Giappichelli: Studi di federalismi.it
Fenomenologia della produzione normativa tra Italia e Unione Europea. Studi sulle fonti del diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il volume raccoglie gli atti di due giornate di studi dedicate alle fonti del diritto, la prima specificamente rivolta allo stato attuale dei modi di produzione delle fonti primarie dell’ordinamento italiano, la seconda alle influenze e alle circolarità nella produzione di quelle dell’Unione europea. Rivolta agli studiosi di tematiche giuspubblicistiche, l’opera offre i risultati di una osservazione coordinata di fenomeni tanto interni quanto sovranazionali, intesi come strettamente integrati sia da un punto di vista giuridico che politico-istituzionale. Pur nella varietà delle prospettive e nel pluralismo delle posizioni, tutti i contributi sono accomunati da un forte richiamo al metodo del diritto costituzionale, nella consapevolezza dell’esistenza di un nesso inscindibile tra potere, rappresentanza politica e responsabilità. Autori: Poggi Annamaria; Sciortino Antonella; Delledonne Giacomo; Baratta Roberto; Lupo Nicola; Bilancia Francesco; Vigevani Giulio Enea; Morrone Andrea; Di Maria Roberto; Martinelli Claudio; Gennusa Maria Elena; Iadicicco Maria Pia; Sileoni Serena; Ciancio Adriana; Rubechi Massimo; Piccirilli Giovanni; Domenicali Caterina; Caruso Corrado; Menegus Giacomo; Bergonzini Chiara; Desantis Vincenzo.
Il fatto dell'integrazione. Trasformazioni costituzionali nello spazio giuridico europeo
Francesco Severa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il testo monografico di Francesco Severa si occupa del processo di integrazione europeo in una prospettiva di diritto costituzionale. In particolare, lo scritto indaga le trasformazioni costituzionali materiali a cui le istituzione dell'ordinamento italiano (in particolare, Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale) sono indotte in ragione dell'appartenenza dello Stato all'Unione europea. Nel volume, il processo di integrazione viene, dunque, analizzato nelle sue manifestazioni fattuali (materiali, appunto) e politiche, con un primo momento di analisi giuridico-filosofica del tema, riferita in particolare al schmittiano e alla smendiana Integrationlehre; un secondo momento dedicato a comprendere quali prescrittività rechi in sé la forma istituzionale dell’Unione europea oggi; un terzo e fondamentale momento più specificatamente concentrato sugli sviluppi dell'istanza trasformativa europea in Italia.
Federalismi africani
Adriano Dirri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 480
Questo volume fornisce un'analisi critica delle ragioni sottese all'adozione del federalismo nell'Africa Subsahariana. La comparazione dei tre ordinamenti presi in esame, Sudafrica, Nigeria ed Etiopia, che a un primo approccio presentano marcate differenze sul piano costituzionale, evidenzia diverse similitudini in relazione agli equilibri tra centro e periferia. Ripercorrendo le problematiche relative alla trasposizione di istituti "classici" del federalismo nei tre sistemi selezionati e dando risalto al contesto di applicazione delle norme, il volume analizza le traiettorie degli ordinamenti federali secondo tre direttrici di indagine: le transizioni costituzionali; il rendimento istituzionale degli istituti di rappresentanza degli interessi territoriali e le competenze normative degli enti subnazionali; il ruolo della giustizia costituzionale. L'analisi di tali direttrici conferma l'idea che, dal punto di vista normativo, il decentramento delle funzioni appaia debole così come il fattore etnico risulti "temperato" dalla necessità di garantire l'unità e l'indivisibilità degli ordinamenti.
La libertà di espressione nel diritto comparato tra stato di diritto e stati di emergenza
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 416
Agli esordi del XXI secolo, l’emersione di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione solleva nuovi interrogativi sulle effettive capacità delle democrazie costituzionali contemporanee di assicurare le libertà fondamentali dei consociati attraverso le garanzie costituzionali e, in particolare, i meccanismi di controllo di conformità durante gli stati di emergenza. In tale contesto, la libertà di espressione, “pietra angolare” dell’ordinamento democratico, assurge a cartina di tornasole della tenuta del sistema di poteri e contrappesi dello Stato di diritto costituzionale in fasi di elevato stress politico-istituzionale. La comparazione giuridica rappresenta, in questo senso, il metodo di indagine elettivo per cogliere fragilità e punti di forza delle democrazie occidentali durante gli stati di crisi, consentendo di attenzionare le diverse possibilità ammesse per uscire dall’assetto dei principi dello stato democratico di diritto presenti nell’ambito della costituzione democratica vigente. Affinché lo stato di emergenza resti una “eccezione” al regime normale e non determini una rottura del sistema, intesa come “discontinuità costituzionale”, appare, in ultima analisi, necessario assicurare, a fronte di inevitabili deformazioni che il circuito della rappresentanza politica finisce per sperimentare, il rafforzamento delle funzioni di controllo degli organi parlamentari ma soprattutto giurisdizionali secondo rigorosi criteri giuridici. Autori: Brogioni Alessandro, Cavani Valentina, Correra Angela, De Minico Giovanna, Ferrario Micol, Frosini Tommaso Edoardo, Giorgini Pignatiello Giacomo, Hochmann Thomas, Iannotti Della Valle Aldo, Imparato Emma Annamaria, Mingolla Rita, Praduroux Sabrina, Sassi Silvia, Sciannella Lucia, Spaziani Andrea, Teruel German, Troncone Sveva, Vosa Giuliano.
The European Parliament elections in 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 704
Riforme istituzionali e forme di governo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 552
Il Convegno su "Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto", che è stato ospitato dal CNEL il 17 Maggio 2023, ha visto la partecipazione di un numero elevatissimo di costituzionalisti. Studiosi appartenenti alle più disparate aree culturali ed a differenti scuole accademiche, hanno espresso sinteticamente le loro opinioni, offrendo materia di riflessione a due attori importanti del processo di riforma, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che rispettivamente hanno aperto e chiuso l'incontro. Il presente volume raccoglie i contributi di 58 costituzionalisti, con l'ambizione di rendere un servizio alla riflessione pubblica su una materia così delicata ma anche così rilevante per il futuro della democrazia, della società e dell'economia del nostro Paese. Contributi di: Balduzzi Renato, Belletti Michele, Bertolini Francesco, Bifulco Raffaele, Bin Roberto, Borrello Roberto, Cassetti Luisa, Catelani Elisabetta, Cavino Massimo, Ceccanti Stefano, Cerrina Feroni Ginevra, Cheli Enzo, Ciarlo Pietro, Cintioli Fabio, Clementi Francesco, D'amico Marilisa, De Minico Giovanna, De Vergottini Giuseppe, Dickmann Renzo, Donati Filippo, Esposito Mario, Fabrizzi Federica, Ferrara Antonio, Frosini Tommaso Edoardo, Gianfrancesco Eduardo, Grosso Enrico, Guzzetta Giovanni, Lamberti Armando, Lippolis Vincenzo, Loiodice Aldo, Luciani Massimo, Lupo Nicola, Mangiameli Stelio, Manzella Andrea, Midiri Mario, Nania Roberto, Nico Anna Maria, Nicotra Ida Angela, Olivetti Marco, Pinelli Cesare, Pitruzzella Giovanni, Poggi Anna Maria, Pollicino Oreste, Prisco Salvatore, Quercia Haider Ulrike, Razzano Giovanna, Rodomonte Maria Grazia, Rubechi Massimo, Salerno Giulio M., Salmoni Fiammetta, Savastano Federico, Sciortino Antonella, Simoncini Andrea, Spataro Ornella, Staiano Sandro, Sterpa Alessandro, Tondi Della Mura Vincenzo, Vari Filippo, Violini Ferrari Lorenza.
Pluralismo, autonomie, riforme
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 640
È davvero complicato trovare una chiave di lettura unitaria negli oltre ottanta editoriali (per la precisione, sono 86) che Beniamino Caravita ha pubblicato in federalismi, la rivista da lui fondata, tra il 2003 ed il 2021. E’ complicato perché Beniamino Caravita - da studioso curioso e attento quale era – riusciva a spaziare tra temi e questioni del diritto pubblico nazionale, europeo e mondiale con, al contempo, facilità e perspicacia, toccando l’attualità politico-istituzionale a tuttotondo. Il volume raccoglie tutti questi suoi interventi in ordine cronologico, restituendo uno spaccato della vicenda italiana degli ultimi vent’anni, letta alla luce del travagliato percorso della costruzione di una forma di stato completamente sostituiva del modello dello Stato nazionale. Così, parlando di pluralismo, di autonomie e di riforme, la trama che tiene tutti gli argomenti affrontati è quella del processo di costruzione dell’Unione europea, vera cifra identificativa della riflessione di Beniamino Caravita.
L'impatto della Brexit sul modello Westminster
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 344
Due anni dopo la firma dell’accordo di partenariato tra UE e Regno Unito, a tre anni dalla Brexit e a quasi sette anni dall’avvio del processo di recesso, il volume intende riflettere sugli effetti che tale fenomeno complesso e multiforme ha prodotto sulle categorie classiche del costituzionalismo contemporaneo nazionale, in particolare sulla forma di governo, valutando cosa sia rimasto del tradizionale modello Westminster. Nonostante il taglio multidisciplinare dei contributi – tra diritto costituzionale, diritto comparato, diritto amministrativo e diritto dell’Unione europea – tutti gli autori si confrontano, a seconda dell’oggetto specificamente trattato, con il seguente interrogativo di fondo: quali conseguenze di ordine costituzionale ha prodotto la Brexit finora e quali, presumibilmente, saranno prodotte nel medio termine sulla separazione orizzontale dei poteri e sugli equilibri istituzionali nel Regno Unito?
Trasformazioni costituzionali nell'allargamento dell'Unione europea
Federico Savastano
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 224
A multilevel constitutional perspective on Brexit: from local to global
Cristina Fasone, Claudio Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 208
I decreti del Presidente. Studio su d.P.C.m., atti normativi del governo e dinamiche decisionali
Massimo Rubechi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri è un atto di cui sino a qualche tempo fa l’opinione pubblica ignorava l’esistenza, nonostante si tratti di uno strumento antico. Anche la dottrina gli riservava poche righe in qualche commento specialistico, spesso in maniera residuale rispetto alle altre fonti del governo. E parziale e frammentata è sempre risultata anche la disciplina dei suoi modi di produzione. Oggi, invece, è parte integrante del linguaggio comune, anche in seguito al suo impiego durante la crisi pandemica, divenendo oggetto di attenzione da parte degli studi giuspubblicistici italiani. Di che tipo di atto si tratta? Quale la sua natura giuridica? Quale potere si esprime attraverso di esso? Quali funzioni può contribuire a svolgere? Quale il suo rapporto con le altre fonti dell’esecutivo? Il volume I decreti del Presidente. Studio su d.P.C.m., atti normativi del governo e dinamiche decisionali fornisce alcune risposte, offrendo una visione di insieme che – al di là della contingenza – inquadra il decreto del Presidente del Consiglio rispetto al sistema delle fonti del diritto e nell’ambito dei procedimenti decisionali che caratterizzano la nostra forma di governo. Il volume è arricchito dall’analisi delle prassi e da un confronto con l’esperienza costituzionale francese e offre, da ultimo, degli spunti per una nuova, più completa, regolamentazione degli strumenti normativi del governo.
«Spazio e frontiera». In ricordo di Giorgio Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 376
Il Volume trae spunto da una giornata di studi dedicata a Giorgio Lombardi, compianto studioso e giurista dell'Ateneo torinese, in occasione del decennale della sua scomparsa. Oltre agli Indirizzi di saluto e ai Ricordi, che hanno aperto i lavori del Seminario (organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino nell'ambito del Progetto PRIN 2017, Where is Europe going? Paths and perspectives of the European federalizing process), il libro raccoglie dodici saggi, opera di altrettanti allievi e amici del Maestro che, costituendo in taluni casi lo sviluppo delle relazioni presentate in quella giornata, affrontano con diverse prospettive il tema dello spazio e della frontiera, caro al Prof. Lombardi e foriero di spunti e stimoli anche in un'ottica multidisciplinare. La poliedricità del tema si riflette anche nell'oggetto dello studio dei diversi contributi che, pur mantenendosi tutti in una cornice di carattere giuridico, s'interrogano sulla funzione dello spazio e, soprattutto, della frontiera privilegiando in taluni casi un taglio di tipo storico, in altri uno di tipo costituzionalistico, in altri ancora uno comparatistico, riflettendo così ulteriormente la varietà degli interessi scientifici e culturali del Maestro.