Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Narrativa
La torre del diavolo
Fabio Fineschi
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 220
La torre del diavolo è una delle torri del borgo medievale di San Gimignano ma, in una notte del 2008, essa diverrà scena di un efferato crimine. Il commissario, l'uomo chiamato a indagare sulla vicenda criminosa, in ragione della sua anima fragile e di un passato avaro di affetti e di soddisfazioni, si ritroverà coinvolto e, per certi versi, travolto dalle sue stesse indagini. Egli sarà costretto a stare in equilibrio tra la sua scarsa autostima e le sfide impostegli dalla follia omicida di qualcuno o di "qualcosa". La realtà si presenterà ai suoi occhi come un sistema nel quale passato, presente e futuro diventano un tutt'uno e ogni certezza conoscerà il tremore e il malore del dubbio o la smentita. Il romanzo gode dei patrocini del Comune di San Gimignano e del Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano.
Manipolazione
Gianmaria Tenca
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
La cronaca contemporanea sovente mette in guardia gli utenti di internet dal pericolo di una manipolazione talmente subdola che riesce a insinuarsi all'interno della persona umana. Non si tratta di una pratica soltanto contemporanea; l'istinto di dominare gli altri è insito nell'essere umano, soggiogato, così sostengono gli psicologi, dalla volontà di potenza. E non esiste altro comportamento più subdolo e più invasivo che far credere a un altro di compiere una libera scelta, mentre sta semplicemente eseguendo un ordine altrui, finalizzato a interessi estranei. Gianmaria Tenca ambienta questa tesi nella New York degli Anni Settanta. Un delitto, apparentemente causato da ragioni di denaro, porta alla luce una serie di intrighi, dei quali sono responsabili personaggi inaspettati. Soltanto la perspicacia e la tenacia degli investigatori sapranno far luce su ambienti, sui quali sarebbe meglio non indagare.
I fronti di Livia
Umberto Zuballi
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 150
Una giornalista triestina, dal carattere fiero e anticonformista, viene inviata in Ucraina per cercare di capire le ragioni e le prospettive della guerra, scatenata dalla Federazione Russa. Provenendo da una tormentata terra di frontiera, è in grado di cogliere meglio di altri le implicazioni degli eventi bellici. Nel frattempo, grazie anche all'incontro con un giovane e affascinante frate e con un filosofo russo, mette in discussione la sua stessa esistenza e le proprie scelte di vita.
Il bosco di fragole
Salvatore Maiorana
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Oltre all'altalena dei sentimenti, al loro complesso gioco interiore, la perdita di Sara e il suo corpo nudo (cito) "simile ad una statua di cera" introducono nel romanzo un altro livello dialettico: la pulsione dell'amore come vitalità e fusione, ma anche quanto è immanente a questo moto, e cioè la separazione, la perdita, la lontananza. È una legge: quando viviamo con intensità qualcosa, già l'abbiamo perduta. Ma se questa perdita non ci fosse, neppure godremmo di una fuggevole pienezza. È un tema caro a Maiorana, un elemento forte della sua "visione del mondo". Un elemento filosofico moderno, che si richiama all'essere in quanto "essere-per-la-morte" di Martin Heidegger. Ma è poi un elemento antico, di una metafisica oserei dire "presocratica", e che ben conviene all'anima mediterranea di Maiorana, e ai miti atemporali della sua isola. È questa ricerca, questo "demone" che anima il protagonista, inquieto, senza sosta. Un uomo moderno, un nuovo Ulisse, che cerca un'identità, un luogo dove ritrovarsi, un uomo che ha reciso le radici per averle troppo amate. E lo conferma la scena struggente del "ritorno", della quiete, e neppure del duraturo amore. La verità dell'uomo e del mondo sono nel continuo movimento, in partenze che si susseguono, in separazioni che marcano ferite, nell'animo e nel corpo, e che scrivono il palinsesto della nostra vita, che per Maiorana, come per ogni vero scrittore, diventa "il libro", racconto indicibile di amore e di sofferenza (Giuliana Morandini).
La cuffia bianca
Antonella Fraternali
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 210
«Avevo già dimenticato i particolari del viso di Andrea, ma l'odore non potevo dimenticarlo, lo sentivo ancora sui miei capelli, anche se sapevo che non c'era più... Il suo odore aveva risvegliato i miei sensi, assopiti da troppo tempo nell'indifferenza. Mi ero trascinata in quella vita, dove i sogni servivano a non abituarmi alla mancanza d'amore». Isabella, una giornalista precaria della Rai, durante una vacanza in Sardegna stringe amicizia con Augusta, donna matura e passionale, che intuisce il suo segreto, nascosto dietro ad una apparente vita tranquilla. Qualche estate dopo, tra confidenze e consigli, tra spiagge mozzafiato e notti stellate, Isabella viene sconvolta dall'incontro con Andrea. Affascinata dai suoi occhi turchini, lei cerca di evitarlo, ma tra i due nasce una forte attrazione sensuale, mentre Augusta le racconta la bellezza dell'amore e la magia del mare, fino all'ultimo misterioso saluto.
Vangelo secondo Claudia
Rebecca Trabalza
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 86
Dopo aver seguito il marito Ponzio Pilato in Giudea, Claudia viene a conoscenza dell'esistenza di Gesù di Nazaret, un misterioso rabbino, che le ricorda il filosofo Socrate che fu condannato a morte dal tribunale di Atene per blasfemia. Una notte lei sogna il martirio di un giudeo processato e condannato a morte da suo marito. Si domanda chi possa essere l'ebreo che si è messo in contatto con lei nel suo sogno. Lo sogna nuovamente e lei scopre la sua identità. Chi è questo giudeo se non il Messia Gesù? Lei, donna romana pagana e aristocratica, non appena lo vede, si fa coraggio e implora il marito di risparmiarlo, ma non le dà retta e lo uccide. Claudia è cambiata dall'incontro con il Messia grazie al quale non solo ha scoperto la Verità che lei stava cercando, ma anche il vero motivo per cui lui fu condannato a morte a cui lei cercò di sottrarlo non per compassione, ma per amore.
L'artista. Petit poème
Francesco Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 372
Semplice e complesso come la vita, come i percorsi della ragione, della fede e dell'amore, l'artista, piccolo poema dell'anima, surreale quanto basta per tentare di penetrare, decifrare e orientare la realtà umana è forse un romanzo filosofico-onirico, intriso di poesia. "Questa storia parla di un incontro fondamentale, avvenuto e da avvenire: quello con l'Artista che è in noi. Questa storia parla di un viaggio, alla scoperta di noi stessi, dell'altro, verso la dimora degli artisti... Questa storia parla di una possibilità: tutti sono e possono ancora divenire artisti. Questa è semplicemente una grande storia d'amore".
Elvira des Palmes
Emilio Paolo Taormina
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
"Questo bel romanzo autobiografico del poeta-scrittore Emilio Paolo Taormina si connota per una speciale peculiarità: l'autore non nasconde la sua veneranda età, ben consapevole che, dopo di lui, non rimarrà quasi nessuno di coloro che hanno attraversato il secolo scorso con un carico di memorie e persone passate alla storia... Uno di questi personaggi è certamente Raniero Alliata di Pietratagliata, il Principe-mago che viveva richiuso in una splendida villa-castello dedicando tutta la sua vita alle amate collezioni di insetti e coleotteri. O il cav. Enrico Ragusa, già proprietario del famoso albergo "Alla Trinacria" di fronte al porto e successivamente del mitico "Grand Hotel des Palmes", luogo evocatore di fascino e di lusso... Proprio Enrico Ragusa aveva trasmesso al principe Raniero la sua passione per l'entomologia, una scienza coltivata da entrambi a livello scientifico. Eppoi lei, "Elvira des Palmes" (1875- 1961), figlia naturale di Enrico Ragusa, altro personaggio storico che, con questo libro, Emilio Paolo Taormina consacra anche alla letteratura. Ebbene, Elvira era la nonna paterna dell'autore con la quale ebbe, negli anni dell'adolescenza (e ancora prima) un intenso rapporto di affetto e complicità pur indovinando in lei un lato oscuro che ostinatamente sfuggiva ad ogni indagine, quasi fosse "una fortezza inespugnabile"... Chi era in realtà Elvira? Qual era il mistero della sua nascita? Per molti anni l'autore aveva ricercato una risposta in alcune figure di donne che gli erano state vicine negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, ma , alla fine era rimasto deluso... finché questa tormentosa ricerca dei natali sfocia in un imprevedibile epilogo e si materializza nella figura di una Contessa russa arrivata a Palermo da lontano, ospite all'Hotel Trinacria: la figlia di lei, molti anni dopo, troveremo giovinetta al Grand Hotel des Palmes, nessuno sapeva il suo nome, era conosciuta da tutti come "Elvira des Palmes...". Una storia intrigante, coinvolgente per il pathos affettivo ed emotivo che l'autore riversa in questo romanzo, una realtà vissuta, anche dolorosamente, in prima persona... Questo il contesto storico, lo sfondo è quello della Belle Époque, gli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento quando Palermo, capitale europea del Liberty, città dei lussuosi alberghi e di una prima generazione di grandi albergatori, richiamava nomi illustri e aristocratici di tutta Europa." (Giulia Sommariva).
Storie dal silenzio
Marco Ravera
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 124
Racconti ascoltati camminando in mezzo a volti sconosciuti, nel silenzio... Voci autentiche oppure solo immaginate, in preda alla suggestione di quel luogo... In realtà vi si nascondono stori che raccontano esistenze passate, alcune troppo brevi ma indiscutibilmente vere... Vite, semplicemente vite...
Il bottegaio
Salvatore Carvelli
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Il bottegaio" è una vicenda costruita sui sospiri d'amore di Bea e Lorenzo, due ingenui ragazzi che si faranno travolgere dal loro sentimento e dagli avvenimenti in una Milano ferita del 1944. Metropoli che farà da scenografia alla loro avventura in un dipinto dai vividi colori, ma dove affioreranno cupi i contorni di un conflitto sciagurato che condurrà le loro giovani esistenze e quelle dei genitori preoccupati alla ricerca continua di alti valori e di una umanità ormai perduta. Bea è la figlia di un ufficiale delle SS trasferitosi in città da Francoforte con il compito di riorganizzare la logistica bellica, e Lorenzo lavora con il padre malato in bottega. Eirik, giovane e geloso graduato tedesco, combatterà con ogni mezzo il loro amore in un copione ove vendetta, odio, tormento e amore saranno la sceneggiatura di un'opera drammatica di guerra e di Resistenza, di desideri e di speranze di ognuno.
Il medico del mondo. Alla scoperta dell'anima
Francesco Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 330
Questo romanzo spirituale-immaginifico dal carattere filosofico è come un quadro in movimento dipinto dentro la splendida cornice di Firenze… Un cammino esistenziale da intraprendere nel tentativo di raccordo tra fede e razionalità, tra religione e scienza, tra spirituale e carnale. Un ricercatore si affanna nel tentativo di superare i limiti dell'esistenza terrena. L'incontro con Soleia darà inizio a un nuovo viaggio interiore che lo condurrà a scoprire proprio nell'immateriale il fondamento stesso del reale. Ogni uomo può incontrare quel Dio rivelato da Cristo di cui il mondo ha sempre più urgente bisogno. Questo approdo personale e universale è reso molto arduo dall'ostilità organizzata di strutture incorporee, culturali e finanziarie che spingono a ignorarlo, a irriderlo, a confinarlo nei vicoli della coscienza. Tale oscura, accanita, concertata e capillare avversione dà luogo ad una battaglia globale contro le striminzite ma intrepide forze residue della resistenza cristiana…
Il rock non balla in maschera
Tommaso Nidasio
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il romanzo può essere assunto come simbolo di un'intera generazione, quella nata negli anni Ottanta, e narra le vicende di Giovanni, adolescente diligente e pacato, tutto scuola, oratorio e calcio. Il dono di una raccolta di canzoni dei Queen produce in lui un radicale cambiamento e lo appassiona ai concerti rock. A lui si unisce un gruppo di amici, con i quali condivide l'amore per la musica. Essi crescono senza accorgersene: qualcuno si innamora all'improvviso; qualcun altro decide di cambiare radicalmente esistenza; c'è chi, invece, rischia di perdere la stessa vita troppo presto.

