fondamentalismo, analogo a quello presente in altre culture? Sulla base di quali profondi bisogni i cittadini entrano in rapporto con le istituzioni e come esse vengono rappresentate? Il volume si pone due obiettivi fondamentali: sottolineare la necessità che la psicologia cominci concretamente a prendersi cura dei problemi della polis, e cioè di quella dimensione politica, culturale e mentale a un tempo, che attraversa gli individui e che dovrebbe costantemente costringerci a ripensare la questione del rapporto con l'Altro, con l'alterità, col sociale; avanzare, sulla base delle conclusioni e delle riflessioni contenute in ciascuno dei lavori di ricerca, proposte di intervento. Nello specifico, il volume raccoglie lavori di ricerca su temi di straordinaria problematicità all'interno del nostro contesto: mafia, autoritarismi, nuovi pregiudizi, sempre affrontati in ottica psicosociodinamica ed assumendo un atteggiamento che si sforza di richiamare la psicologia alla sua "responsabilità politica".
20,00 19,00

Lavoro e identità psicosociali. Sicurezza, flessibilità e precarietà

Pietro Rutelli, Miriam Agus, Rita Caboni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 272

I cambiamenti tecnologici, organizzativi, contrattuali, professionali ed economici che stanno investendo da circa un ventennio il mondo del lavoro, hanno determinato un nuovo assetto del sistema della domanda e dell'offerta, modificando radicalmente il rapporto tra contesto sociale, lavoratori ed imprese. Emergono nuove professionalità e tipologie di lavoro, più mobili e flessibili, ma anche nuove forme di precarietà ed instabilità. Inserendosi in questo contesto, il volume offre un contributo metodologico e di ricerca che si colloca storicamente tra il Pacchetto Treu e la Legge Biagi. I risultati delineano una prospettiva che supera la tradizionale dinamica bipolare continuità-stabilità-staticità vs precarietà-marginalità, introducendo un'ipotesi tripolare: continuità-stabilità-staticità vs dinamicità-mobilità-flessibilità adattiva vs precarietà-marginalità. Nell'analisi vengono definiti specifici percorsi di inserimento e sviluppo professionale caratterizzati da best practices che consentono l'individuazione di predittori di successo o insuccesso professionale. Il volume, che si propone come strumento per studenti e studiosi che vogliono approfondire le dinamiche del lavoro attuale, intende riflettere sulle possibili soluzioni per ottimizzare i risultati minimizzando i costi sociali e soggettivi della flessibilità.
25,50 24,23

Follia e psichiatria: crisi di una relazione

Alberto Giannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 176

La psichiatria, sul piano epistemologico e culturale disciplina complessa e ambigua, si trova ancora oggi in difficoltà a coniugare la sua dimensione medico-psicosociologica con la funzione di controllo sociale che dai tempi della sua origine la collettività le demanda. Stretta tra lo sviluppo straordinario delle neuroscienze e l'area plurivariegata delle discipline psicosociologiche in una sorta di serrata contesa tra loro, non solo corre il rischio di cedere a un monoriduzionismo che rivelerebbe del tutto sterile, ma anche di vedere minacciata la sua autonomia e progressivamente impoverite le sue aree di intervento. È pertanto necessario che rinnovi, anche in modo radicale, i modelli formativi degli operatori, adattandoli anche alle nuove modalità espressive della follia e aprendoli all'orizzonte creativo in essa indovato, riveda i loro profili professionali e ne rivisiti gli assetti operativi. Solo intervenendo a questi livelli la psichiatria potrà salvaguardare, rifondandola su basi più solide, la sua autonomia e, opponendosi a qualsiasi forma nuova di esclusione sociale, tutelare la complessa totalità della persona.
19,00 18,05

Oltre il potere. Discorso sulla leadership

Giancarlo Trentini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 224

La leadership è un processo che si sviluppa all'interno dei rapporti tra gli esseri umani: nella coppia, nei gruppi, nelle comunità, nelle istituzioni. Vi sono molti aspetti correlati, emergenti nel discorso sulla leadership: l'articolazione col tema del potere, i tre possibili grandi approcci di tipo teoretico, la genesi della relazione sociale, il discorso sul gruppo e le sue funzioni interne, la distinzione tra ciò che è visibile sulla scena manifesta e ciò che è interpretabile solo a livello della scena nascosta tra il razionale e l'affettivo, il giuridico e il sociale, il fattuale e l'emozionale, il reale e il simbolico. Occorre saper anche distinguere tra leadership naturale e leadership imposta dall'esterno.
18,50 17,58

Prospettive psicologico-sociali sul potere

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 272

Tutte le relazioni sociali, a livello interpersonale, intragruppo e intergruppi, cioè tutte le forme di contatto e scambio comunicativo fra persone singole o associate, sono permeate da elementi connessi al potere e al suo esercizio. Nonostante il suo carattere pervasivo, il potere sociale è rimasto, negli ultimi trent'anni, quasi marginale nell'ambito della produzione teorica e di ricerca della psicologia sociale. Oggi, tuttavia, in psicologia sociale si sta assistendo a un rinnovato interesse per lo studio del potere. Prova a dimostrarlo questo volume, che esamina, attraverso diverse prospettive teoriche, fonti e manifestazioni sociali del potere.
35,00 33,25

La spiritualità nella sofferenza. Dialoghi tra antropologia, psicologia e psicopatologia

La spiritualità nella sofferenza. Dialoghi tra antropologia, psicologia e psicopatologia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 192

È possibile far dialogare l'antropologia, la psicologia e la psicopatologia sul tema della sofferenza umana? Questo è ciò che intende proporre il presente volume, integrando le prospettive di queste discipline in un dialogo costruttivo. La prima parte raccoglie alcuni lavori di filosofia dell'uomo che riflettono sulla reale essenza della persona umana e sulla potenzialità ontologica dell'esperienza del dolore. La seconda parte presenta contributi che analizzano il delicato rapporto che l'uomo sofferente stabilisce con la spiritualità. Il volume si chiude con una appendice che fa il punto sullo stato delle ricerche finalizzate a valutare la relazione tra religiosità, spiritualità, qualità di vita e capacità di coping del paziente oncologico.
22,00

Rappresentazioni della «politica». Ricerche in psicologia sociale della politica

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 240

Il volume, introdotto da alcune considerazioni storico-critiche sull'articolazione del campo della psicologia sociale della politica, presenta contributi di ricerche empiriche volte ad indagare diverse possibili rappresentazioni della politica, agite e comunicate da attori sociali differentemente implicati nel campo. I soggetti delle indagini vanno infatti dai semplici cittadini, giovani studenti o utenti di internet, dei primi due studi che compongono il volume, ai giovani militanti dei diversi schieramenti politici, del terzo contributo, ai parlamentari del centro-sinistra, della penultima ricerca, a due fra i principali leader dello schieramento di centro-destra e di centro-sinistra, Berlusconi e Rutelli, dell'ultima ricerca.
28,50 27,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.