fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Penale e processo

Particolare tenuità del fatto

Particolare tenuità del fatto

Valeria Bove

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XVIII-366

La particolare tenuità del fatto, non diversamente da altri istituti, altrettanto recenti (si pensi alla messa alla prova o alle condotte riparatorie), è espressione di un sistema penale "altro" e "diverso", nel quale si rinuncia ad una risposta punitiva, in nome di una concezione nuova, che scompagina i classici canoni dell'affermazione di responsabilità penale, cui segue la condanna e quindi la pena, e consegna agli interpreti del diritto uno strumento delicato, difficile da "gestire", volendo anche complesso. Dalla disamina approfondita delle sentenze e dei commenti dottrinari, svolta dall'autrice, emerge un istituto pieno di potenzialità, anche coraggioso. Esso va tuttavia compreso ed applicato senza automatismi e connotazioni personologiche, calando "il giudizio di tenuità" nel caso concreto e valorizzando gli strumenti processuali a disposizione, che vanno declinati in un'ottica, nuova, innovativa, come quella suggerita nel volume, in questo modo non solo si rende più agevole la comprensione dell'istituto e delle sue modalità di applicazione, ma si conseguono quelle finalità per le quali esso era stato pensato, assicurandone anche una sempre maggiore diffusione.
28,00

I procedimenti speciali penali e la sospensione del procedimento con messa alla prova
95,00

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Renato Grillo, Paolo Grillo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XXII-362

28,00

La difesa degli enti e dagli enti nel d.lgs. 231/2001. Dal modello organizzativo al processo penale
22,00

Il contraddittorio. Poteri e opportunità della difesa nel procedimento penale

Il contraddittorio. Poteri e opportunità della difesa nel procedimento penale

Costantino De Robbio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: X-438

I principi del giusto processo mantengono ancora oggi caratteri di innovatività così spiccati da non essere ancora stati completamente metabolizzati dagli operatori (magistrati e avvocati). In particolare, se può dirsi ormai acquisita l'idea della centralità del contraddittorio nella fase dibattimentale, non altrettanto può dirsi per la fase precedente allo stesso. Uno dei corollari dell'adozione del principio del contraddittorio come fulcro del sistema processuale è infatti dato dalla sua immanenza in ogni fase del processo, laddove invece troppo spesso si tende a circoscriverne l'operatività alla sola fase successiva all'esercizio dell’azione penale. L'opera analizza il procedimento penale dal suo primo momento, costituito dall'acquisizione della notizia di reato e dalla iscrizione della stessa nell'apposito registro, che segna formalmente l’inizio dello stesso, fino alla sua conclusione, consacrato nella sentenza. Tale esame è compiuto con un’ottica particolare: la verifica degli spazi e dei limiti del contraddittorio allo scopo di affermarne la centralità in tutte le sue fasi e il suo ruolo immanente al nostro sistema processuale.
38,00

La bancarotta fraudolenta

La bancarotta fraudolenta

Enrico De Martino, Antonio D'Avirro

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XXII-410

40,00

Responsabilità per danno erariale da reato. La difesa del convenuto

Responsabilità per danno erariale da reato. La difesa del convenuto

Alessandro Traversi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XIV-290

Il volume fornisce un quadro aggiornato sia della normativa che della giurisprudenza in materia di responsabilità amministrativa per danno erariale, segnatamente da reato. La prima parte è dedicata all'analisi dei presupposti e degli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa nonché delle diverse tipologie di danno erariale. Nella seconda parte vengono invece esaminate le norme del Codice della giustizia contabile applicabili ai giudizi di responsabilità, nella fase preprocessuale, cautelare e di merito. Nella terza parte, infine, sono illustrate le difese esperibili in detti giudizi, con particolare riguardo alle molteplici eccezioni e questioni preliminari proponibili e alle linee guida da seguire per la redazione di scritti difensivi e per la discussione orale.
22,00

La difesa dell'indagato nella fase precautelare. L'arresto in flagranza e il fermo
28,00

I reati edilizi

Luca Ramacci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: X-374

La materia edilizia, regolata dal d.P.R. 380/2001 e intimamente connessa con altre discipline di settore, si presenta come la più complessa tra quelle rientranti nel cd. diritto ambientale. Il volume propone un'analisi dell'intera disciplina, che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d'insieme dell'apparato normativo, tenendo conto dei più rilevanti contributi interpretativi della dottrina e, soprattutto, della giurisprudenza amministrativa e penale, fornendo gli strumenti non solo per una pratica applicazione ma anche per ulteriori approfondimenti.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.